The Wedding Italia rivista di informazione. Testata giornalistica in corso di registrazione. Direttore Responsabile Alessandra Conforti. TheWineItalia è un prodotto "Web Mouse Consulting Srl" Strada di Rovereta 42, 47891 Falciano (RSM), e-mail info@theweddingitalia.com
stampa pagina stampa pagina
NEWS ED EVENTI
Condividi nei social network   

Matrimonio a tema luna: semplicità e romanticismo


pubblicato il 05/04/2013 19:25:40 nella sezione "News ed eventi"


Matrimonio a tema luna: semplicità e romanticismo
È' stata questa fotografia ad ispirare l'articolo di oggi, opera del fotografo sudafricano J.C. Crafford: al centro della scena c'è lei, la pallida luna che rischiara il paesaggio notturno intorno ai due sposi, creando un momento sospeso di profonda intimità.

Luna: il tema perfetto per i matrimoni invernali e primaverili
Il matrimonio a tema luna si colloca perfettamente nella categoria delle nozze romantiche: da sempre, infatti, la luna è fonte ispiratrice di poesia; dinanzi a lei tantissimi artisti, nel corso dei secoli, hanno trovato ispirazione per le loro più grandi produzioni, rimaste sempre immortali. Saffo, Leopardi, Alda Merini, Van Gogh, Debussy: scrittura, musica e disegno hanno riscoperto in questo satellite naturale della Terra un comune denominatore costante nel tempo, quello che sarebbe diventato, cioè, l'oggetto principale, rilevante dell'opera realizzata.
La luna riflette la luce del sole: la sua chiara luminosità la rende fredda, distante. Proprio per la particolarità dei suoi colori la luna si configura come il tema ideale per i matrimoni celebrati di sera, in pieno inverno oppure nei primi giorni della primavera.

Ortensia e sfere per le decorazioni floreali
Ma come costruire un evento che possa ispirarsi in toto al tema della luna e, al contempo, risultare insieme romantico ed elegante? Questo articolo vi darà, cari futuri sposi, tutti i consigli necessari per organizzare un matrimonio di classe, curato nei dettagli e legato ad un unico filo conduttore.
Il fiore ideale per i matrimoni a tema luna è, senza alcuna ombra di dubbio, l'ortensia: questa specie, che fiorisce ai primi caldi e mostra i suoi splendidi fiori durante tutta l'estate, si caratterizza per la sfericità delle sue infiorescenze. È proprio questa sua particolare forma a renderla il fiore perfetto per il tema scelto: nella sua colorazione bianca, infatti, l'ortensia - o hydrangea - ricorda la luna. Inoltre, simbolicamente la specie rappresenta la freddezza e questo la rende adatta ai matrimoni invernali e primaverili; ancora, il fiore è espressione del capriccio e se pensiamo al capriccio pensiamo alla volubilità tipica del genere femminile, quella volubilità che tanto spesso è associata proprio alla luna, anch'essa a sua volta simbolo della donna. È la sposa, dunque, ad essere al centro dell'evento, esaltata nella sua femminilità e nel suo candore.

Ricevimento nuziale a tema: idee per la location
Anche la location, sede dell'evento, deve essere sapientemente allestita: l'ingresso in sala, ad esempio, può essere reso suggestivo semplicemente mediante la predisposizione di un corridoio di lanterne sferiche luminose; se il matrimonio viene celebrato in estate, si può pensare di utilizzare questa particolare illuminazione per la presentazione dell'antipasto a buffet e del buffet di dolci, generalmente presentati in notturna, negli spazi esterni, all'aperto, della sala ricevimenti. La stessa suggestione deve essere pensata e ricreata anche negli spazi interni, per il momento della cena vera e propria: la sala, scarsamente illuminata da una chiarissima luce soffusa, accoglie gli ospiti e un gruppo jazz, in un angolo, improvvisa dei brani melodici, creando una speciale atmosfera di intimità. Su ogni tavolo, circolare e dal tovagliato bianco candido, un centrotavola sferico luminoso decorato con fiori conferisce all'insieme eleganza e continuità.

