The Wedding Italia rivista di informazione. Testata giornalistica in corso di registrazione. Direttore Responsabile Alessandra Conforti. TheWineItalia è un prodotto "Web Mouse Consulting Srl" Strada di Rovereta 42, 47891 Falciano (RSM), e-mail info@theweddingitalia.com
Indicaci il tuo apprezzamento nei social network   
Condividi nei social network   

FEDINE DI FIDANZAMENTO
Espressione di un amore romantico e vero

pubblicato il 22/12/2016 15:26:45 nella sezione "Fedi e gioielli"
Esistono svariati modelli di anelli con diamanti che possono essere scelti per rappresentare simbolicamente l’unione tra due persone. L’amore, si sa, vive di piccoli gesti e azioni quotidiane, ed è stato raccontato in tante forme nel corso dei secoli; ogni gesto ha, però, anche una piccola componente materiale che tende a custodire e simboleggiare nel tempo questo sentimento, per questo ancora oggi è tradizione scambiarsi una fedina di fidanzamento.

Questi anelli non rappresentano una novità nel vasto settore dei gioielli e preziosi, in quanto affondano le loro radici fin dai tempi antichi, quando due innamorati erano soliti scambiarsi un dono che andasse a simboleggiare la solidità del loro rapporto nel corso degli anni a venire.

Regalare una fedina con brillanti oggi avviene solitamente in forma privata, spesso si utilizzano occasioni come l’anniversario della creazione della coppia in questione, o per la ricorrenza di una festività come il Natale, ormai alle porte. Un tempo, invece, questo gesto avveniva pubblicamente, con la presenza delle famiglie di entrambi in quello che era un modo vero e proprio di celebrare l’amore tra le due persone.

Cambia anche il significato vero e proprio che si va a dare alla fedina di fidanzamento; mentre nel passato si usava regalare questo prezioso per indicare una futura promessa di matrimonio, oggi non si sottintende per forza questo tipo di avvenimento, ma diventa un modo per testimoniare il legame attuale che sussiste tra due persone innamorate (anche se non mancano le coppie che decidono comunque di accompagnare
l’anello con la classica proposta).

Ecco perché le coppie oggi, per simboleggiare il loro amore, tendono a sostituire alla classica fedina di fidanzamento anche altre tipologie di anello, ritenute magari più consone ai loro reali gusti, senza affidarsi forzatamente a un modello standard.

Oltre ai classici anelli con diamanti e contorno di brillanti, si può propendere per l’acquisto di un solitario tiffany, grande classico ma sempre dall’appeal notevole per eleganza e bellezza.
Un modello molto utilizzato dalle giovani coppie risulta essere l’anello con smeraldo, particolarmente gradito per la colorazione e la lucentezza della pietra.

Un altro aspetto che differenzia lo scambio di una fedina di fidanzamento è la personalizzazione degli anelli, che non sono necessariamente composti da due gioielli di uguale forma e dimensione; esistono fedine di fidanzamento con design differenti sia per uomo che per donna, o con l’aggiunta di pietre preziose di nostro gradimento. Non manca anche chi decide di incidere una frase all’interno dell’anello,
come avviene solitamente con le fedi nuziali, sintetizzando alla perfezione il rapporto con il proprio compagno.

L’acquisto di un anello è solitamente circoscritto ai classici negozi fisici come le gioiellerie, nelle quali si possono provare direttamente i vari modelli. Oggi, però, si riscontra una grande crescita anche per quanto riguarda il mercato online, con numerose realtà che si stanno imponendo all’attenzione di chi desidera acquistare uno di questi gioielli.

Interessante è il caso di Floris Diamanti, azienda con esperienza trentennale che da poco ha deciso di aprirsi al mercato online con un rinnovato sito web.

Acquistare una fedina di fidanzamento o un classico anello con diamanti online non è una pratica rischiosa; la Floris srl rilascia per ogni modello, ampiamente personalizzabile e con prezzi davvero convenienti, un certificato di garanzia che attesta le qualità e le caratteristiche delle pietre preziose inserite nell’anello. Tempi di consegna sicuri e veloci completano una modalità di acquisto sempre più in crescita oggi giorno.

Leggi per intero >

COME SCEGLIERE LE FEDI NUZIALI
Il consiglio dell'esperto

pubblicato il 07/08/2015 12:22:40 nella sezione "Fedi e gioielli"
"Le fedi rappresentano il simbolo del matrimonio, inoltre sono gli anelli che gli sposi indosseranno per sempre: per questo bisogna sceglierli con molta attenzione


La scelta delle fedi nuziali rappresenta un momento molto importante del matrimonio, infatti questi anelli hanno il prezioso compito di suggellare la promessa di amore eterno di una coppia. Inoltre questo oggetto dovrà rispecchiare alla perfezione i gusti dei due sposi, in quando entrambi dovranno indossarlo per il resto della loro vita.

La scelta dovrà dunque essere fatta con molta attenzione e con un margine di errore minimo. Abbiamo cercato di capire insieme a Luca Marsiliani, artigiano orafo di LeS Créations, laboratorio orafo specializzato nella creazione artigianale di gioielli e anelli su misura, di darci qualche consiglio da seguire per poter scegliere al meglio.

Quale consiglio darebbe ad una coppia che deve scegliere la fede nuziale?

Considerando che la fede nunziale verrà indossata tutti i giorni da entrambi gli sposi, la scelta deve esser fatta in prospettiva futura.

Un buon consiglio è di optare per l’oro giallo, rosa o il rosso, perché non vengono alterati dal tempo; suggerisco inoltre di non scegliere modelli di anelli troppo estrosi e soggetti alle mode del momento, perché con il tempo potrebbero stancare.

Quali sono gli errori più frequenti da evitare?

