The Wedding Italia rivista di informazione. Testata giornalistica in corso di registrazione. Direttore Responsabile Alessandra Conforti. TheWineItalia è un prodotto "Web Mouse Consulting Srl" Strada di Rovereta 42, 47891 Falciano (RSM), e-mail info@theweddingitalia.com
Indicaci il tuo apprezzamento nei social network   
Condividi nei social network   

BOMBONIERE BONSAI
Per coltivare con amore il ricordo delle vostre nozze
emilia-romagna (ravenna) ravenna

pubblicato il 24/06/2014 08:00:00 nella sezione "Ecowedding"
Regalare ai Vostri Ospiti un Bonsai ha un significato profondo: prendersi cura quotidianamente di questa piccola pianta con amore, rappresenterà il ricordo vivo di quel giorno, di quel momento speciale.

Le Bomboniere Bonsai renderanno ancor più unico ed esclusivo la Vostra Festa, saranno una splendida cornice scenografica per condividere la gioia di un momento importante con i Vostri Ospiti, e lasciare un ricordo indelebile.

I Bonsai proposti sono tutti da interno, in modo che li si possa ammirare tutto l'anno dall'ufficio o dentro casa, e sono di tante dimensioni e varietà possibili.

Si realizzano confezionamenti personalizzati, e le Vostre Bomboniere possono essere spedite direttamente a casa Vostra, o presso la location dell'Evento pochi giorni prima della Cerimonia, in tutta Italia.

Leggi per intero >

NOZZE GREEN
Crea il tuo rifugio Ecosostenibile

pubblicato il 26/05/2014 14:26:37 nella sezione "Ecowedding"
Quando pensiamo green, difficilmente colleghiamo uno stile si vita a impatto zero o sostenibile con il bagno, un ambiente della casa spesso sottovalutato e considerato di serie B anche in termini di arredamento e stile. Per non parlare di chi ne dispone di uno piccolo, che resta il più delle volte nascosto agli occhi curiosi di amici e parenti.
Se state arredando casa in vista delle nozze o preparando la lista per amici e parenti, non sottovalutate questo spazio, rivalutatelo tra le priorità di un’abitazione e dategli un nuovo volto. Le ultime tendenze, non solo quelle lanciate dai celebri designer ma anche dai consumatori, molti dei quali giovanissimi, gravitano attorno alla necessità di investire in qualità e comfort in un’ambiente considerato dalla lunga vita. Tra i progetti di design ecologico e intelligente che ci suggeriscono uno stile di vita in armonia con l’ambiente e la natura che ci circonda, Paperstone, ha concepito un innovativo materiale ecologico a base di carta riciclata dalle altissime performance tecniche. Consistente ma leggero al tatto, impermeabile e resistente, questo materiale combina alla perfezione il senso dello stile, la funzionalità e l’amore per l’ambiente.
Perfino gli specchi sono “green” e realizzati dal 30 per cento di vetro riciclato, privi di sostanza tossiche e prodotto senza aggiunta di piombo.
Portando avanti un discorso ecosostenibile, non ci si può esimere dalla scelta di materiali amici della natura anche per quanto riguarda asciugamani e teli per l’igiene della persona. Chi ama gli acquisti veloci e sicuri su internet, troverà facilmente biancheria da bagno online che rispetta l’ambiente. Come il set da bagno Caleffi Bambù (55 euro) che proposto in una tinta neutra sul marrone, si adatta a qualsiasi tipo di interno e si compone di due coppie di asciugamani, un avvolgente accappatoio con cappuccio e tasche e telo da bagno, in fibra di cotone (30%) e bambù (70%). Questo prodotto appartiene alla collezione Green del brand che punta sulla qualità e la naturalezza dei materiali, particolarmente indicati per coloro che hanno una pelle sensibile e soggetta ad allergie. Oltre al cotone, la fibra di bambù si presenta incredibilmente morbida al tatto e super resistente ai lavaggi, favorisce la traspirazione e assorbe il 60% in più di acqua e asciuga il 20% più rapidamente.
Bastano piccoli accorgimenti per rendere il vostro bagno un piccolo scorcio di paradiso, più bello e soprattutto green.

Leggi per intero >

NOZZE A IMPATTO ZERO
Ma quanto inquinano le nozze?

pubblicato il 26/05/2014 08:00:00 nella sezione "Ecowedding"
Qualsiasi attività umana, lavorare, mangiar, vestirsi, divertirsi, viaggiare emette gas inquinanti, in particolare anidride carbonica oCO2, e lascia dietro di sé quella che gli scienziati chiamano l’impronta climatica o carbon footprint, responsabile dell’effetto serra e del cambiamento climatico del pianeta.

Le nozze non fanno eccezione, inquinano e non poco: “Abbiamo calcolato che l’impronta climatica di un matrimonio classico con circa 100 invitati è di 2,5 tonnellate di anidride carbonica che vengono immesse nell’atmosfera soprattutto dagli spostamenti degli invitati (spesso in aereo), dai tragitti delle auto casa-chiesa-ristorante, dai consumi di energia necessari per illuminare e riscaldare gli ambienti, dal catering, da addobbi, fiori, bomboniere e in particolare dal viaggio di nozze”, spiega Federica Lunghi, ingegnere responsabile esustainability manager di Million Zero CO2 che si occupa in particolare del progetto Green wedding.

Un impatto che, moltiplicato per i 217 mila matrimoni celebrati in Italia nel 2010 (Istat), è davvero allarmante: “Solo per le nozze, l’anno scorso in Italia sono state emesse 542.500 tonnellate di CO2”, avverte la scienziata. “Il che equivale, in termini di inquinamento, a compiere 52 volte il giro del mondo con un’auto di grossa cilindrata a benzina, o se si preferisce a veder sgommare 52 Porsche che compiono contemporaneamente il giro del mondo”.

Per fortuna esistono gli spazzini dell’atmosfera, gli alberi, che assorbendo l’anidride carbonica ripuliscono l’aria. “Per smaltire la CO2 emessa dai matrimoni italiani nel 2010 e mitigare l’effetto serra occorrerebbero 1.085.000 alberi”, conclude Federica Longhi.