Non dimentichiamoci dei dettagli, fondamentali per la perfetta riuscita di un matrimonio a tema; il tableau mariage, ad esempio, ispirato alla luna nella forma: una grande sfera di carta bianca sulla quale sono incollati i cartoncini con i nomi dei tavoli e gli ospiti variamente assegnati. Èl'Esbat, ovvero l'esaltazione mistica delle tredici fasi lunari, ad aiutarci nell'assegnazione dei nomi ai diversi tavoli: un messaggio per i nostri ospiti, un invito ad aprirsi sempre e senza paura ai cambiamenti che la vita ci pone innanzi.
Cosi il tavolo della Luna del Lupo è un consiglio a dedicarsi con amore e passione alla famiglia ed ai nostri amici; il tavolo della Luna del Ghiaccio propone un momento di autoanalisi, di ricarica interiore e di miglioramento del proprio io. Il tavolo della Luna del Seme esprime l'importanza dei cambiamenti, nuove nascite proprio come i semi, che fioriscono - portando nuova vita - con l'arrivo della primavera. Il tavolo della Luna delle Gemme fa rivolgere i pensieri alla rinascita spirituale, fonte di massima produttività; il tavolo della Luna del Fiore celebra l'amore, l'unione tra l'uomo e la donna, il sentimento della nuova coppia di sposi; il tavolo della Luna del Miele invita alla personale responsabilità; il tavolo della Luna del Raccolto rappresenta la natura nel suo pieno splendore così come il tavolo della Luna del Grano, che ricorda il raccolto del grano ed invita a riflettere sugli aspetti positivi e negativi dell'esistenza condotta, sottolineando l'importanza degli aspetti positivi, che, se reiterati nel tempo, danno la possibilità di miglioramento. Il tavolo della Luna della Vendemmia ispira un momento di riflessione, di relax e di ricerca dell'armonia tra corpo e spirito; il tavolo della Luna delle Foglie consiglia di prendere esempio dagli animali, di apprendere quanto di buono c'è nel loro modo di condurre l'esistenza, mentre il tavolo della Luna della Neve spinge ad interrompere la frenesia della routine e a dedicarsi al riposo dell'anima e al recupero delle forze. Il tavolo della Luna fredda rappresenta il momento della rinascita, del risveglio e, infine, il tavolo della Luna Blu invita a riflettere su quanto di magico esiste nella vita, in primis l'arte e la poesia. Tutte queste simbologie possono essere spiegate mediante i segnaposti, delle pergamene in carta perlata decorate con il disegno stilizzato della luna crescente e contenenti la descrizione della specifica fase lunare cui il segnaposto fa riferimento.

Nel momento dei saluti, gli sposi si congederanno, infine, dagli ospiti distribuendo una particolarissima bomboniera: il cd musicale Moonlight Serenade di Glenn Miller, confezionato in modo elegante, con accanto il sacchetto di tulle contenente i confetti e il bigliettino con la data delle nozze e il nome degli sposi. Un dono romantico, unico: vintage e chic.

tratto da Matrimonio Creativo.it
Indicaci il tuo apprezzamento nei social network   
Leggi articoli simili
LA DIETA DETOX DIMAGRANTE PER LE FUTURE SPOSE CON DEPURAVITA
San Valentino: gli hotel della passione
Il matrimonio con rito celtico
La Redazione di The Wedding Italia.it vi augura un Felicissimo Natale!!!
Colori tendenza 2013: matrimonio in arancione
Heidi e Paul allaltare come Shrek e Fiona che matrimonio da favola
Le Chiese più belle d’Italia Touring Club Italiano
Wedding Candy Buffet
La singolare proposta di matrimonio di un fisico
Casting per la 3° Edizione del programma TV 4 MATRIMONI IN ITALIA
Organizza il tuo matrimonio
Ti aiutiamo a realizzare
il tuo matrimonio
Cerca negli articoli