Anzitutto consiglio sempre di non orientarsi su misure troppo precise, sempre meglio quelle comode. La fede dovrà essere idonea per tutte le stagioni e per tutte le temperature, Inoltre con il passare del tempo, la mano si modifica leggermente, quindi meglio una fede comoda all’inizio, che sarà perfetta anche dopo i primi 10 anni di matrimonio.

Una cosa da fare sempre inoltre è di affidarsi ad orafi professionisti e dotati di laboratorio, e di verificare sempre la presenza dei marchi di legge all’interno della fede.

Quali sono le tipologie di fedi nuziali più diffuse?

I modelli di fedi sono davvero tantissimi, in generale sono raggruppabili in tre macro-categorie: Fedi Industriali, fedi artigianali e fedi artigianali su misura, ognuna delle quali poi si divide in infiniti sottogruppi in base al materiale, alla forma e alla dimensione degli anelli.

* Fedi Industriali

La caratteristica delle fedi industriali è la loro realizzazione in serie, in fabbrica, non sono quindi personalizzabili in nulla, ad eccezione dell’incisione interna. Possono essere realizzate con vari metalli, ma generalmente sono sempre disponibili in oro giallo, bianco o rosa, con diverse grammature, mediamente da 2 a 5 grammi cadauna. Le fedi industriali sono quelle realizzate dalle grandi fabbriche produttrici, dai marchi blasonati a quelli meno conosciuti.

* Fedi Artigianali

Le fedi artigianali sono quelle realizzate da orafi qualificati e sono personalizzabili solamente in parte. Vengono create in base ad un catalogo dell’orafo, quindi sono modelli già realizzati in precedenza cui è possibile apportare soltanto piccole modifiche e personalizzazioni. Le vere fedi artigianali, anche se appartenenti a modelli già realizzati, sono realizzate interamente a mano nella stessa modalità del primo pezzo e sono dunque pezzi unici.

* Fedi artigianali interamente su misura

È questa la tipologia che mettiamo a disposizione dei nostri clienti, e in questo caso tutto dipende dalla loro fantasia. Si può personalizzare ogni cosa, dalla

dimensione alla lavorazione, dall’incisione interna ed esterna all’inserimento di componenti aggiuntivi che renderanno le fedi creazioni uniche. Realizziamo fedi artigianali su misura in base al gusto del cliente quindi ogni volta ci confrontiamo con un gioiello unico.

Come vengono personalizzate le fedi per lo più?

Generalmente le coppie amano personalizzare le fedi incidendole all’interno; molti desiderano scrivere il nome del proprio compagno e la data del matrimonio, ma anche qui le varianti originali non mancano: frasi in Latino, frasi codificate, alfabeti diversi, nomignoli e simboli particolari, a volte creati dagli sposi stessi. E’ possibile anche incidere con la propria scrittura oppure incidere il nome con la propria firma.

Quanto tempo prima bisogna iniziare a scegliere le fedi?

Molto dipende dalla tipologia di fedi che gli sposi stanno cercando.

Il mercato di oggi mette a disposizione tantissimi modelli fra cui poter scegliere ma in generale è sempre bene agire con un certo anticipo: noi consigliamo sempre almeno 2 mesi prima del matrimonio.

Quali sono i materiali più utilizzati per le fedi nuziali?

La fede classica per eccellenza è quella realizzata in oro giallo, tuttavia oggi i gusti della clientela stanno cambiando e sempre più coppie scelgono anche colori differenti. Molto usati sono: l’oro bianco, l’oro rosa, il rosso o il platino.

Quali sono i costi?

I costi delle fedi industriali sono determinati principalmente dalla scelta del materiale e di conseguenza dal suo peso; invece per le fedi artigianali molto dipende sia dalla scelta del materiale che dal tipo di lavorazione richiesta all’orafo.

Il costo di una coppia di anelli va da pochi euro per fedi in argento fino a prezzi importanti per fedi realizzate con metalli e pietre preziose come il platino e i diamanti. Diciamo che in media una coppia di fedi in oro può costare tra i 300 e i 1000 Euro.

Luca Marsiliani ha voluto concludere questa intervista augurando a tutti gli sposi un matrimonio felice e di festeggiare insieme anche le nozze di diamante e oltre.
Leggi per intero >

BULGARI
Gioielli dal 1884
lazio (roma) roma

pubblicato il 28/03/2015 07:30:00 nella sezione "Fedi e gioielli"
Dal 1884 Bulgari crea alcuni dei più importanti ed esclusivi gioielli italiani. Bulgari, la cui sede si trova a Roma, è un marchio di lusso presente in tutto il mondo, che offre prodotti di qualità eccezionale, nonché un servizio impeccabile. Qualità, eccellenza stile originale e innovativo sono i principi che guidano Bulgari e la filosofia aziendale mira a proiettare questo impegno nel lavoro per garantire al cliente la massima soddisfazione. Le creazioni Bulgari sono apprezzate da una clientela internazionale per il loro stile inconfondibile, audace e raffinato, in cui l’estrema attenzione per la qualità e il design sempre innovativo le rendono intramontabili esempi di eleganza. L'eccellenza per Bulgari è data dal perfetto equilibrio tra la massima qualità e un servizio impeccabile. Ogni prodotto Bulgari, è un oggetto che sarà controllato nei minimi dettagli per essere coerente con la tradizione di qualità Bulgari e perfettamente in armonia con la sensibilità e la volontà di chi l’ha creato. I gioielli Bulgari prendono forma attraverso un disegno realizzato in acquarello o a tempera. A questo punto interviene l’artigiano che mette a frutto tutto il proprio talento manuale e la propria esperienza per realizzare un oggetto dalla particolare morbidezza, rotondità e perfezione. Sin dal primo disegno l’idea è analizzata e sviluppata creativamente, in modo da poter valutare i materiali e i colori più adatti alla sua realizzazione, la vestibilità e la coerenza con la tradizione e lo stile Bulgari. Tutte le creazioni Bulgari sono prodotte con la stessa cura per il dettaglio e una selezione rigorosa delle materie prime. Anche il servizio al cliente è frutto di questa grande attenzione e ricerca della qualità assoluta. Il personale viene formato applicando il programma Excellence, utilizzato fin dal 1990 con l’obiettivo di portare, in ogni negozio Bulgari, gli standard di eccellenza distillati nella centennale esperienza di Via Condotti a Roma. Attraverso la creatività, l’imprenditorialità e la passione che mettiamo nel nostro lavoro, contribuiamo a rafforzare il prestigio e l’unicità del Brand Bulgari. Agendo con integrità, apertura mentale e innovazione esprimiamo il nostro talento e diamo un grande contributo alla cultura, l’identità e il futuro della nostra azienda. L’impegno di Bulgari per un altissimo livello qualitativo in tutte le sue creazioni si concretizza in una strategia produttiva orientata ad ottenere il controllo completo dell’intero processo, dalla fase di ricerca e sviluppo al prodotto finito.

