The Wedding Italia rivista di informazione. Testata giornalistica in corso di registrazione. Direttore Responsabile Alessandra Conforti. TheWineItalia è un prodotto "Web Mouse Consulting Srl" Strada di Rovereta 42, 47891 Falciano (RSM), e-mail info@theweddingitalia.com
stampa pagina stampa pagina
NEWS ED EVENTI
Condividi nei social network   

Intervista a Caterina Reviglio Sonnino, l'Arte del Ricevere


pubblicato il 10/04/2013 11:00:19 nella sezione "News ed eventi"


Intervista a Caterina Reviglio Sonnino lArte del Ricevere
di Laura De Vincentis

Caterina Reviglio Sonnino è l’autrice del libro “Madame est Servie” libro che recentemente ha ricevuto dall'Académie Gourmande di Édouard Cointreau il “Gourmand Cookbook Award 2013” nella categoria Special Awards dei Prestige Awards e il “Best Cookbook Award”, nella categoria Special Awards of the International Jury.

Come spiega Caterina “questo libro nasce con l’intento di farvi amare l’arte del ricevere per affascinare i vostri invitati; vi farà conoscere e apprezzare le regole del galateo come segno di rispetto del prossimo e capire quando e come metterle in pratica per privilegiare la serenità dei vostri ospiti” e commentando i riconoscimenti ricevuti, afferma “È stato un momento veramente emozionante che ho voluto dedicare, come ringraziamento personale, a tutte i professionisti che hanno collaborato alla realizzazione del libro. Alla conferenza di presentazione ho reso omaggio al Principato di Monaco con la tavola « Hommage à la Principauté de Monaco »: rose bianche e rosse ne interpretavano i colori ufficiali mentre eleganti conchiglie, dai riflessi madreperlati, simboleggiavano il mar Mediterrano che ne lambisce la costa”

Personalmente vi posso dire che ho letto il libro due volte: la prima in italiano e la seconda in francese (avendo il libro la traduzione fronte pagina) e quando sono arrivata alla fine entrambe le volte ho pensato che Caterina dovrebbe assolutamente scrivere un secondo volume di “Madame est Servie”. Il libro si compone di quattro parti, nella prima, più prettamente storica, viene raccontata la storia dell’arte del ricevere attraverso i secoli. Nella seconda e terza parte, che coinvolgono direttamente il lettore, Caterina saprà darvi con maestria i migliori consigli per ricevere nel migliore dei modi i vostri ospiti sia che si tratti di una cena informale tra amici, sia che si tratti di un ricevimento importante come un matrimonio. L’organizzazione di un ricevimento viene trattato a tutto tondo dalla scelta del luogo, alla formulazione degli inviti, alla scelta degli invitati, alla composizione del menu, alla mise en place con uno sguardo particolare all’estetica e alla decorazione della tavola, con delle pagine molto interessanti che trattano il simbolismo dei colori usati nel ricevimento. Il libro si conclude con una quarta parte dal titolo “L’Arte di destare Meraviglia” e qui troverete suggerimenti per feste e ricevimenti particolarmente originali con quel tocco di fantasia in più in grado di stupire i vostri ospiti e fissarsi nelle loro menti per sempre.
Tutta la passione e la dedizione di Caterina verso il suo lavoro sono trasmesse al lettore, attraverso le righe di questo libro, con quella grazia, quello stile raffinato e quella sobria eleganza che accompagnano piacevolmente la lettura dalla prima all’ultima pagina in modo sereno e discorsivo, tanto da farvi immaginare che più che leggere state amabilmente conversando sull’Arte del Ricevere con una cara amica.

Oggi Caterina Reviglio Sonnino si racconta per i lettori di The Wedding Italia.it ed essendo orami a ridosso della Santa Pasqua, Caterina ci darà qualche consiglio sulla “mise en place” della tavola pasquale.

