The Wedding Italia rivista di informazione. Testata giornalistica in corso di registrazione. Direttore Responsabile Alessandra Conforti. TheWineItalia è un prodotto "Web Mouse Consulting Srl" Strada di Rovereta 42, 47891 Falciano (RSM), e-mail info@theweddingitalia.com
stampa pagina stampa pagina
ECOWEDDING
Condividi nei social network   

Matrimonio sostenibile? Meglio del tradizionale!


pubblicato il 02/10/2013 12:00:00 nella sezione "Ecowedding"


Matrimonio sostenibile? Meglio del tradizionale!
Di Mariangela Martellotta

Possono scelte semplici e mirate far sì che l’organizzazione di un matrimonio contribuisca alla tutela dell’ambiente? Si, e non solo, poiché nell’accezione più ampia le nozze sostenibili sono quelle che già durante le fasi organizzative rispettano non solo ambiente ma anche le economie locali, gli aspetti etici e quant’altro. Chi opta per una scelta eco nel giorno più importante della propria vita esprime uno stile di vita personale l'augurio di un futuro sostenibile per sé stesso, per la propria famiglia e per tutti gli invitati. Nel web si possono trovare molti consigli ma a volte, per la buona riuscita di un matrimonio ecosostenibile serve tanta originalità mista a sensibilità. Lo stile green wedding è la tendenza che da qualche hanno spopola fra le neocoppie di tutto il mondo e c'è chi sceglie di farlo perché vuole essere alla moda, e chi lo organizza con consapevolezza fin nei minimi particolari rendendolo davvero una scelta efficace contro gli sprechi che sono fonte di inquinamento.

"- GLI ADDOBBI FLOREALI
Naturali ma non sempre ecologici! Lo sapevate che quasi tutti i fiori usati per addobbare chiese e location sono di importazione? Potete immaginare quanta anidride carbonica dovuta al trasporto aereo e alla necessità di mantenere costante la refrigerazione si produce per queste - a volte superflue - scelte. Scegliere fiori locali e sopratutto di stagione sarà il primo passo verso una vera cerimonia ecologica. Basta consigliarsi con un bravo fioraio. Non necessariamente si deve optare per fiori recisi: un esempio eco-sostenibile ed eco-nomico lo si è apprezzato durante le nozze del principe William e di Kate dove si sono viste piante in vaso ad allestire la chiesa. Questa scelta fa si che le piante possano essere affittate e utilizzate più volte limitando gli sprechi. I fiori servono anche ad addobbare le case degli sposi e le sale da ricevimento ma un'alternativa ecologica ai fiori veri potrebbe in tal caso essere un allestimento fatto con fiori di carta, magari riciclata, o con finte ghirlande e bouquet realizzati con oggetti di recupero.

"- L’ABITO ECO-VINTAGE O BIOCOMPATIBILE
Gli stilisti che puntano su produzioni ecosostenibili ed eticamente corrette, cioè che utilizzano tessuti naturali ottenuti con lavorazioni rispettose dell’ambiente e dell’uomo sono sempre di più, e, che si tratti di una trovata pubblicitaria o di coscienza personale, l'essenziale è che sia a favore dell'ambiente. Per i matrimoni la scelta del vestiario adatto all’importanza dell’evento, sia per gli sposi ma anche per gli stessi invitati è un obbligo. Un’idea molto originale è il riciclo dell’abito da sposa della mamma o addirittura della nonna per un matrimonio che, per usare un termine molto in voga negli ultimi anni, diventerebbe ecovintage. Esiste addirittura il wedding dress sharing, ovvero la condivisione dell’abito: considerare l'abito condiviso come portatore di sfortuna è sintomo di infondate credenze popolari. Visto che però l'utile alternativa di acquistare l'abito da sposa usato o di noleggiarlo può piacere poco ad alcune future spose, allora si può considerare la possibilità di donarlo in beneficenza, riducendo fino al 50% l’impatto ambientale causato per produrlo e contribuendo a condividere un'idea ecosostenibile con un'altra persona che invece accetta di "riciclare" un oggetto come l'abito delle nozze altrui. Anche i completi intimi potranno essere ecologici ed il primo passo sarà la scelta di materiali naturali come la seta e il cotone.