Leggi per intero >

20 idee creative per centrotavola non floreali

pubblicato il 19/05/2014 12:00:00 nella sezione "Ecowedding"
I fiori appena colti sono belli e sicuramente di effetto, ma non sono una necessità per un bel matrimonio. Oggi però vogliamo mostrarvi quanti altri modi ci sono per rendere unico, originale e meraviglioso il vostro matrimonio senza dover per forza utilizzare fiori recisi. Ricordiamo che le alternative non floreali non sempre sono un modo per risparmiare, ma che in tutti i casi si riveleranno ottime per gli sposi attenti all’ambiente che vogliono abbattere la produzione di Co2. Ecco qualche idea per risparmiare i soldi del fiorista:

Candele
Create un’atmosfera magica per la vostra cerimonia utilizzando tante candele, anche di grandi dimensioni in vasi di vetro da distribuire lungo la navata e per circondare l’altare, ma anche come centrotavola al ristorante. Le candele fanno immediatamente atmosfera, meglio se utilizzate in un matrimonio pomeridiano che prevede una cena.

Piante in Vaso
Utilizzate piante in vaso, riutilizzabili e da decorare con farfalle, nastri, pietre iridescenti o altro. Oppure, per apparecchiare i tavoli in stile toscano, si possono creare centrotavola di frutta e verdura, erbe aromatiche e ampolle di olio di oliva.

Conchiglie
Un matrimonio sulla spiaggia può essere riccamente decorato con simboli del mare, come le conchiglie e le stelle marine o con legni levigati dal mare. Lasciate andare la fantasia e utilizzate questi elementi anche per il bouquet e la bouttoniere.

Lanterne
Anche l’illuminazione può creare splendidi centrotavola di effetto. Lanterne decorative coninterno delle candele faranno uno splendido effetto anche per illuminare il percorso che porterà gli ospiti all’interno del ristorante.

Paralumi e Nastri
Realizzate da sole dei paralumi al mercato delle pulci e decorateli con stoffe particolari e nastri, saranno opere personali e di certo di effetto. Basta un minimo di fantasia e un tocco di manualità.

Specchi
Specchi e sfere che riflettono gli ospiti e le luci possono aggiungere energia immediata all’ambiente, oltre ad aumentare la luminosità della location.

Oggetti simbolici
Utilizzate per le decorazioni oggetti stravaganti che riflettano i vostri interessi, come macchine fotografiche d’epoca, libri classici, cornici particolari, matriosche, ecc.

Dolci e Dolcetti
Un'idea davvero originale è quella di utilizzare vasi trasparenti da riempire con dolcetti fatti in casa, biscotti, confetti, prodotti da forno, ma anche lecca lecca e zucchero filato. Oltre a decorare la tavola, inviterete i vostri ospiti all’assaggio.

Pesci Rossi
Utilizzate bolle di vetro con dentro un vero pesciolino rosso e avrete dei centrotavola originali che movimenteranno le tavolate dei vostri invitati. Badate bene di trovare una degna sistemazione per i pesci rossi una volta terminata la festa, oppure chiedete al negoziante se potete semplicemente noleggiare i pesciolini e le bocce di vetro per una giornata. In questo modo sarete certi di non condannare i pesciolini a morte certa.

Sassi
Facile, naturale ed economico? Usate dei sassi come centrotavola, sistemati in maniera zen attorno a qualche candela e l’effetto sarà semplice ed elegante.

Rami Decorativi
Di nuovo facile, naturale ed economico: utilizzare rami secchi e decorativi, arricchiti da finti uccellini, farfalle, nastri o anche piccole fototessere degli sposi, magari in bianco e nero.

Foglie
In un vaso alto e trasparente potreste mettere foglie secche, ideali per un matrimonio autunnale, riempite d’acqua e sopra lasciate galleggiare qualche candela. Potrebbe essere anche un’idea per dare i nomi ai tavoli, decorare i centrotavola con le foglie solo dell’albero che gli da' il nome. Oppure più semplicemente sparpagliare delle belle foglie sul tavolo, magari ai piedi di un candelabro, come di solito si usa fare con i petali di rosa.

Libri
Libri: siete una coppia che ama leggere? Perché non pensare, per il centrotavola, di posizionare una coppia di libri che amate, legati con un nastro che richiama il colore tema del matrimonio e con sopra posizionata una piccola candela, magari dentro un piccolo vaso di vetro? Potreste acquistare i libri in un mercatino dell’usato e lasciare che i vostri ospiti possano portare a casa i libri alla fine del pranzo.

Dischi in Vinile
Molto si può fare anche con i vecchi dischi in vinile (magari acquistati in stock a poco prezzo su ebay o in un mercatino dell’usato). Saranno degli originali centrotavola fai da te se inserite all’interno una candela. E possono diventare un originale tableau dei posti a sedere.

Gabbiette
Questa è un’idea un po’ meno economica, ma sicuramente di grande effetto: mettere delle piccole gabbiette con uccellini finti al centro di ogni tavolo. Sicuramente incanterete i vostri ospiti con qualcosa di unico ed originale. Potreste acquistare vecchie gabbiette usate e dipingerle di bianco e decorarle con nastri e tulle che richiamano il colore dominante.

Maschere Veneziane
Ideale per un matrimonio di febbraio, nel periodo di carnevale, per aggiungere romanticismo e mistero ai tavoli, la decorazione con le famosissime e bellissime maschere veneziane. Affascinanti ed originali, se ne trovano di economiche anche su Ebay, magari se siete fortunati, anche in stock.

Cornici
Posizionare a centrotavola delle cornici con delle foto significative degli sposi potrebbe essere un bel modo per celebrare il vostro Amore. Un’idea originale potrebbe essere quella di farsi fotografare tenendo in mano un grande numero di cartone, che poi diventerà il numero del tavolo.

Piume
Le piume possono essere di struzzo o di pavone, basta inserirle in un vaso trasparente e il gioco è fatto. Molto di effetto avere anche il bouquet composto delle stesse piume. Anche in questo caso Ebay può venire in vostro soccorso, con aste e offerte davvero alla portata di tutti.

Frutta
Un’idea che può rivelarsi anche economica è quella di utilizzare della frutta come centrotavola. Che si tratti di una composizione mista, di un vaso trasparente pieno di mele o limoni, di cestini pieni di ciliegie oppure di frutta sparpagliata in maniera apparentemente casuale nel centrotavola, l’importante è che scegliate frutti di un colore adatto al tipo di matrimonio che avete scelto. Scegliendo frutta di stagione riuscirete anche a risparmiare qualcosa.