- Caterina, raccontaci qualcosa di te.
Sono nata a Torino e da oltre dieci anni vivo nel Principato di Monaco, dove ho costituito la società che porta il mio nome con cui svolgo la mia attività di wedding designer, organizzazione, decorazione e scenografia di ricevimenti.
Il mio percorso professionale é iniziato nel 1985, dopo gli studi a Torino ho avuto la fortuna di lavorare con alcune tra le più importanti « maison » francesi : Hermes, Bernardaud, Saint Louis, Baccarat. Collaborare con loro é stato veramente entusiasmante, abbiamo organizzato eventi privati e pubblici, feste a tema per il lancio di nuovi decori : Dîner en rose, la Ville Lumière, Rose pivoine… Ho sempre operato abbinando stile italiano e charme francese : un connubio vincente riconosciuto ed apprezzato in tutto il mondo.
Il mio modo di lavorare con i clienti si basa prima di tutto su il rapporto umano, indipendentemente dal tipo di ricevimento, seguo i grandi eventi ma mi appassiono anche al cliente che mi chiede una consulenza per una festa con gli amici in giardino, agli sposi che hanno bisogno solo di un consiglio.
Seguo i miei clienti personalmente in Italia, in Francia e nel Principato di Monaco, privilegiando sempre il contatto ai chilometri da percorrere !
Dal 1994 tengo corsi di arte del ricevere per privati e professionisti del settore.

- Come è nata la passione per la tua attività?
Se devo pensare veramente a quando ho iniziato ad amare l’arte del ricevere sono certa che tutto é iniziato quando ero bambina, i miei genitori ricevevano molto e soprattutto in occasione della festa del mio compleanno, i preparativi iniziavano una settimana prima. La casa veniva inondata da tanti tanti giacinti profumati, l’atmosfera era bellissima, gaia e festosa. Probabilmente proprio quei momenti hanno lasciato in me una sensazione così bella che nel tempo mi ha sempre accompagnato e mia accompagna ogni volta che progetto una decorazione, compongo un menu, scelgo un fiore o semplicemente ricevo gli amici...

- Come nasce il tuo libro “Madame est servie” ?
In editoria si dice che ogni libro deve rispondere a una domanda.
Per scrivere « Madame est servie » mi sono ispirata a molte delle domande che mi sento spesso porre dalle mie clienti o durante i corsi di formazione per l’arte del ricevere ed ho creato una « guida » con un formato pratico e facile da consultare per la padrona di casa che vuole affascinare i suoi ospiti e ricevere con stile anche nella semplicità di una cena in terrazza. Ho scelto il titolo Madame est Servie perché é la frase pronunciata, a partire dal 1800, dai maggiordomi alla padrona di casa per annunciare che il pranzo era pronto e il ricevimento poteva iniziare. Infatti con Madame est servie ho voluto invitare i miei lettori a un banchetto, un banchetto fatto di tante portate, da una breve storia dell’arte del ricevere al ruolo della padrona di casa, dai posti a tavola a l’estetica della tavola, dalle buone maniere al simbolismo dei colori.

- Chi si rivolge a te?
Si rivolgono a me le persone che stanno vivendo un momento felice della loro vita e vogliono condividerlo con le persone care con un ricevimento, una festa organizzata con cura dei dettagli, una scenografia affascinante, rispetto dalle buone maniere e tante piccole attenzioni per gli invitati.
Ai miei clienti ricordo sempre che quello che conta in un ricevimento é l’armonia dell’insieme che spesso, per fortuna, non dipende da scelte costose ma da una corretta disposizione dei posti a tavola, da un dettaglio elegante, un menu equilibrato, …
Si rivolgono a me i professionisti del settore come ristoratori e albergatori che vogliono distinguersi con eleganza e idee innovative per conquistare nuovi clienti. Ultimamente sto elaborando dei progetti di corsi di arte del ricevere per gli studenti delle scuole alberghiere e istituti professionali.