"- IL SIGILLO DELLE FEDI NUZIALI QUANTO PUO’ INQUINARE?
Pensiamo all'estrazione dell'oro e ai livelli altissimi di inquinamento non solo ambientale ma in tal caso sopratutto etico causato nei Paesi di produzione: per colpa dello sfruttamento della manodopera locale per l'estrazione. Esiste oggi un commercio, ancora poco diffuso in Italia, dell'"oro etico" ottenuto - come i prodotti eco-solidali - senza lo sfruttamento improprio dei diritti dei lavoratori e facendo in modo che l’uso dei proventi della vendita non sia veicolato per usi non leciti come il finanziamento di guerre. I proventi di questo oro sono a loro volta destinati a favorire lo sviluppo delle comunità locali dove tale oro viene prodotto o riciclato. A quanto pare questo "oro etico" ha però un difetto: costa di più dell'oro comune e in tempo di crisi forse non è per molti la scelta privilegiata. Esistono scelte più economiche e parimenti - se non di più - ecosostenibili. Come per l'abito perché non scambiarsi un anello ricevuto dalla propria mamma oppure utilizzare degli oggetti preziosi personali ormai inutilizzati facendoli fondere da un orefice per realizzare le fedi? E per chi non fosse amante del metallo prezioso per eccellenza si può scegliere di devolvere il denaro per l’acquisto delle vere che non verranno indossate in beneficienza -come si fa anche per le bomboniere
.


"- IL LUOGO DEL RICEVIMENTO
La location della cerimonia è bene che rispetti i canoni dell’edilizia sostenibile e della bioarchitettura, e, se alimentata da tecnologie che sfruttano le fonti di energia rinnovabile ancora meglio. Le location scelte in edifici facenti parte dell’architettura tradizionale sono quelle che rispecchiano non solo una sensibilità verso la cultura di un luogo -che può più o meno coincidere con l’identità culturale degli sposi- ma anche il rispetto dell’ambiente, visto che le strutture “di una volta”, se opportunamente ristrutturate, hanno poche dispersioni di energia verso l’esterno e necessitano di risorse energetiche limitate per funzionare -raffrescamento favorito dalla ventilazione naturale, riscaldamento dovuto all’inerzia termica dei materiali, cucine a legna, utilizzo di acque attinta da pozzi o cisterne per irrigare l’orto o lavare stoviglie e panni, etc…. Se le location in edifici d’epoca non sono reperibili si potrà scegliere un edificio che funzioni in maniera tecnologicamente innovativa per quanto riguarda tutti gli obiettivi dell’ecosostenibilità.

"- BANCHETTO DI NOZZE A KM ZERO
Il "catering ecologico" è essenzialmente quello a km 0, cioè quello dove i prodotti - ma anche le persone coinvolte nel servizio - siano di provenienza locale: frutta e verdura di stagione, carne e derivati biologici, bevande non imbottigliate. Il banchetto non deve essere necessariamente vegetariano e per ottenerlo le richieste al fornitore devono essere molto precise poiché si può correre il rischio di essere fraintesi se non si è ben chiari su cosa si intende per cibo biologico. Qualsiasi primizia o cibo esotico, se pure possa essere genuino e gustoso, e apparentemente scenografico se usato per una composizione, non è certamente ecosostenibile sulle nostre tavole. Per arrivare nei piatti degli italiani deve infatti percorre migliaia di chilometri in aereo, scaricando nell’aria tanta CO2 da vanificare qualsiasi altro sforzo di tutela ambientale. I vini sfusi e le bevande "alla spina" sono invece la scelta contro la produzione di rifiuti di plastica e vetro che non sempre sono vuoti a rendere e che, nel caso di alcuni prodotti confezionati danno la certezza di non contenere sostanze conservanti, coloranti o altri additivi.





Basterà convincersi che il giorno più bello della propria vita può essere anche più bello se si contribuisce a salvare un pezzetto di mondo dall’inquinamento senza privarsi di nulla ma anzi ricevendo enorme soddisfazione per il proprio eco-comportamento!