Giochi
Se siete una coppia amante dei giochi, l’idea in più è quella di utilizzare proprio i giochi sia per dare il nome al tavolo, che per decorarlo. Dagli amanti degli scacchi ai giochi in scatola più tradizionali, non avete che l’imbarazzo della scelta. I vostri ospiti potrebbero giocarsi il centrotavola, che tornerà a casa col vincitore.

Tratto da: Nozze Furbe

Leggi per intero >

Bomboniere Lipu
Scopri le bomboniere solidali che aiutano la natura

pubblicato il 10/05/2014 18:00:00 nella sezione "Ecowedding"
Le Bomboniere della LIPU, le partecipazioni solidali e i biglietti sono una soluzione ecologica e creativa per comunicare a tutti la gioia di un momento indimenticabile. Rendi un giorno speciale ancora più speciale sostenendo i progetti a tutela dell'ambiente. Colora il tuo giorno di festa con un messaggio importante per te e per la tua famiglia. Scegli i biglietti e le Bomboniere della LIPU come simbolo del tuo impegno dalla parte della Natura e degli animali che la abitano. Per le tue occasioni speciali regala i biglietti della LIPU. Con questi biglietti sostieni i progetti LIPU in difesa degli uccelli e dell'ambiente e comunichi il tuo gesto d’amore alle persone a te più care.

Le Bomboniere della LIPU e le partecipazioni solidali sono piccole creazioni di design italiano. Uniche e originali, si adattano alla tua cerimonia con eleganza e stile.
I disegni sono ispirati al mondo della Natura ed esprimono tutto il tuo amore per l'ambiente. I porta confetti della LIPU e i biglietti sono realizzati in carta ecologica certificata FSC, amica dell'ambiente perché proveniente da fonti gestite in modo responsabile.
Un'elegante scatola portaconfetti in carta FSC (5x7cm) fornita stesa, pronta per essere facilmente montata e riempita con i tuoi confetti (non compresi).
Con ogni scatola ricevi una bustina di semi di girasole che i tuoi ospiti possono piantare e far crescere come ricordo di una giornata di festa.
Richiedi il tuo invito speciale, personalizzato su una splendida cartolina illustrata (7x10cm) in carta di qualità proveniente da stock di recupero. Sostieni la natura nel giorno più bello!
Personalizza il tuo messaggio di ringraziamento su una splendida cartolina illustrata (7x10cm) in carta di recupero. Condividi con chi ti vuole bene il tuo gesto di solidarietà nei confronti della natura. Puoi scegliere questo biglietto singolarmente o abbinarlo alle nostre scatole portaconfetti.

La LIPU è la Lega Italiana Protezione Uccelli, Associazione per la conservazione della Natura attiva in Italia. Dal 1965 la LIPU difende gli uccelli e l'ambiente del nostro paese. Lavora per salvare le specie a rischio, promuovere un’agricoltura più sana, combattere contro il degrado ambientale, contrastare caccia selvaggia e bracconaggio, educare giovani e adulti al rispetto della vita. Tutto questo è possibile grazie al prezioso supporto dei nostri soci e donatori

Leggi per intero >

Fiori in Lattina
Bomboniere Eco
piemonte (torino) torino

pubblicato il 30/04/2014 09:00:00 nella sezione "Ecowedding"
I fiori in lattina "Flowers in a Can" sono un piccolo pezzo di natura, un messaggio sorprendente, nuovo e ricco di significati positivi. Il pollice verde non serve, la semplicità dei "Flowers in a Can" è pari alla loro originalità, per farli sbocciare basta aprire la lattina e seguire le semplici indicazioni evidenziate sulla stessa.
I nostri "Flowers in a Can" - Fiori in lattina possono essere personalizzati in versione bomboniera diventando così un omaggio sorprendente, un piccolo pezzo di natura nuovo e ricco di significati positivi se offerto in occasione di un evento speciale della Vostra vita. Dopo l'apertura della lattina, acqua e luce faranno crescere e fiorire i semi contenuti all'interno, realizzando così una simpatica e innovativa bomboniera che Vi farà ricordare nel tempo da coloro che l'avranno ricevuta. Flowers in a Can Bomboniere Floreali sono quindi perfetti per rendere un evento della Vostra vita unico e indimenticabile. Le lattine possono essere personalizzate con qualsiasi immagine o frase di richiamo e le tipologie di fiori disponibili sono oltre 50.

l nostro obiettivo è quello di essere presenti sul territorio con un'immagine di Azienda "Ecofriendly” ideando e realizzando oggetti e strumenti strettamente legati all'ecologia e alla tutela dell'ambiente. Anni di esperienze maturate in attività di servizi di comunicazione dedicati alle aziende dei più svariati settori, e i riscontri estremamente positivi in relazione alle idee e ai prodotti che abbiamo realizzato, ci spingono con sempre maggiore entusiasmo a voler sviluppare nuovi progetti e soluzioni per contribuire alla salvaguardia dell'ambiente e dei luoghi in cui viviamo. Realizziamo e distribuiamo oggetti di "Eco Design" per rispondere alle esigenze dell'ambiente attraverso soluzioni creative ed uniche. Riteniamo inoltre che il senso di cultura ambientale debba essere necessariamente presente come materia di educazione in ambito scolastico, e a tale scopo, abbiamo realizzato un progetto rivolto in particolare alle scuole primarie atto ad insegnare il rispetto per l'ambiente ai piccoli (e non solo) alunni di oggi che saranno, si spera, i tutori ambientali del domani.