Bulgari, creazioni Bridal
Affascinanti, rari ed assolutamente unici nella loro composizione, i diamanti hanno ispirato la nostra fantasia per secoli. Inscalfibili più di qualunque altro elemento in natura, eterni e dotati di un’ineguagliabile brillantezza, i diamanti sono le gemme più preziose e desiderate al mondo. Capace come nient’altro di resistere al tempo, un diamante è il simbolo perfetto di amore eterno.
La relazione tra diamante e amore non è nuova: la parola diamante deriva dal latino “adamare” ovvero “amare appassionatamente”, mentre la forma dell’anello simboleggia il cerchio della vita con i suoi continui nuovi inizi. L’anello di fidanzamento con diamante è quindi lo straordinario incontro tra questi due forti simboli. Secondo un testo risalente al sedicesimo secolo, il primo anello di fidanzamento con diamante fu regalato a Venezia. Negli anni la tradizione si rafforzò e si diffuse in tutto il mondo con l’uso di dichiarare il proprio amore con un diamante e ancora ad oggi l’anello con il diamante rimane l’emblema dell’amore senza fine.
Diamanti magnifici hanno costellato la vita di Bulgari

Il simbolo per eccellenza di due cuori che si uniscono, la fede matrimoniale integra e valorizza l’anello di fidanzamento. Bulgari offre un’ampia varietà di fedi disegnate sia per soddisfare i diversi gusti sia per essere perfettamente abbinabili agli anelli di fidanzamento. Dai disegni lineari alle versioni più lavorate, la maggior parte delle fedi sono disponibili in platino e oro giallo con o senza pavé di diamanti.

Visualizza i negozi raccomandati in Italia e nel mondo.


Leggi per intero >

FEDI NUZIALI
Le Lucciole di Pomellato
lombardia (milano) milano

pubblicato il 24/10/2014 08:00:00 nella sezione "Fedi e gioielli"
Pomellato, azienda orafa milanese fondata da Pino Rabolini, nasce nel 1967 e si afferma rapidamente fino a diventare oggi il quarto produttore di gioielli in Europa. La Società si distingue principalmente nel suo settore per avere introdotto il concetto di gioiello 'prêt-à-porter', all'epoca assolutamente rivoluzionario. Gioielli da indossare tutti i giorni, in ogni momento della giornata, con disinvoltura ed eleganza. Creatività, ricerca, innovazioni di stile con alla base una solida tradizione orafa artigianale sono i punti di forza che caratterizzano il successo del marchio in Italia ed all'Estero. A questo bisogna aggiungere una forte originalità nella scelta delle forme di comunicazione. I gioielli Pomellato sono realizzati in Italia con grande cura artigianale ed utilizzando solo materie prime con elevati standard qualitativi. Da una partenza di oreficeria classica, Pomellato sviluppa negli anni innovazioni nel taglio delle pietre e nell'incastonatura in grado di conferire ai gioielli caratteristiche di forme, luce, colore che danno personalità e stile inconfondibile all'intera produzione. Il rinnovamento costante delle collezioni è il punto di forza di Pomellato: dinamismo e modernità, ma nello stesso tempo coerenza con la tradizione e i valori del marchio. Ogni collezione interpreta il "mood" degli anni in cui è stata creata, senza mai passare di moda.

Ne è l’esempio la collezione “Le Lucciole”, ancora ad oggi un vero e proprio must per quelle coppie di sposi che le scelgono l’alta qualità delle fedi Pomellato come simbolo del loro amore. Le Lucciole sono delle piccole ed eleganti fedine in oro bianco, giallo, rosa e nero, tempestate di altrettanti piccoli diamantini che creano dei gioco di luci particolari che ricordano appunto le lucciole. Sono più sottili delle fedi classiche ma pur sempre raffinate con un tocco glamour che non guasta mai. Indicate per giovani sposi dai gusti moderni secondo la filosofia del brand di creare gioielli trendy e di tendenza che non passano mai di moda.

Stores Pomellato

Leggi per intero >

MASTRO 7 SI VESTE DI BIANCO
Gioielleria, fedi e bomboniere
trentino-alto adige (trento)

pubblicato il 21/10/2014 08:00:00 nella sezione "Fedi e gioielli"
Mastro 7 si veste di bianco per le coppie e per coloro che condividono preziose emozioni insieme a loro. Preziose emozioni di un attimo, del giorno più importante della vita: il Matrimonio.
L'Anello nuziale per la sua forma senza inizio né fine, è l'immagine dell'eterno ritorno ed il continuo rigenerarsi della vita. Simbolo di umiltà, perfezione e fedeltà, Mastro 7 lo interpreta in veste moderna, prendendosi cura di chi crede nei valori senza tempo e desideri fissarli nel metallo prezioso. Ogni fede può essere completamente creato, personalizzato o ri-disegnato, secondo le vostre idee dal nostro laboratorio.
La Fede in Italia viene portata sull'anulare sinistro, perché vi è la credenza che di lì passi una piccola arteria che risalendo il braccio arriva direttamente al cuore.