- Le nuove tendenze del 2013 in fatto di ricevimenti?
I ricevimenti del 2013 sono al passo con i tempi, forse meno fastosi degli anni precedenti ma più delicati nelle atmosfere, nei colori.
Quest’anno nei miei ricevimenti sto usando molto il colore grigio perla, abbinato all’avorio o al rosa tenue. Nel simbolismo dei colori il grigio é associato alla luna, il pianeta femminile, quindi una decorazione in grigio ispira gesti eleganti e gentili. Il grigio é il colore ideale per il secondo matrimonio
(la mia specialità).

- Un ricevimento perfetto per Caterina Reviglio Sonnino come deve essere, anzitutto...?
Un ricevimento ideale é per me un ricevimento elegante dove l’atmosfera é lieve, gioiosa e tutto é in armonia. Gli ospiti si sentono attesi e desiderati, godono della gioia di padroni di casa e non si annoiano. Il ricevimento ideale é quello che si ricorda con piacere.

- C'è qualcosa che non deve essere assolutamente fatto?
Non deve essere mai fatto qualcosa che crei disagio agli ospiti, bisogna immedesimarsi nelle esigenze degli invitati che probabilmente dimenticheranno un abito da favola ma non una tartina servita fredda o una sedia scomoda.

- Il ricevimento per il primo matrimonio, il ricevimento per il secondo matrimonio: quali le differenze secondo te?
Molto dipende anche dall’età degli sposi, il primo matrimonio di una coppia giovane deve essere fiabesco, fresco e meraviglioso.
Se la coppia é più matura il matrimonio sarà affascinante e avvolgente.
Per il secondo matrimonio le scelte devono essere più sobrie, l’atmosfera sarà incantevole ma intima, esclusiva e confidenziale dai toni e dai colori delicati. Sempre più spesso si rivolgono a me sposi al secondo matrimonio e lavorare con loro é davvero bellissimo, non ci sono più interferenze famigliari e quindi il matrimonio si può progettare veramente come lo desiderano.
La scelta di sobrietà che consiglio nasce anche da una forma di rispetto e attenzione verso gli eventuali figli del matrimonio precedente

- Da oltre 10 anni vivi e svolgi la tua attività nel Principato di Monaco, qual è la differenza tra un ricevimento francese e uno italiano dal punto di vista del galateo?
Anche in Francia le abitudini variano da zona a zona e ci sono alcune differenza sostanziali dettate anche dalle abitudini religiose. Nel Principato di Monaco si celebrano molti matrimoni « internazionali » con abitudini, tradizione e rituali molto differenti. Cerco sempre, prima di iniziare a progettare, di calarmi in queste tradizioni, di vivere a contatto con gli sposi per capire meglio usi e costumi. Ogni volta é una esperienza bellissima, arricchente ed entusiasmante.

- Il ricevimento del cuore. Quale ti è rimasto maggiormente impresso e perché.
Il ricevimento del cuore é sempre quello che sto organizzando in quel momento, ho sempre l’impressione che gli sposi siano quelli con cui mi intendo e lavoro meglio, quelli per cui ho progettato l’atmosfera più bella e più avvolgente…

- E la richiesta più bizzarra che hai avuto?
Finora sono stata fortunata e non ho avuto richieste bizzarre, ho avuto clienti severi, pignoli, esigenti e rigorosi direi che può già bastare…anche se ricordo con simpatia una coppia che non era d’accordo su nulla al punto che stampammo annunci differenti : uno colorato e ironico per lo sposo e uno elegante e sobrio per la sposa, non quanto sia poi durato il matrimonio !

- Progetti per il futuro?
Quest’anno ho creato, accanto ai corsi di formazione per l’arte del ricevere, i corsi Happy Wedding per aiutare gli sposi a organizzare il loro matrimonio con stile e raffinatezza, secondo le regole del galateo.