Leggi per intero >

Lefay Resort, una luna di miele all’insegna del benessere ambientale
lombardia (brescia) gargnano

pubblicato il 24/03/2014 11:44:19 nella sezione "Ecowedding"
Lefay Resort & SPA Lago di Garda, il primo gioiello della “Collezione Lefay Resorts” e partner dei prestigiosi network Small Luxury Hotels of the World e Healing Hotels of the World, è stato concepito e realizzato secondo l’innovativo concetto di benessere globale Lefay: un benessere che si estende a tutta l’esperienza di vacanza; lo si ritrova nel respiro dato dai grandi spazi sia interni che esterni, nella natura e nel silenzio circostante, nella cucina vitale mediterranea. Nel nostro concetto di benessere siamo inoltre sensibili al rispetto dell’ambiente, ecco perché a Lefay Resort & SPA Lago di Garda ogni cosa, dalla naturalezza dei materiali, al design degli interni, alla progettazione delle strutture è pensata nel rispetto dei luoghi e del paesaggio circostante. Benvenuti nel nuovo lusso Lefay, un’idea di vacanza dedicata a chi ha ancora voglia di stupirsi, a chi in una vacanza ama perdersi per poi ritrovarsi

Lefay Resort & SPA Lago di Garda sorge a Gargnano, uno dei borghi più caratteristici della costa occidentale del Lago di Garda. Il Resort si estende su un parco naturale di 11 ettari nel cuore dell’incantevole e rinomata Riviera dei Limoni, tra dolci colline e terrazze naturali impreziosite da ulivi e boschi dalle quali si gode di una vista panoramica su tutto il lago.

Il benessere della persona non può prescindere dal benessere ambientale, soprattutto in questo momento storico nel quale l’impatto dell’uomo sulla natura e i suoi effetti non possono essere più ignorati. Per questo motivo Lefay Resort & SPA Lago di Garda è stato concepito e realizzato nell’ottica della sostenibilità ambientale con l’implementazione ditecnologie di ultima generazione e l’utilizzo di energie alternative rinnovabili. Inoltre Lefay Resorts è titolare di certificati RECS attestanti che l’energia elettrica acquistata dalla rete viene prodotta dal Gruppo A2A unicamente attraverso fonti rinnovabili. Lefay Resort & SPA Lago di Garda rappresenta un deciso passo avanti nell’offerta turistica italiana, con l’ambizione di diventare, nei prossimi anni, un punto di riferimento internazionale nella vacanza benessere di qualità.

Leggi per intero >

Il viaggio di nozze che pensa anche agli Altri
veneto (verona) verona

pubblicato il 22/03/2014 12:07:20 nella sezione "Ecowedding"
Perché scegliere un matrimonio e un viaggio di nozze tradizionali, quando è possibile fare una scelta solidale, senza spendere un euro in più e facendo del bene? Come? Gli sposi scelgono il proprio viaggio di nozze Luna di Miele Solidale sul portale, beneficiando degli sconti e dei plus a loro dedicati, e contemporaneamente possono sostenere, senza costi aggiuntivi, una Onlus del Cuore e i suoi progetti solidali. Luna di Miele Solidale è un prodotto travel semplice, pluripremiato e ampiamente testato, dall'alto valore sociale. È il servizio di punta offerto dalla società Progetto Travel Solidale, che conta su partner d'eccellenza nella programmazione turistica dei viaggi di nozze: i migliori tour operator e i più qualificati agenti di viaggio su tutto il territorio nazionale. Luna di Miele Solidale è solo un anello della catena del matrimonio solidale: oltre al viaggio di nozze etico e consapevole, gli sposi possono scegliere anche le partecipazioni e le bomboniere solidali offerte dalla Onlus partner. E con la formula lista nozze viaggio Luna di Miele Solidale, anche parenti e amici saranno piacevolmente coinvolti in quest'azione concreta di solidarietà, grazie al loro regalo di nozze.

In questi anni sono centinaia le coppie hanno scelto Luna di Miele Solidale. Ascoltate le loro voci.

Gli sposi solidali viaggiano ovunque, sostenendo una causa sociale. Luna di Miele Solidale NON è un viaggio di volontariato: le mete sono tradizionali, esotiche, rilassanti o avventurose. Ma con Luna di Miele Solidale ogni viaggio di nozze si trasforma in un’azione concreta di solidarietà. Il ‘valore sociale’ di Luna di Miele Solidale non è nella meta o nell’attività del viaggio, ma nel meccanismo di finanziamento che permette di destinare a una onlus o a un progetto, parte del ‘valore economico’ generato dal viaggio di nozze. Luna di Miele Solidale incoraggia il turismo responsabile. Rappresenta una ‘filosofia di viaggio etica’, un modo di essere e agire rispetto alla comunità, promuovendo i valori della www.lunadimielesolidale.it/carta-del-turista-consapevole|‘Carta del turista consapevole’.

Leggi per intero >

Medici Senza Frontiere
Le bomboniere solidali che aiutano il mondo
lazio (roma) roma

pubblicato il 26/02/2014 08:00:00 nella sezione "Ecowedding"
Siamo la più grande organizzazione medico-umanitaria indipendente al mondo creata da medici e giornalisti in Francia nel 1971. Da 40 anni curiamo, vacciniamo, nutriamo, assistiamo, riabilitiamo strutture sanitarie, formiamo il personale locale in contesti di crisi quali guerre, carestie, catastrofi naturali, epidemie. Sempre senza discriminazione alcuna. Attualmente siamo in oltre 60 Paesi con più di 360 progetti.

Operando nello spirito di neutralità e in completa imparzialità, parte fondamentale della nostra missione è denunciare all'opinione pubblica violenze e violazioni dei diritti umani di cui siamo testimoni diretti.

Nel 1999 abbiamo ricevuto il Premio Nobel per la Pace.

Oltre l'80% dei fondi raccolti da Medici Senza Frontiere è costituito da donazioni di privati. La provenienza privata dei fondi garantisce l'indipendenza finanziaria di MSF e ci permette di scegliere liberamente dove e come intervenire. Oltre l'80% delle entrate complessive viene utilizzato direttamente per i progetti e per le emergenze.

Leggi per intero >

BOMBONIERE ECOLOGICHE
Consigli per tutti i gusti

pubblicato il 16/02/2014 12:00:00 nella sezione "Ecowedding"
Elementi fondamentali dell’organizzazione di una cerimonia nuziale sono le bomboniere. Amatissime, odiatissime o vissute con indifferenza. Ignorarle è impossibile, in quanto parte di una tradizione molto antica e ben radicata nelle nostre abitudini. La bomboniera lascia un ricordo di noi, del nostro giorno importante. Racconta qualcosa della nostra coppia, svela un dettaglio del nostro amore, di ciò in cui crediamo. E’ un simbolo che può condensare molteplici significati. Spesso sottovalutata dal punto di vista comunicativo la bomboniera finisce per essere un banale oggetto qualsiasi, più o meno carino (spesso “meno”), da chiudere in un cassetto o da lasciare ad impolverarsi su mensole e scaffali. Qua sotto un esempio di bomboniera “da cassetto”.