Le creazioni di Mastro 7 si vestono di bianco per diventare un simbolo unico ed elegante per segnare nel tempo il momento più importante della vita come il matrimonio con le sue bomboniere. Le Partecipazioni di Nozze, i doni per gli invitati al pranzo di nozze, i regali per i testimoni e i genitori, tutti segni creati per ricordare la coppia con preziose emozioni.

Mastro 7 è un nome d'Arte, una firma che da oltre 40 anni viene ricercata per la realizzazione di Opere uniche. Nello studio-laboratorio di Mattarello vengono create Opere in metallo prezioso, che testimoniano i momenti più importanti della vita.
Un marchio che è diventato sinonimo di arte orafa, di gioielli artigianali, creazioni in oro, argento e rame, opere di rappresentanza, arte sacra.

“Sapere - Saper Fare - Far Sapere”, orientano da sempre il procedere nelle creazioni di Mastro 7. Fare quello che gli altri non fanno è il motore di ricerca che stimola la nostra creatività innovativa. Dare forma alle idee è la concezione estetica e valoriale per creare opere che rimangono nel tempo e nello spazio. Questa filosofia guida il pensiero, la ricerca e l'agire, nel plasmare metalli puri.
- l’oro è un ponte tra materia e spirito, luce solare, elemento maschile.
- l’argento è fonte materica lunare, portatrice di vita, elemento femminile.
- il rame, esplosione di iridescenze cosmiche, rinnovo della vita, elemento terra.
In questi “metalli puri” Mastro 7 fa sgorgare lo stupore nascosto del Codice del Creatore in essi insito.

Leggi per intero >

FEDI NUZIALI CARTIER
Prezzi e modelli dal catalogo Cartier

pubblicato il 19/09/2014 08:00:00 nella sezione "Fedi e gioielli"
"Love has a color and a name": che si tratti di fidanzamenti e solitari, o di matrimoni e fedi nuziali, lo scrigno rosso Cartier si fa testimone di promesse e impegni.

Cartier offre ai suoi clienti una collezione di fedi nuziali per ogni gusto ed ogni prezzo:

FEDI NUZIALI CLASSICHE
fedi classiche

FEDI NUZIALI CREATIVE
Delle fedi rare, testimonianze d'amore uniche e preziose.
fedi creative

FEDI NUNZIALI CON INCISIONE
fedi con incisioni

CARTIER D'AMOUR
Una fede nuziale, una promessa d'amore eterno simboleggiata dalla forma perfetta del cerchio.
La modernità di un bagliore di platino o oro rosa, che accompagna il solitario Cartier d'Amour.
fedi d'Amour

TRINITY RUBAN
fedi Trinity Ruban

BALLERINE
Una preziosa fedina di platino, per lei o per lui. Una fede dalle linee essenziali, in perfetta armonia con il solitario Ballerine.
fedi Ballerine

TRINITY DE CARTIER
Tre anelli. Tre colori. Oro rosa, oro giallo e oro bianco, misteriosamente e armoniosamente intrecciati. L'anello Trinity nasce nel 1924 dallo spirito visionario di Louis Cartier. Jean Cocteau lo fa suo e lo ammanta del suo universo poetico, erigendolo da allora al rango di icona. Tre ori. Tre simboli: l'oro rosa per l'amore, l'oro giallo per la fedeltà, l'oro bianco per l'amicizia. Trinity, una creazione senza tempo, declinata oggi in una collezione dedicata al grande amore di una vita. Trinity, all about you forever.
fedi Trinity de Cartier

Leggi per intero >

COMETE GIOIELLI
Anelli per suggellare una promessa per sempre
veneto (vicenza)

pubblicato il 06/09/2014 11:00:00 nella sezione "Fedi e gioielli"
Se dovessi definire una fede nuziale, il suo valore?
È la storia di due persone che si incontrano, si amano, decidono di unirsi: chiedono ad un anello di suggellare quella promessa, per sempre. Così, con un cerchio e ottieni la perfezione e con un anello si parla di eternità. Ecco cos'è una fede. Anelli che rimangono al dito dell’amato una vita intera, come per ricordare tutti i giorni: “Sono qui con te”.

Il mondo dell'amore, degli sposi è molto protagonista in Comete.
Sì, siamo sempre stati particolarmente orgogliosi di produrre le fedi nuziali: perché il significato intrinseco è molto alto. Si lega a tutto ciò che rappresenta il mondo Comete: vivere i momenti quotidiani, l’onestà, l’amore, la vita vera. Chi sceglie le nostre fedi per il giorno del sì lo fa perché è in sintonia con il nostro mondo e i nostri valori.

La personalizzazione è un valore importante quando si parla di matrimonio. Cosa può fare, in questo senso, una fede Comete?
Incidere sulla fede il nome della persona che hai scelto di avere accanto è, ad esempio, un modo per consegnare quel nome al tempo, per regalargli l’eternità. Questo concetto lo si ritrova anche nei nostri cofanetti porta fedi: personalizzati con la data del matrimonio e il nome degli sposi.

Le vostre fedi nascono da una “ricetta” particolare?
Ci piace pensarla così, sì: una ricetta speciale nata dalla sapiente miscela dei giusti ingredienti. Le nostre fedi sono particolari perché prodotte non solo con oro e diamanti. Abbiamo aggiunto degli ingredienti in più, che le rendono speciali: l’anima e lo spirito della nostra azienda, grazie ai quali il “sapore” finale dei gioielli è del tutto singolare. E inconfondibile.