Dal sito www.architetturaecosostenibile.it/curiosita/varie/matrimonio-sostenibile-meglio-tradizionale-465.html|Architetturaecosostenibile.it|LEGGI TUTTO ARTICOLO
Indicaci il tuo apprezzamento nei social network   
Leggi articoli simili
Green Weddingil matrimonio a impatto zero
Bomboniere solidali per il tuo Matrimonio Aibi
veneto (verona) verona
Il viaggio di nozze che pensa anche agli Altri
lombardia (pavia) pavia
Organic Brides Bellezza e responsabilità
L’Abito fa la sposa sostenibile
Il Bello che fa bene dal 7 al 17 Febbraio Milano
campania (caserta) caserta
Fairy Eco Friendly: matrimonio sotto l’albero
emilia-romagna (modena) campogalliano
Love Nature Lingerie in tessuti biologici e naturali
9 alternative creative al lancio del riso
Matrimonio sostenibile? Meglio del tradizionale!
Organizza il tuo matrimonio
Ti aiutiamo a realizzare
il tuo matrimonio
Cerca negli articoli


ULTIME NEWS PER CATEGORIA
Addobbi
FIORI ONLINEConsegnare emozioni per le nozze
Dillo coi Fiori allestimenti floreali & Planning
Verdeggiando la natura invitata d’onore al tuo matrimonio
L’Idea Fioreria Paolo Maffei Floral Design per il tuo matrimonio
Elisabetta Cardani realizzazioni floreali per dare colore e cuore alla vostra cerimonia
News ed eventi
SPOSAMI 2019 TI REGALA IL MATRIMONIO PERFETTO CON UN MONTEPREMI DA OLTRE 33 MILA EURO
Wedding and Living 2018Torna protagonista e ti porta a Dubai in Business Class
6 SPECIALI IDEE REGALO PER SAN VALENTINOCosa regalare a San Valentino
MATRIMONI E MUTUI ONLINEIl lato amaro della vita di coppia
PROPOSTA DI MATRIMONIOApprofittare delle offerte crociere per chiedere la mano all’amata
Abiti e accessori
NUOVA COLLEZIONE CREATIVA DELLA BOUQUET DESIGNERTrilli e Gingillli
LABITO DI MATRIMONIO PER LUIImmancabili i gemelli e la cintura coordinata. Ecco le proposte di Armani
TOTAL LOOK PER IL GIORNO PIU BELLOsmalti per unghie base luminosa e acconciatura perfetta
BORSE PATRIZIA PEPEUno dei must have della nuova stagione primaverile
CARNIVALI SPOSE 2016La collezione Sophia si colora di rosa
Intrattenimento
Star Fantasy Casinòun Casinò Planner per il tuo evento
Happy Days Eventi Agenzia di Animazione Feste e Spettacoli
Accendi un sognoeffetti speciali per il tuo matrimonio
DANIEL BROCCIArtista show man a 360°
THE BEST ORGANIZATIONla colonna sonora di una festa da ricordare
Catering&allestimenti
PRANZO DI NOZZE A CASAOrdina cibo d’eccellenza online
MATRIMONIO AL CAFFEUn tema aromatico per le nozze
TORTE A DOMICILIO!Scegli tra più di 200 specialità
FOOD & MOODIl catering perfetto per il tuomatrimonio veg-chic
Mazzolani Calici e Bicchieri personalizzati
Bomboniere
BOMBONIERE CON PASTA DI FIMOBomboniere simpatiche e alternative
BOMBONIERE ORIGINALI PER IL TUO MATRIMONIOA tema mare
BOMBONIERE IN FIMO FAI DA TEPer nozze low cost e chic
10 IDEE PER UNA BOMBONIERA ORIGINALECome stupire gli invitati con le bomboniere
Bomboniere Rosamilia Bomboniere e Abiti da sposa
Foto e video
Il libro delle Fiabe
FotoSposiMilanola fotografia accade e resta
STUDIO LUCE 54Fotografa di matrimoni a Romaa partire da . 39900  iva
UMBRIA FOTOPer rendere indimenticabili le vostre nozze
DOMENICO COSTABILE Photographers The Best Wedding Photographers In The World
Viaggi nozze