La domanda sorge spontanea per una mente pragmatica e per un animo green: perché spendere tanti soldi (i prezzi delle bomboniere non sono mai economici) per qualcosa che difficilmente piacerà agli invitati né tantomeno sarà loro utile? La filosofia ecosostenibile non concepisce gli sprechi. Quindi come fare? Le soluzioni sono molteplici. Partendo dall’idea che sia bello lasciare un ricordo del proprio matrimonio a chi ha voluto parteciparvi, ci sono diversi modi per dare forma a questo intento. La bomboniera ecologica esiste, basta sapere cosa cercare. Di sicuro deve corrispondere a precise caratteristiche: essere qualcosa di utile, essere fatta a mano possibilmente con materiali di recupero come carta, cartoncino, legno, plastica, stoffa, vetro…il tutto chiaramente riciclato; essere qualcosa di utile per l’ambiente,rappresentare qualcosa di positivo per l’umanità. Tutte queste caratteristiche non devono necessariamente essere presenti contemporaneamente.
Ma spieghiamoci meglio. Una buona idea può essere quella di usare la propria creatività e fantasia costruendo qualcosa con le proprie mani: sacchettini, cornicette, piattini, libricini, quadretti…insomma tutto ciò che vi suggerisce l’estro e il vostro gusto.

Oppure potreste regalare delle confetture biologiche fatte da voi, abbellite e decorate con nastri e pizzi. Ma anche saponi fatti in casa, creme, lozioni, burri per il corpo, se siete amanti dello spignatto. Questo tipo di bomboniere sono molto apprezzate perché estremamente personali. E perché tutti ammireranno lo sforzo. Qui di seguito alcuni link a video tutorial creativi:

Ma se non avete né tempo né attitudine al bricolage non c’è problema, esiste la possibilità di acquistare bomboniere già pronte e ugualmente ecosostenibili. Un esempio sono le bomboniere equosolidali come quelle di Altromercato. Orientandovi su una scelta di questo tipo aiutate a combattere lo sfruttamento dei lavoratori del terzo mondo e nello stesso tempo avete degli oggetti carini, fatti a mano. Si trovano anche i confetti equosolidali, in genere molto più buoni di quelli classici.

Un’altra soluzione green che consigliamo è quella di far piantare un albero per ognuno dei vostri invitati. Ci sono numerosissime organizzazioni che si occupano di riforestamento. I prezzi variano tantissimo, ma molti siti sono seri e non troppo dispendiosi come, tanto per citarne un paio, Tree Nation e Greenpop.
Un’altra idea green per le bomboniere è quella di regalare una piantina in vaso, un bulbo, qualcosa di vivo e che possa simboleggiare il vostro amore che cresce. Una pianta è un organismo vivente che va curato, nutrito, per vederla sbocciare sempre più forte. E può rappresentare anche un ottimo momento ludico-didattico per dei bambini che impareranno così il rispetto per la vita e per la natura. In quest’ottica esistono anche soluzioni pratiche come i Giardini Tascabili di Yes.life.it, ovvero delle graziosissime bustine contenenti terra e semini da annaffiare e da veder crescere!
Anche in questo caso le soluzioni sono tantissime, così possiamo portare avanti la nostra filosofia green anche il giorno del nostro matrimonio.
Leggi per intero >

Bouquet di carta fai da te per la sposa

pubblicato il 07/02/2014 08:00:00 nella sezione "Ecowedding"
Oggi vi parlo di bouquet, ma non pensate che siano normali! Sono tutto tranne che questo! Per prima cosa non sono realizzati con fiori freschi, ma nemmeno secchi. Sono fatti con la carta e risultano molto originali. Non ce n’è uno uguale all'altro perché il tipo di fantasia della carta li rende unici. Ci sono fiori con le note musicali e altri semplicemente colorati. Le forme sono a margherita, a rosa e non solo. Se la carta poi è leggera, per esempio come la carta velina, anche se è meno rigida quindi rimane meno ferma, la sua morbidezza consente una maggior possibilità di utilizzo nelle forme. La carta di riso è più rigida, ma di certo più corposa. Le carte per i pacchetti e quelle che si acquistano per il decoupage e fai da te possono avere una grammatura che è una via di mezzo tra le prime due. La scelta dipende dal tipo di bouquet e di fiori che volete realizzare. Potete utilizzare anche carta di quotidiano colorata. Piccoli bottoni possono rifinire il bouquet e nastri colorati arricchire l’impugnatura. Infine spighe e qualche altro fiore secco possono al limite completarlo. Se poi preferite avere un bouquet tradizionale questa idea potreste utilizzarla per i bouquet delle damigelle, per le bambine presenti alle nozze come piccolo pensiero oppure utilizzarli come bomboniere cui attaccare il sacchettino con i confetti.
Leggi per intero >

ECO EVENTI A ROMA
Il Catering Ecologico a Roma
lazio (roma) roma

pubblicato il 30/01/2014 08:00:00 nella sezione "Ecowedding"
Il tuo giorno speciale lo costruiamo insieme consigliandoti la stagionalità dei cibi, la scelta dei fiori per decorare i tavoli e gli spazi. La stampa del menù è rigorosamente su carta ecologica e i colori li scegli tu. Gliallestimenti sono ecologici ed eleganti.
Il tuo Matrimonio deve essere Sfarzoso? Semplice? Elegante? Ciò che conta è che sia un giorno speciale in cui il carattere e le idee degli Sposi siano messi in scena nel modo che più ti si addice, con un occhio al nostro Pianeta!

L’Allestimento Ecosolidale unisce l’eleganza alla praticità e all’Amore per l’Ambiente. Da un'idea che coniughi la cultura del buon cibo al rispetto per la nostra Terra, cercavo un prodotto leggero, bello e a zero impatto ambientale, comodo da trasportare e da utilizzare in spazi esigui dove non è possibile lavare e stoccare piatti in porcellana. I nostri allestimenti strizzano l’occhio alla Natura ed alla Biodegradabilità: Posate in legno di pioppo, Taglieri in legno naturale, Insalatiere in vetro soffiato, Ceste in vimini naturale, Bicchieri in vetro o in PLA. I piatti in foglia di palma, la cui composizione è 100% biodegradabile, vengono realizzati con le foglie cadute naturalmente dalla palma e pressate a caldo. Grazie ad essi abbiamo realizzato eventi con attenzione sostenibile all’Ambiente.