Oltre al significato simbolico, che cosa la lega così tanto a questo mondo?
In effetti, c’è un altro motivo che mi lega particolarmente a questo prodotto: i miei genitori. Sì, perché dal loro matrimonio tutto è partito. Avevamo deciso di chiamare le collezioni di fedi con i nomi delle coppie di innamorati più famose della letteratura e della storia: Renzo e Lucia, Penelope e Ulisse, Paolo e Francesca, Antonio e Cleopatra…e, come ringraziamento ai nostri genitori, abbiamo voluto dedicare anche a loro il nome di una collezione di fedi: Ivana e Lorenzo. Ed è successa una cosa davvero singolare: tra tutte, quella più venduta è stata proprio la loro.
Ecco dove può portare l’unione, anche di ideali, tra due persone: trentacinque anni assieme. Meravigliosi anche per chi sta loro accanto.

Marta Muraro
Leggi per intero >

DAMIANI
Espressione del Made in Italy nel mondo
piemonte (alessandria) valenza

pubblicato il 29/07/2014 21:00:00 nella sezione "Fedi e gioielli"
Sin dall'antichità, gli esseri umani hanno utilizzato simboli sferici per simboleggiare l'amore, la continuità della vita e la perfezione. Molto prima delle fedi per il matrimonio come tradizionalmente le conosciamo, gli antichi Romani usavano indossare anelli di vari metalli per simboleggiare l'eternità di un amore senza fine. Deriva dall'antica Roma anche l'usanza di portare la fede nuziale all'anulare: ai tempi, si era convinti che da questo dito passasse la vena amoris, che conduceva direttamente al cuore. Nel corso dei secoli, le fedi nuziali hanno assunto significati e scopi diversi: spesso infatti, servivano a testimoniare la propria ricchezza e disponibilità, così come i mezzi che si portavano in dote, più che a celebrare l'amore e la scelta di una vita comune. Oggi, al contrario, la scelta delle fedi per il matrimonio è un momento fondamentale dell'organizzazione di questo importante evento: gli sposi sono chiamati a scegliere insieme un gioiello prezioso che porteranno tutta la vita, che simboleggerà la loro decisione, la loro fedeltà, l'amore che li unisce e il percorso che hanno scelto di compiere insieme. Tradizionalmente, nell'ambito delle fedi matrimoniali la gioielleria ha privilegiato l'oro giallo, ma negli ultimi anni colori e materiali si differenziano per offrire gioielli particolari e unici: le fedi in oro giallo sono le più tradizionali; le fedi in platino sono più esclusive, pur rientrando nella tradizione; le fedi in oro rosa sono raffinate e dal gusto un po' retrò; le fedi in oro bianco rispecchiano originalità; le fedi in oro e diamanti, infine, esprimono classe e romanticismo.

Fedi nuziali Damiani: una scelta preziosa per un'occasione indimenticabile
Le fedi nuziali Damiani rappresentano un grande classico nella gioielleria della Maison orafa, che in queste creazioni unisce un pizzico di originalità all'intramontabile tradizione delle sue fedi per il matrimonio. Con la sua collezione di fedi, Damiani ha ridisegnato e attualizzato la classica concezione della fede matrimoniale, dando vita a nuovi ed indimenticabili anelli, simbolo di una promessa d'amore eterna. Le fedi nuziali Damiani, che rappresentano un dono reciproco degli sposi dal forte senso simbolico, sono proposte in oro bianco, rosa, giallo o platino e si distinguono per la perfetta vestibilità e il design "comfort fit". Tutte le fedi Damiani sono impreziosite dall'incastonatura al loro interno di un piccolo diamante, che sottolinea l'unicità e l'eternità di un momento così importante come il giorno del matrimonio. Un prezioso segreto intimo e complice come il sentimento che unisce la coppia, un diamante che in alcuni anelli può essere incassato anche all'esterno. Le fedi Damiani, inoltre, possono essere ulteriormente personalizzate con l'incisione del logo della Maison orafa anche all'esterno. Fedi nuziali Damiani: da sempre simbolo di classe e di un lusso unico, rappresentano un classico senza tempo, un'occasione unica per il piacere di indossarle tutta la vita. Le Fedi Damiani: la scelta più importante della tua vita.

Leggi per intero >

UNOAERRE
Le fedi dal 1926
toscana (arezzo) arezzo

pubblicato il 21/07/2014 08:00:00 nella sezione "Fedi e gioielli"
Arezzo, 15 marzo 1926: la storia dell'oro si fonde con quella di Carlo Zucchi e Leopoldo Gori, i due "padri" della prima azienda orafa della città. Il 2 aprile del 1934 ricevono il primo marchio della provincia che, per esteso, coinciderà con il nome della società: Uno A Erre Italia Spa. Una lunga tradizione di arte orafa ha consolidato un'Azienda nata pura come l'oro. Negli anni successivi, varie generazioni di orafi, tecnici, maestri e artisti hanno costruito e sviluppato una realtà economica nel settore, ancora oggi unica al mondo. Non c'è praticamente paese, al mondo, dove non sia giunto un gioiello Unoaerre e forse non c'è un operatore del settore che non conosca la Gori & Zucchi. Uno A Erre Italia SPA è una delle principali aziende al mondo specializzate nella fabbricazione, distribuzione ed esportazione di prodotti di oreficeria. Le creazioni vengono realizzate utilizzando attrezzature che uniscono alla tradizione artigianale delle lavorazioni orafe aretine, la qualità dell'alta tecnologia applicata ai processi produttivi. Lo studio e la creatività del design, la perfezione delle produzioni di serie, il controllo della qualità, la certificazione e la garanzia finale del prodotto sono da sempre i fattori distintivi riconosciuti dai Nostri Clienti. Da 80 anni Unoaerre Industries S.p.A. è conosciuta nel mercato della gioielleria come "l´azienda orafa di fiducia" e questo le ha permesso di diventare una delle principali realtà mondiali. Oggi l´Azienda vanta una distribuzione in oltre 30 Paesi nel mondo e filiali dirette in Francia e Giappone. In Italia sono circa 500 i Punti Vendita diretti con il supporto di un network di 150 distributori.