ULTIME NEWS PER CATEGORIA
Addobbi
FIORI ONLINEConsegnare emozioni per le nozze
Dillo coi Fiori allestimenti floreali & Planning
Verdeggiando la natura invitata d’onore al tuo matrimonio
L’Idea Fioreria Paolo Maffei Floral Design per il tuo matrimonio
Elisabetta Cardani realizzazioni floreali per dare colore e cuore alla vostra cerimonia
News ed eventi
SPOSAMI 2019 TI REGALA IL MATRIMONIO PERFETTO CON UN MONTEPREMI DA OLTRE 33 MILA EURO
Wedding and Living 2018Torna protagonista e ti porta a Dubai in Business Class
6 SPECIALI IDEE REGALO PER SAN VALENTINOCosa regalare a San Valentino
MATRIMONI E MUTUI ONLINEIl lato amaro della vita di coppia
PROPOSTA DI MATRIMONIOApprofittare delle offerte crociere per chiedere la mano all’amata
Abiti e accessori
NUOVA COLLEZIONE CREATIVA DELLA BOUQUET DESIGNERTrilli e Gingillli
LABITO DI MATRIMONIO PER LUIImmancabili i gemelli e la cintura coordinata. Ecco le proposte di Armani
TOTAL LOOK PER IL GIORNO PIU BELLOsmalti per unghie base luminosa e acconciatura perfetta
BORSE PATRIZIA PEPEUno dei must have della nuova stagione primaverile
CARNIVALI SPOSE 2016La collezione Sophia si colora di rosa
Intrattenimento
Star Fantasy Casinòun Casinò Planner per il tuo evento
Happy Days Eventi Agenzia di Animazione Feste e Spettacoli
Accendi un sognoeffetti speciali per il tuo matrimonio
DANIEL BROCCIArtista show man a 360°
THE BEST ORGANIZATIONla colonna sonora di una festa da ricordare
Catering&allestimenti
PRANZO DI NOZZE A CASAOrdina cibo d’eccellenza online
MATRIMONIO AL CAFFEUn tema aromatico per le nozze
TORTE A DOMICILIO!Scegli tra più di 200 specialità
FOOD & MOODIl catering perfetto per il tuomatrimonio veg-chic
Mazzolani Calici e Bicchieri personalizzati
Bomboniere
BOMBONIERE CON PASTA DI FIMOBomboniere simpatiche e alternative
BOMBONIERE ORIGINALI PER IL TUO MATRIMONIOA tema mare
BOMBONIERE IN FIMO FAI DA TEPer nozze low cost e chic
10 IDEE PER UNA BOMBONIERA ORIGINALECome stupire gli invitati con le bomboniere
Bomboniere Rosamilia Bomboniere e Abiti da sposa
Foto e video
Il libro delle Fiabe
FotoSposiMilanola fotografia accade e resta
STUDIO LUCE 54Fotografa di matrimoni a Romaa partire da . 39900  iva
UMBRIA FOTOPer rendere indimenticabili le vostre nozze
DOMENICO COSTABILE Photographers The Best Wedding Photographers In The World
Viaggi nozze
VIAGGIO DI NOZZE A PARIGIAppartamento e vita in due
VIAGGIO DI NOZZE NEGLI STATI UNITITutte le info necessarie
ANNIVERSARIO DI MATRIMONIO O IDEA PER SAN VALENTINOLa crociera è lidea giusta
Viaggio di nozze in Messico con Veratour
I 10 treni più romantici del mondo
Chiese e municipi
REQUISITI PER SPOSARSI IN ITALIA
MATRIMONIO LEONARDIANOUn matrimonio... geniale!
SPOSARSI NEL TEATROpiù piccolo del mondo
Chiesetta di SantAmpelio a Bordighera (Imperia)
Abbazia di Sant’Andrea in Flumine Ponzano Romano (Roma)
Makeup
Antica Barbieria Colla una storia d’altri tempi per uno sposo raffinato
Francesca Make Up ArtistConsulente Immagine
Marta Andolfi per esaltare la bellezza degli sposi
Acconciatura low cost? Sì grazie!
Il make up per la sposa con gli occhiali
Location&Planning
LOCATION MATRIMONI A MILANOIl primo passo per un momento indimenticabile
Fortezza Visconteaper un matrimonio paradisiaco
Scenografia di un matrimonio: la scala d’effetto
Terme di Chianciano un matrimonio immerso nei parchi secolari
Castello di RoscianoDonate ai vostri ospiti un’esperienza speciale
Auto e carrozze
CARROZZE DEPOCAper trasportarvi nella favola del vostro matrimonio
Volkswagen T1 Mini BusPer un matrimonio all’insegna dell’allegria
ROLLS ROYCE PRINCESSstile unico e affascinante
DIMMI CON CHE AUTO TI SPOSIE TI DIRO CHI SEIAuto d’epoca bolidi o due ruote?
Ferrari F430 SpiderAuto per matrimonio da sogno
Liste nozze
RCR Cristalleria Italiana passione per il bello
RASPINI Argenterie Fantastik a Brera Milano
LISTE DI NOZZE QB- STYLEUn semplice click per arricchire la propria lista nozze
BRANDANI GIFT GROUPPer dare calore alla vostra nuova casa
NOZZE PI SOCIAL CON GIVEN2Il portale per la tua lista di nozze on line
Ecowedding
BOMBONIERE BONSAIPer coltivare con amore il ricordo delle vostre nozze
NOZZE GREENCrea il tuo rifugio Ecosostenibile
NOZZE A IMPATTO ZEROMa quanto inquinano le nozze?
20 idee creative per centrotavola non floreali
Bomboniere LipuScopri le bomboniere solidali che aiutano la natura
Fedi e gioielli
FEDINE DI FIDANZAMENTOEspressione di un amore romantico e vero
COME SCEGLIERE LE FEDI NUZIALIIl consiglio dellesperto
BULGARIGioielli dal 1884
FEDI NUZIALILe Lucciole di Pomellato
MASTRO 7 SI VESTE DI BIANCOGioielleria fedi e bomboniere
Partecipazioni
PARTECIPAZIONI DI NOZZEAnnunciare con stile il vostro matrimonio
DUOGRAFpartecipazioni di nozze on line
Partecipazioni di NozzeEcco le Nuove Tendenze 2014
Partecipazioni di nozze come prepararle
5 regole da rispettare nella creazione delle partecipazioni di nozze
Tableau de mariage
9 soluzioni per il tableau de mariage in rete
20 Idee per il tableau de mariage fai da te
TABLEAU DE MARIAGECompleti con segnaposti e segnatavolida scaricare online e stampare in copisteria
Tableau Mariage 12 regole da tenere presente
6 Offerte per il vostroTABLEAU DE MARIAGE
Wedding Planner
VIDEO..CHE PASSIONE!!Idee video per il vostro matrimonio.
DIVENTA WEDDING PLANNER conCarla Gozzi Giorgia FantinSilviadeifiori Marta Merlinial four seasons di Milano
SIRE RICEVIMENTI DAUTORELa nuova figura del wedding architect
WEDDING PLANNER MAGNOLIAVi aiuta a sposarvi allestero
GLI IMPREVISTI DI UN MATRIMONIOgli invitati indesiderati poco graditi