I nostri menù si caratterizzano per la loro semplicità e genuinità, prese dalla Tradizione Culinaria delle Nonne, con prodotti semplici ma di gran gusto, idee moderne ma realizzate con Ingredienti Naturali e poco raffinati. Realizziamo Menù Completamente a Km Zero, menù biologici,menù vegani, vegetariani. Dal tradizionale all’innovativo, i nostri Catering rispettano una tradizione trentennale. Alimenti Sani per la nostra Salute e quella del Pianeta.
Sono tutti scelti tra i numerosi produttori Laziali, Umbri e Abruzzesi che offrono cibi sani, gustosi e di stagione, per regalare ai tuoi ospiti un’esperienza indimenticabile con la semplicità e il gusto.

Leggi per intero >

Fedi nuziali eco-friendly

pubblicato il 25/01/2014 09:00:00 nella sezione "Ecowedding"
Le fedi nuziali sono una delle voci essenziali in ogni matrimonio e simboleggiano nel mondo occidentale il voto di amore ed il legame, preferibilmente eterno, fra i due sposi. Ciò che molti non sanno è però quanto scarto ci sia dietro alla produzione di una singola, piccola coppia di fedi nuziali. Se avete in mente un matrimonio ecologico, fareste bene a conoscere queste informazioni... Tradizionalmente, le fedi nuziali sono in oro e per estrarre, raffinare e lavorare, il prezioso materiale, viene prodotti una grande quantità di rifiuti che, paragonati alla dimensione dei due anelli risulta davvero spropositata.

Ottenere una tonnellata di oro raffinato adatto alla lavorazione significa creare circa 300.000 tonnellate di rifiuti, già questa cifra di per se è incredibile, ma fa ancora più impressione pensare che, facendo i calcoli, questo significa quasi 6 tonnellate di scarti per ogni coppia di fedi nuziali!

Come fare allora per scambiarsi degli anelli senza far troppo male al pianeta che tutti amiamo? Ci sono delle aziende che hanno pensato a queste esigenze, anche in Italia esistono realtà come Ecojewel, che propongono fedi e tanti altri tipi di gioielli in oro e argento riciclati e che non trattati chimicamente. Anche le pietre preziose utilizzate sono tutte realizzate con tecniche di sintetizzazione e sono in tutto e per tutto identiche alle pietre estratte dal suolo, solo che per essere prodotte non è stato necessario l'inquinamento di una miniera. Ci si può anche rivolgere a chi si occupa di creare gioielli con oro estratto da miniere inserite nel circuito del commercio solidale, sviluppate secondo i criteri dell'economia sostenibile. Un esempio di queste imprese in Italia è Ethical Gold,che ricava l'oro per i propri gioielli da una miniera fluviale colombiana eco-sostenibile di proprietà della comunità locale.

Un’opzione diversa può essere portare da un orafo dei vecchi gioielli in oro che non usate più per farli fondere, riciclando l'oro e facendo creare delle fedi nuziali ecologiche e personali! Questa possibilità è offerta ad esempio da Uroburo.Volete un'alternativa ancora più semplice? E' quella che utilizzeremo noi: useremo degli anelli che già possediamo e vi faremo incidere la data del matrimonio all'interno, in questo modo potrete risparmiare e non causare danni all'ambiente.

Tratto da Emozioni e Strani Eventi

Leggi per intero >

Fairy Eco Friendly: matrimonio sotto l’albero
campania (caserta) caserta

pubblicato il 11/01/2014 12:00:00 nella sezione "Ecowedding"
Il mercatino di Natale di Bolzano è uno dei più rinomati dell’Alto Adige e viene allestito nella piazza centrale della città chiamata “Piazza Walther” sulla quale si affaccia il Duomo.
Ed è proprio su questo suggestivo sfondo di mille lucine, bancarelle di legno dal tetto rosso e aria profumata di cannella e arancia che, Irene e Lucio hanno deciso di pronunciare il loro si più importante, e noi della Fairy Eco Friendly siamo stati felici di aggiungere dettagli decorativi al loro Wedding Day!!
Ovviamente non poteva mancare dopo il tradizionale lancio del riso un brindisi con un “MUST” della tradizione dell’Alto Adige, il famoso Vin Brulè, bevanda calda a base di vino , zucchero e spezie, veramente buonissimo che vi consigliamo di preparare per le feste!!!
I segnalibri in carta riciclata nelle tonalità del verde e dsell ‘avorio sono stati utilizzati come segnaposti, mentre i coni in carta paglia per il lancio del riso sono stati impreziositi con una bacchetta di cannella profumata e fiocco di rafia verde e bianca.
Il centrotavola è stato realizzato con tanti elementi naturali, ghirlanda di muschio, piccolo alberello sempreverde, sfere di giunco, fiori di loto essiccati , rete di rametti e bacchette di cannella il tutto per richiamare sempre la nostra filosofia GREEN, mentre per le bomboniere sono stati scelti bulbi di tulipano rosso , nei vasetti di terracotta, per simboleggiare la passione e il calore che mai come a NATALE inevitabilmente l’amore ci fa sentire.
Un augurio a tutte le nostre lettrici e a tutti gli sposi che saranno protagonisti della prossima stagione Fairy.

tratto da Fairy and Fairy

Leggi per intero >

5 viaggi di nozze green

pubblicato il 17/12/2013 08:00:00 nella sezione "Ecowedding"
Un viaggio di Nozze può essere una esperienza unica anche se si cerca di limitarne l’impatto ambientale. Che senso ha, infatti, un matrimonio eco-sostenibile, se poi si sceglie un viaggio di nozze tradizionale? Per le coppie più attente e sensibili alla questione ambientale, vogliamo oggi proporvi 5 tipologie di viaggio di nozze green e a basso impatto, diverse dalle solite mete e, al tempo stesso, ricche di fascino e di romanticismo.