Paese in cui risulta essere il marchio leader del mercato (oltre il 70%) delle Fedi nuziali. Oggi il legame tra le fedi e Unoaerre è così forte e indissolubile da diventare il nuovo logo aziendale, dove è proprio un anello nuziale ad avvolgere il nome del più grande produttore orafo italiano. Ogni anno più di 200.000 di unioni in Italia sono suggellate dalle nostre fedi.
Senza inizio e senza fine le fedi Unoaerre sono state apprezzate per l’assenza di saldature. Ognuna di esse nasce da un’unica fusione, senza impurità di saldature come simbolo di integrità e purezza per consolidare l’unione degli sposi.
E’ il sacro anello della Madonna a ispirare i fondatori della Unoaerre. L’Anello della Vergine è, infatti, un monoblocco in onice che si venerava in Valdichiana nella Basilica di Santa Mustiola a Chiusi, dove fu portato, secondo tradizione, dalla Santa stessa. Nel 1473 fu sottratto da un frate tedesco e portato a Perugia, dove è ancora oggi custodito in una cappella della cattedrale.

Trova il punto vendita più vicino a te

Leggi per intero >

MARA PRADARELLI
Laboratorio orafo marchigiano
marche (pesaro urbino) sant'angelo in vado

pubblicato il 14/07/2014 11:00:00 nella sezione "Fedi e gioielli"
Mara Pradarelli si diploma nel 1994 presso l’Istituto Statale d’Arte di Urbino, dove si specializza in incisione ed illustrazione del libro, acquisendo tecniche figurative diverse che ancora oggi le sono utili per lo studio e la progettazione dei gioielli. Dal 1994 al 1996 frequenta l’Istituto per l’Arte e il Restauro "Palazzo Spinelli" di Firenze nella sezione orafi, sotto la guida di affermati Maestri Orafi ed Incassatori Fiorentini, conseguendo il diploma di orafo. Nel 1997, presso la stessa scuola, si specializza in Incassatura di pietre preziose. Nell’anno 1995 frequenta il corso di formazione e aggiornamento "Immagine e Creatività", partecipando al laboratorio di sbalzo e cesello, organizzato dal Comune di Sant’Angelo in Vado in collaborazione con il Provveditorato agli Studi di Pesaro e Urbino, nell’ambito del progetto di qualifica professionale "Arte e Artigianato nella società tecno-informatizzata". È iscritta all’Albo Artigiani Orafi con numero PS117.

Dal 1999 gestisce un laboratorio orafo a Sant’Angelo in Vado, in cui crea gioielli di ogni genere in metalli preziosi quali l’oro e l’argento, impreziositi con pietre preziose.
Contemporaneamente al lavoro in laboratorio, Mara partecipa a numerose mostre artigiane e suoi lavori sono presenti in diverse importanti città italiane.

Leggi per intero >

UNICA
La tua fede personalizzata
veneto (verona) san martino buon albergo

pubblicato il 24/06/2014 08:00:00 nella sezione "Fedi e gioielli"
Vi mettiamo a disposizione tutti gli strumenti per poter creare e realizzare la vostra fede nuziale Unica e personalizzata, perche creata da voi solo ed esclusivamente per voi. Potete scegliere tutte le caratteristiche che compongono la fede con gli strumenti che vi mettiamo a disposizione: la forma , lo spessore, la larghezza, il materiale, la finitura, lo scavo, le pietre preziose, l’incassatura, l’incisione e così via.

Avete inoltre la possibilità di riprodurre all'interno le vostre firme incise a diamante o se desiderate al laser. Il tutto per offrirvi la possibilità di indossare la vostra fede nuziale unica, con la piacevole sorpresa di vedere realizzata una vostra idea, in modo assolutamente avvicinabile e non più costoso rispetto all'acquisto di un anello di produzione standard.

Leggi per intero >

DAL GIAPPONE con Sakurako Shimizu
La nuova fede che registra i voti matrimoniali

pubblicato il 04/06/2014 09:00:00 nella sezione "Fedi e gioielli"
di Laura De Vincentis

Un’idea originale che arriva da un eclettico artista giapponese Sakurako Shimizu: le fedi che registreranno i vostri voti matrimoniali nel momento esatto in cui li pronuncerete.
Questo permetterà agli sposi di riascoltare e rivivere eternamente quell’attimo fondamentale della loro vita.
Sakurako Shimizu è riuscito infatti a creare una fede in grado di catturare la traccia vocale attraverso un particolare tipo di incisione su metallo.

Leggi per intero >

IL PREZZO DELLA FEDE
Modelli e prezzi di fedi nuziali

pubblicato il 13/05/2014 08:00:00 nella sezione "Fedi e gioielli"
Due anelli sottili che si scelgono insieme (anche se poi li compra lui) e che si indosseranno insieme. Per sempre.

L'acquisto delle fedi nuziali è un momento da batticuore per i futuri sposi perchè è uno dei primi segni tangibili dell' unione futura.

Ma è da batticuore anche perché la scelta non è sempre facile. Oro giallo o bianco? Oro bianco o platino? Francesina o mantovana? Con brillante o senza? Tante domande, ma sopra tutte “Quale sarà il prezzo giusto?”

Per darvi qualche idea e chiarire i dubbi abbiamo pensato a una vetrina virtuale dove troverete fedi classiche e di moda delle principali marche. Con i prezzi. A voi la scelta, ma prima leggete i consigli per l’acquisto.