VIAGGIO DI NOZZE A PARIGIAppartamento e vita in due
VIAGGIO DI NOZZE NEGLI STATI UNITITutte le info necessarie
ANNIVERSARIO DI MATRIMONIO O IDEA PER SAN VALENTINOLa crociera è lidea giusta
Viaggio di nozze in Messico con Veratour
I 10 treni più romantici del mondo
Chiese e municipi
REQUISITI PER SPOSARSI IN ITALIA
MATRIMONIO LEONARDIANOUn matrimonio... geniale!
SPOSARSI NEL TEATROpiù piccolo del mondo
Chiesetta di SantAmpelio a Bordighera (Imperia)
Abbazia di Sant’Andrea in Flumine Ponzano Romano (Roma)
Makeup
Antica Barbieria Colla una storia d’altri tempi per uno sposo raffinato
Francesca Make Up ArtistConsulente Immagine
Marta Andolfi per esaltare la bellezza degli sposi
Acconciatura low cost? Sì grazie!
Il make up per la sposa con gli occhiali
Location&Planning
LOCATION MATRIMONI A MILANOIl primo passo per un momento indimenticabile
Fortezza Visconteaper un matrimonio paradisiaco
Scenografia di un matrimonio: la scala d’effetto
Terme di Chianciano un matrimonio immerso nei parchi secolari
Castello di RoscianoDonate ai vostri ospiti un’esperienza speciale
Auto e carrozze
CARROZZE DEPOCAper trasportarvi nella favola del vostro matrimonio
Volkswagen T1 Mini BusPer un matrimonio all’insegna dell’allegria
ROLLS ROYCE PRINCESSstile unico e affascinante
DIMMI CON CHE AUTO TI SPOSIE TI DIRO CHI SEIAuto d’epoca bolidi o due ruote?
Ferrari F430 SpiderAuto per matrimonio da sogno
Liste nozze
RCR Cristalleria Italiana passione per il bello
RASPINI Argenterie Fantastik a Brera Milano
LISTE DI NOZZE QB- STYLEUn semplice click per arricchire la propria lista nozze
BRANDANI GIFT GROUPPer dare calore alla vostra nuova casa
NOZZE PI SOCIAL CON GIVEN2Il portale per la tua lista di nozze on line
Ecowedding
BOMBONIERE BONSAIPer coltivare con amore il ricordo delle vostre nozze
NOZZE GREENCrea il tuo rifugio Ecosostenibile
NOZZE A IMPATTO ZEROMa quanto inquinano le nozze?
20 idee creative per centrotavola non floreali
Bomboniere LipuScopri le bomboniere solidali che aiutano la natura
Fedi e gioielli
FEDINE DI FIDANZAMENTOEspressione di un amore romantico e vero
COME SCEGLIERE LE FEDI NUZIALIIl consiglio dellesperto
BULGARIGioielli dal 1884
FEDI NUZIALILe Lucciole di Pomellato
MASTRO 7 SI VESTE DI BIANCOGioielleria fedi e bomboniere
Partecipazioni
PARTECIPAZIONI DI NOZZEAnnunciare con stile il vostro matrimonio
DUOGRAFpartecipazioni di nozze on line
Partecipazioni di NozzeEcco le Nuove Tendenze 2014
Partecipazioni di nozze come prepararle
5 regole da rispettare nella creazione delle partecipazioni di nozze
Tableau de mariage
9 soluzioni per il tableau de mariage in rete
20 Idee per il tableau de mariage fai da te
TABLEAU DE MARIAGECompleti con segnaposti e segnatavolida scaricare online e stampare in copisteria
Tableau Mariage 12 regole da tenere presente
6 Offerte per il vostroTABLEAU DE MARIAGE
Wedding Planner
VIDEO..CHE PASSIONE!!Idee video per il vostro matrimonio.
DIVENTA WEDDING PLANNER conCarla Gozzi Giorgia FantinSilviadeifiori Marta Merlinial four seasons di Milano
SIRE RICEVIMENTI DAUTORELa nuova figura del wedding architect
WEDDING PLANNER MAGNOLIAVi aiuta a sposarvi allestero
GLI IMPREVISTI DI UN MATRIMONIOgli invitati indesiderati poco graditi