BICICLETTA
Di certo il mezzo più green e ad impatto praticamente nullo è la bicicletta. Non inquina, mantiene in forma e permette di visitare paesi più vicini, ma non per questo meno romantici. Chiaramente un viaggio di nozze in bicicletta è indicato per quelle coppie che hanno una certa abitudine a spostamenti medio-lunghi sulle due ruote non motorizzate, perché richiede allenamento e anche bici adatte, mentre è assolutamente sconsigliata alle coppie pigre e desiderose di maggiore relax. E' però un mezzo economico, perchè non ha costi di carburante, se non quelli per i pasti. Un giro per le strade meno trafficate del nostro bel paese potrebbe essere una esperienza unica e indimenticabile, molto più di una crociera o di un viaggio nei tropici. Dalle grandi città, ricche di storia e di arte, ai piccoli borghi dell’entroterra, senza dimenticare le nostre belle spiagge e le montagne. Decidere insieme l’itinerario sarà già parte del divertimento, potrete prenotare in graziosi b&b intimi e romantici per dormire e potrete mangiare in piccoli agriturismi che propongono menù a km 0. Sono così tante le possibilità che sono certa ciascuno troverà la soluzione che si adatta maggiormente alla propria coppia, ai propri gusti e alle proprie necessità.

TRENO
Per chi non se la sente di affrontare lunghe giornate a pedalare, una soluzione altrettanto green è il viaggio di nozze in treno. Il classico Orient Express vi propone una serie di itinerari diversi, a seconda dei paesi che vorrete visitare. Da Venezia è possibile salire sul treno e lasciarsi trasportare attraverso l’Europa verso la romantica Parigi passando per Vienna e Praga, oppure nella mondana Londra o, se lo preferite, alla scoperta dei paesi dell’est fino ad Instanbul. I prezzi non sono dei più economici, ma sono compresi anche di pasti e bevande. Se cercate qualcosa di diverso, consultate anche la classifica dei 10 treni più romantici al mondo stilata dal sito Msnbc.
Chiaramente scegliere la tratta giapponese per il vostro viaggio di nozze in treno non lo renderà più green, perché si presuppone che dovrete prendere un aereo da e per il Giappone prima di salire sul treno, annullando in questo modo il risparmio di Co2.

GLAMPING
Se l’idea di un viaggio di nozze itinerante non fa per voi, se preferite la comodità e il lusso, seppur coniugato con la natura, la soluzione è l’ultima moda del momento: il glamping. Il glamping non è altro che campeggio di lusso, alloggi in grandi tende riccamente arredate, yurt o bungalow, completi di ogni comfort, dal bagno privato al caminetto. Potete scegliere la struttura che meglio si adatta alle vostre esigenze definendo la ricerca in funzione anche del continente che volete visitare. Per ridurre maggiormente l’impatto ambientale è preferibile scegliere una struttura inEuropa, in modo da raggiungerla possibilmente senza l’aereo. Anche in Italia ci sono diverse alternative affascinanti ed originali.

DAMMUSI
Una alternativa romantica e ricca di storia e di fascino può essere un viaggio di nozze in un dammuso siciliano. I dammusi sono le antiche abitazioni tipiche della sicilia spesso costituiti da grotte naturali ampliate durante i secoli e adibite ad abitazioni. Tipici sono i dammusi di Pantelleria, i cui muri di notevole spessore sono realizzati in pietra lavica.
Un dammuso è un appartamento piccolo e romantico, dove potrete godere della bellezza dei nostri mari, che nulla hanno da invidiare a quelli tropicali più famosi. Ci sono dammusi per ogni gusto e per ogni tasca, con piscina privata o più semplici, in stile “due cuori e una capanna”, tutti però con una splendida vista e a pochi passi dal mare.
A seconda del dammuso che sceglierete e della città dalla quale partite, gli spostamenti potranno essere fatti con l’auto e in parte col traghetto. Meglio, come sempre, evitare l’aereo.

ECO-RESORT
Citiamo infine gli eco-resort, grandi strutture alberghiere costruite secondo tutti i dettami della bio-edilizia, dotati di ogni comfort, ma anche di tutti i sistemi più moderni per limitarne l’impatto ambientale, come pannelli solari, pozzi per il recupero delle acque piovane, regolatori di flusso e lampadine al risparmio, oltre ad una attenta raccolta differenziata. Negli eco-resort si gustano menù a km 0 che sono cucinati con prodotti che non hanno richiesto uno spostamento eccessivo, ma che aiutano anche a sostenere e valorizzare le coltivazioni locali. Ci sono spettacolari eco-resort anche in Italia, come il bellissimo Lefay Resort sul lago di Garda, un cinque stelle bello da mozzare il fiato, che ha anche ottenuto una serie di certificazioni importantissime, come la Green Globe che a livello internazionale premia tre aspetti importantu: il sistema di menagement sostenibile dell’azienda, l’impegno in iniziative socio culturali e il supporto nello sviluppo dell’occupazione e delle imprese locali e infine la riduzione del consumo energetico, idrico e delle risorse ambientali.

Non c’è quindi che l’imbarazzo della scelta, perché un viaggio di nozze green è non solo possibile, ma anche incredibilmente unico e suggestivo, senza necessariamente sorvolare mezzo Mondo.

Leggi per intero >
Clicca per scorrere tutti gli articoli
1 - 2 - 3
Organizza il tuo matrimonio
Ti aiutiamo a realizzare
il tuo matrimonio
Cerca negli articoli