1- Vanno di moda l’oro bianco, il platino e la fede bicolor. Ma voi non fatevi influenzare, scegliete il modello che vi piace, ricordando che sarà un investimento per la vita, un anello che indosserete dalla mattina alla sera. Per lavorare, cucinare, andare al ristorante e in discoteca.
2 – Molte usano la fede come fermanello di fidanzamento, in questo caso va scelta dello stesso metallo. E comunque dovrebbe sempre intonarsi alla maggior parte dei vostri gioielli perché spesso li indosserete insieme.
3 – La fede è per sempre, è vero, ma richiede un minimo di manutenzione. Qualunque sia il metallo scelto, con il tempo e l’uso la vera tende a opacizzarsi e a graffiarsi, perciò oltre alla pulizia casalinga con acqua e sapone neutro, ogni due o tre anni andrebbe fatta pulire dall’orafo.
4 – In base all’altezza dell’anello e alla grammatura esistono vari tipi di fedi. La classica è tonda e smussata, la francesina è più sottile e leggermente bombata, la mantovana è alta e piatta e generalmente pesa di più.
5 – Molto trendy sono le fedi con brillantino incastonato all’esterno o addirittura all’interno dell’anello. Ma ciò fa lievitare di parecchio il prezzo.

La fede in oro giallo è quella tradizionale, che sia classica, francesina o mantovana non stanca mai e si abbina con tutto.

Semplice o in versione gioiello con brillantino interno o esterno. Le grammature variano da 3 a 10 g e i prezzi sono la conseguenza del peso e del marchio.
Leggi per intero >

FEDI GERLA MILANO
azienda orafa milanese che produce fedi nuziali dagli anni ’60
lombardia (milano) milano

pubblicato il 30/04/2014 09:00:00 nella sezione "Fedi e gioielli"
Gerla Luciano snc è un’azienda orafa milanese che produce fedi nuziali dagli anni ’60.
Siamo esclusivamente produttori di fedi nuziali da generazioni, da quando nostro padre Luciano iniziò il lavoro in un piccolo laboratorio orafo sui Navigli.
Oggi la nostra azienda è tra i leader di mercato in Italia per la produzione di fedi nuziali.
Su ciascuna delle fedi da noi prodotte e vendute su questo sito troverai indicata la sigla , a garanzia dell’autenticità del materiale (oro 18 carati) e il marchio di fabbrica , che è il numero distintivo della nostra azienda orafa. 731MI significa che Gerla è la 731ma azienda della provincia di Milano autorizzata alla lavorazione dell’oro.

Ci accomuna una grande passione per il nostro lavoro: ogni giorno creiamo centinaia di fedi destinate a testimoniare un legame d’amore e un impegno per la vita.
Siamo consapevoli del valore che le fedi rappresentano per ciascuno dei nostri clienti, e per questo curiamo ogni dettaglio: dalla perfezione degli anelli all’incisione, dalla confezione alla spedizione.

FEDI FRANCESCI

FEDI NORMALI

MANTOVANE

PIATTE

CONFORT
Leggi per intero >

Mirco Visconti
il solitario perfetto
piemonte (alessandria) valenza

pubblicato il 24/04/2014 08:00:00 nella sezione "Fedi e gioielli"
I valori di una marca sono più che gioielli. Sono sintesi sublime di passato e presente, eccellenza ed innovazione, tecnica e passione. C'è una linea precisa che unisce i valori. I ricordi sono spesso in bianco e nero, ma le emozioni che portano con sé sono sempre a colori. Sono emozioni eterne e si alimentano giorno dopo giorno. La passione, il desiderio di creare, l'ambizione di emergere, di lasciare segni preziosi del proprio passaggio. Ecco, questa è l'anima dei nostri gioielli. “Amiamo il valore, quello vero. Lo ricerchiamo ogni giorno, personalmente, per i nostri Clienti. Perché le pietre preziose e i brillanti vanno scoperti, amati, compresi in tutta la loro nobiltà. Non esiste, infatti, una pietra uguale ad un'altra: ogni brillante ha un'anima, una luce e un'identità che lo rendono inconfondibile. La preziosità che nasce dalla natura e che solo l'occhio esperto sa riconoscere in tutto il suo splendore si unisce così alle più pregiate lavorazioni in oro, realizzate dalle mani sapienti degli artigiani orafi. Il risultato è la creazione di un'opera d'arte.
Riconoscere il valore per offrirlo in tutta la sua grandezza. Questa è la nostra vita, questo il punto di partenza della Mirco Visconti, che affonda le sue radici nella tradizione della più nobile gioielleria valenzana. Perché le mode passano, mentre i valori autentici sfidano il tempo e uniscono le generazioni”.

Leggi per intero >
Clicca per scorrere tutti gli articoli
1 - 2 - 3
Organizza il tuo matrimonio
Ti aiutiamo a realizzare
il tuo matrimonio
Cerca negli articoli