ULTIME NEWS PER CATEGORIA
Addobbi
FIORI ONLINEConsegnare emozioni per le nozze
Dillo coi Fiori allestimenti floreali & Planning
Verdeggiando la natura invitata d’onore al tuo matrimonio
L’Idea Fioreria Paolo Maffei Floral Design per il tuo matrimonio
Elisabetta Cardani realizzazioni floreali per dare colore e cuore alla vostra cerimonia
News ed eventi
Wedding and Living 2018Torna protagonista e ti porta a Dubai in Business Class
6 SPECIALI IDEE REGALO PER SAN VALENTINOCosa regalare a San Valentino
MATRIMONI E MUTUI ONLINEIl lato amaro della vita di coppia
PROPOSTA DI MATRIMONIOApprofittare delle offerte crociere per chiedere la mano all’amata
SAN VALENTINO 10 IDEE PER UN REGALO DAVVERO HOTLa festa della passione
Abiti e accessori
NUOVA COLLEZIONE CREATIVA DELLA BOUQUET DESIGNERTrilli e Gingillli
LABITO DI MATRIMONIO PER LUIImmancabili i gemelli e la cintura coordinata. Ecco le proposte di Armani
TOTAL LOOK PER IL GIORNO PIU BELLOsmalti per unghie base luminosa e acconciatura perfetta
BORSE PATRIZIA PEPEUno dei must have della nuova stagione primaverile
CARNIVALI SPOSE 2016La collezione Sophia si colora di rosa
Intrattenimento
Star Fantasy Casinòun Casinò Planner per il tuo evento
Happy Days Eventi Agenzia di Animazione Feste e Spettacoli
Accendi un sognoeffetti speciali per il tuo matrimonio
DANIEL BROCCIArtista show man a 360°
THE BEST ORGANIZATIONla colonna sonora di una festa da ricordare
Catering&allestimenti
PRANZO DI NOZZE A CASAOrdina cibo d’eccellenza online
MATRIMONIO AL CAFFEUn tema aromatico per le nozze
TORTE A DOMICILIO!Scegli tra più di 200 specialità
FOOD & MOODIl catering perfetto per il tuomatrimonio veg-chic
Mazzolani Calici e Bicchieri personalizzati
Bomboniere
BOMBONIERE CON PASTA DI FIMOBomboniere simpatiche e alternative
BOMBONIERE ORIGINALI PER IL TUO MATRIMONIOA tema mare
BOMBONIERE IN FIMO FAI DA TEPer nozze low cost e chic
10 IDEE PER UNA BOMBONIERA ORIGINALECome stupire gli invitati con le bomboniere
Bomboniere Rosamilia Bomboniere e Abiti da sposa
Foto e video
Il libro delle Fiabe
FotoSposiMilanola fotografia accade e resta
STUDIO LUCE 54Fotografa di matrimoni a Romaa partire da . 39900  iva
UMBRIA FOTOPer rendere indimenticabili le vostre nozze
DOMENICO COSTABILE Photographers The Best Wedding Photographers In The World
Viaggi nozze
VIAGGIO DI NOZZE A PARIGIAppartamento e vita in due
VIAGGIO DI NOZZE NEGLI STATI UNITITutte le info necessarie
ANNIVERSARIO DI MATRIMONIO O IDEA PER SAN VALENTINOLa crociera è lidea giusta
Viaggio di nozze in Messico con Veratour
I 10 treni più romantici del mondo
Chiese e municipi
REQUISITI PER SPOSARSI IN ITALIA
MATRIMONIO LEONARDIANOUn matrimonio... geniale!
SPOSARSI NEL TEATROpiù piccolo del mondo
Chiesetta di SantAmpelio a Bordighera (Imperia)
Abbazia di Sant’Andrea in Flumine Ponzano Romano (Roma)
Makeup
Antica Barbieria Colla una storia d’altri tempi per uno sposo raffinato
Francesca Make Up ArtistConsulente Immagine
Marta Andolfi per esaltare la bellezza degli sposi
Acconciatura low cost? Sì grazie!
Il make up per la sposa con gli occhiali
Location&Planning
LOCATION MATRIMONI A MILANOIl primo passo per un momento indimenticabile
Fortezza Visconteaper un matrimonio paradisiaco
Scenografia di un matrimonio: la scala d’effetto
Terme di Chianciano un matrimonio immerso nei parchi secolari
Castello di RoscianoDonate ai vostri ospiti un’esperienza speciale
Auto e carrozze
CARROZZE DEPOCAper trasportarvi nella favola del vostro matrimonio
Volkswagen T1 Mini BusPer un matrimonio all’insegna dell’allegria
ROLLS ROYCE PRINCESSstile unico e affascinante
DIMMI CON CHE AUTO TI SPOSIE TI DIRO CHI SEIAuto d’epoca bolidi o due ruote?
Ferrari F430 SpiderAuto per matrimonio da sogno
Liste nozze
RCR Cristalleria Italiana passione per il bello
RASPINI Argenterie Fantastik a Brera Milano
LISTE DI NOZZE QB- STYLEUn semplice click per arricchire la propria lista nozze
BRANDANI GIFT GROUPPer dare calore alla vostra nuova casa
NOZZE PI SOCIAL CON GIVEN2Il portale per la tua lista di nozze on line
Ecowedding
BOMBONIERE BONSAIPer coltivare con amore il ricordo delle vostre nozze
NOZZE GREENCrea il tuo rifugio Ecosostenibile
NOZZE A IMPATTO ZEROMa quanto inquinano le nozze?
20 idee creative per centrotavola non floreali
Bomboniere LipuScopri le bomboniere solidali che aiutano la natura
Fedi e gioielli
FEDINE DI FIDANZAMENTOEspressione di un amore romantico e vero
COME SCEGLIERE LE FEDI NUZIALIIl consiglio dellesperto
BULGARIGioielli dal 1884
FEDI NUZIALILe Lucciole di Pomellato
MASTRO 7 SI VESTE DI BIANCOGioielleria fedi e bomboniere
Partecipazioni
PARTECIPAZIONI DI NOZZEAnnunciare con stile il vostro matrimonio
DUOGRAFpartecipazioni di nozze on line
Partecipazioni di NozzeEcco le Nuove Tendenze 2014
Partecipazioni di nozze come prepararle
5 regole da rispettare nella creazione delle partecipazioni di nozze
Tableau de mariage
9 soluzioni per il tableau de mariage in rete
20 Idee per il tableau de mariage fai da te
TABLEAU DE MARIAGECompleti con segnaposti e segnatavolida scaricare online e stampare in copisteria
Tableau Mariage 12 regole da tenere presente
6 Offerte per il vostroTABLEAU DE MARIAGE
Wedding Planner
VIDEO..CHE PASSIONE!!Idee video per il vostro matrimonio.
DIVENTA WEDDING PLANNER conCarla Gozzi Giorgia FantinSilviadeifiori Marta Merlinial four seasons di Milano
SIRE RICEVIMENTI DAUTORELa nuova figura del wedding architect
WEDDING PLANNER MAGNOLIAVi aiuta a sposarvi allestero
GLI IMPREVISTI DI UN MATRIMONIOgli invitati indesiderati poco graditi