ULTIME NEWS PER CATEGORIA
Addobbi
FIORI ONLINEConsegnare emozioni per le nozze
Dillo coi Fiori allestimenti floreali & Planning
Verdeggiando la natura invitata d’onore al tuo matrimonio
L’Idea Fioreria Paolo Maffei Floral Design per il tuo matrimonio
Elisabetta Cardani realizzazioni floreali per dare colore e cuore alla vostra cerimonia
News ed eventi
Wedding and Living 2018Torna protagonista e ti porta a Dubai in Business Class
6 SPECIALI IDEE REGALO PER SAN VALENTINOCosa regalare a San Valentino
MATRIMONI E MUTUI ONLINEIl lato amaro della vita di coppia
PROPOSTA DI MATRIMONIOApprofittare delle offerte crociere per chiedere la mano all’amata
SAN VALENTINO 10 IDEE PER UN REGALO DAVVERO HOTLa festa della passione
Abiti e accessori
NUOVA COLLEZIONE CREATIVA DELLA BOUQUET DESIGNERTrilli e Gingillli
LABITO DI MATRIMONIO PER LUIImmancabili i gemelli e la cintura coordinata. Ecco le proposte di Armani
TOTAL LOOK PER IL GIORNO PIU BELLOsmalti per unghie base luminosa e acconciatura perfetta
BORSE PATRIZIA PEPEUno dei must have della nuova stagione primaverile
CARNIVALI SPOSE 2016La collezione Sophia si colora di rosa
Intrattenimento
Star Fantasy Casinòun Casinò Planner per il tuo evento
Happy Days Eventi Agenzia di Animazione Feste e Spettacoli
Accendi un sognoeffetti speciali per il tuo matrimonio
DANIEL BROCCIArtista show man a 360°
THE BEST ORGANIZATIONla colonna sonora di una festa da ricordare
Catering&allestimenti
PRANZO DI NOZZE A CASAOrdina cibo d’eccellenza online
MATRIMONIO AL CAFFEUn tema aromatico per le nozze
TORTE A DOMICILIO!Scegli tra più di 200 specialità
FOOD & MOODIl catering perfetto per il tuomatrimonio veg-chic
Mazzolani Calici e Bicchieri personalizzati
Bomboniere
BOMBONIERE CON PASTA DI FIMOBomboniere simpatiche e alternative
BOMBONIERE ORIGINALI PER IL TUO MATRIMONIOA tema mare
BOMBONIERE IN FIMO FAI DA TEPer nozze low cost e chic
10 IDEE PER UNA BOMBONIERA ORIGINALECome stupire gli invitati con le bomboniere
Bomboniere Rosamilia Bomboniere e Abiti da sposa
Foto e video
Il libro delle Fiabe
FotoSposiMilanola fotografia accade e resta
STUDIO LUCE 54Fotografa di matrimoni a Romaa partire da . 39900  iva
UMBRIA FOTOPer rendere indimenticabili le vostre nozze
DOMENICO COSTABILE Photographers The Best Wedding Photographers In The World
Viaggi nozze
VIAGGIO DI NOZZE A PARIGIAppartamento e vita in due
VIAGGIO DI NOZZE NEGLI STATI UNITITutte le info necessarie
ANNIVERSARIO DI MATRIMONIO O IDEA PER SAN VALENTINOLa crociera è lidea giusta
Viaggio di nozze in Messico con Veratour
I 10 treni più romantici del mondo
Chiese e municipi
REQUISITI PER SPOSARSI IN ITALIA
MATRIMONIO LEONARDIANOUn matrimonio... geniale!
SPOSARSI NEL TEATROpiù piccolo del mondo
Chiesetta di SantAmpelio a Bordighera (Imperia)
Abbazia di Sant’Andrea in Flumine Ponzano Romano (Roma)
Makeup
Antica Barbieria Colla una storia d’altri tempi per uno sposo raffinato
Francesca Make Up ArtistConsulente Immagine
Marta Andolfi per esaltare la bellezza degli sposi
Acconciatura low cost? Sì grazie!
Il make up per la sposa con gli occhiali
Location&Planning
LOCATION MATRIMONI A MILANOIl primo passo per un momento indimenticabile
Fortezza Visconteaper un matrimonio paradisiaco
Scenografia di un matrimonio: la scala d’effetto
Terme di Chianciano un matrimonio immerso nei parchi secolari
Castello di RoscianoDonate ai vostri ospiti un’esperienza speciale
Auto e carrozze
CARROZZE DEPOCAper trasportarvi nella favola del vostro matrimonio
Volkswagen T1 Mini BusPer un matrimonio all’insegna dell’allegria
ROLLS ROYCE PRINCESSstile unico e affascinante
DIMMI CON CHE AUTO TI SPOSIE TI DIRO CHI SEIAuto d’epoca bolidi o due ruote?
Ferrari F430 SpiderAuto per matrimonio da sogno
Liste nozze
RCR Cristalleria Italiana passione per il bello
RASPINI Argenterie Fantastik a Brera Milano
LISTE DI NOZZE QB- STYLEUn semplice click per arricchire la propria lista nozze
BRANDANI GIFT GROUPPer dare calore alla vostra nuova casa
NOZZE PI SOCIAL CON GIVEN2Il portale per la tua lista di nozze on line
Ecowedding
BOMBONIERE BONSAIPer coltivare con amore il ricordo delle vostre nozze
NOZZE GREENCrea il tuo rifugio Ecosostenibile
NOZZE A IMPATTO ZEROMa quanto inquinano le nozze?
20 idee creative per centrotavola non floreali
Bomboniere LipuScopri le bomboniere solidali che aiutano la natura
Fedi e gioielli
FEDINE DI FIDANZAMENTOEspressione di un amore romantico e vero
COME SCEGLIERE LE FEDI NUZIALIIl consiglio dellesperto
BULGARIGioielli dal 1884
FEDI NUZIALILe Lucciole di Pomellato
MASTRO 7 SI VESTE DI BIANCOGioielleria fedi e bomboniere
Partecipazioni
PARTECIPAZIONI DI NOZZEAnnunciare con stile il vostro matrimonio
DUOGRAFpartecipazioni di nozze on line
Partecipazioni di NozzeEcco le Nuove Tendenze 2014
Partecipazioni di nozze come prepararle
5 regole da rispettare nella creazione delle partecipazioni di nozze
Tableau de mariage
9 soluzioni per il tableau de mariage in rete
20 Idee per il tableau de mariage fai da te
TABLEAU DE MARIAGECompleti con segnaposti e segnatavolida scaricare online e stampare in copisteria
Tableau Mariage 12 regole da tenere presente
6 Offerte per il vostroTABLEAU DE MARIAGE
Wedding Planner
VIDEO..CHE PASSIONE!!Idee video per il vostro matrimonio.
DIVENTA WEDDING PLANNER conCarla Gozzi Giorgia FantinSilviadeifiori Marta Merlinial four seasons di Milano
SIRE RICEVIMENTI DAUTORELa nuova figura del wedding architect
WEDDING PLANNER MAGNOLIAVi aiuta a sposarvi allestero
GLI IMPREVISTI DI UN MATRIMONIOgli invitati indesiderati poco graditi