- Un regalo per i nostri lettori: vuoi offrire loro qualche consiglio sulla tavola di pasqua?
Per la tavola di Pasqua 2013 mettete in tavola la primavera: delicati ranuncoli rosa e tante uova naturali e confettate. Le tonalità pastello inviano un messaggio di leggerezza, di rinnovamento quindi deliziate i vostri invitati con una tavola delicata.
Se volete preparare una tavola più disinvolta o per il pranzo di Pasquetta decorate con mazzolini di fiori nei bicchieri o vasetti di primule rivestiti di muschio.
Non dimenticate un uovo di cioccolato come segnaposto, sarà il ricordo dolcissimo della bella giornata trascorsa insieme.
Indicaci il tuo apprezzamento nei social network   
Leggi articoli simili
Curiosità dal mondo per la festa di San Valentino
Amica Bellezza Il portale per mantenersi belli
Matrimonio: questione di galateo
Sposa Diva in stile Marilyn Monroe
Keira Knightley e Valeria Marini spose due matrimoni a confronto
Matrimoni Curiosi: un matrimonio in una grotta
lazio (roma) roma
ANTEPRIMA ROMA SPOSAAnticipazioni per gli sposi 2015Roma dal 2 al 5 ottobre 2014
Wine & Wedding presenta i Wine Resorts più cool dItalia dove festeggiare le nozze
sicilia (messina) montalbano elicona
Il castello degli sposi
toscana (arezzo) arezzo
Matrimonio in Toscana Country chic
Organizza il tuo matrimonio
Ti aiutiamo a realizzare
il tuo matrimonio
Cerca negli articoli


ULTIME NEWS PER CATEGORIA
Addobbi
FIORI ONLINEConsegnare emozioni per le nozze
Dillo coi Fiori allestimenti floreali & Planning
Verdeggiando la natura invitata d’onore al tuo matrimonio
L’Idea Fioreria Paolo Maffei Floral Design per il tuo matrimonio
Elisabetta Cardani realizzazioni floreali per dare colore e cuore alla vostra cerimonia
News ed eventi
SPOSAMI 2019 TI REGALA IL MATRIMONIO PERFETTO CON UN MONTEPREMI DA OLTRE 33 MILA EURO
Wedding and Living 2018Torna protagonista e ti porta a Dubai in Business Class
6 SPECIALI IDEE REGALO PER SAN VALENTINOCosa regalare a San Valentino
MATRIMONI E MUTUI ONLINEIl lato amaro della vita di coppia
PROPOSTA DI MATRIMONIOApprofittare delle offerte crociere per chiedere la mano all’amata
Abiti e accessori
NUOVA COLLEZIONE CREATIVA DELLA BOUQUET DESIGNERTrilli e Gingillli
LABITO DI MATRIMONIO PER LUIImmancabili i gemelli e la cintura coordinata. Ecco le proposte di Armani
TOTAL LOOK PER IL GIORNO PIU BELLOsmalti per unghie base luminosa e acconciatura perfetta
BORSE PATRIZIA PEPEUno dei must have della nuova stagione primaverile
CARNIVALI SPOSE 2016La collezione Sophia si colora di rosa
Intrattenimento
Star Fantasy Casinòun Casinò Planner per il tuo evento
Happy Days Eventi Agenzia di Animazione Feste e Spettacoli
Accendi un sognoeffetti speciali per il tuo matrimonio
DANIEL BROCCIArtista show man a 360°
THE BEST ORGANIZATIONla colonna sonora di una festa da ricordare
Catering&allestimenti
PRANZO DI NOZZE A CASAOrdina cibo d’eccellenza online
MATRIMONIO AL CAFFEUn tema aromatico per le nozze
TORTE A DOMICILIO!Scegli tra più di 200 specialità
FOOD & MOODIl catering perfetto per il tuomatrimonio veg-chic
Mazzolani Calici e Bicchieri personalizzati
Bomboniere
BOMBONIERE CON PASTA DI FIMOBomboniere simpatiche e alternative
BOMBONIERE ORIGINALI PER IL TUO MATRIMONIOA tema mare
BOMBONIERE IN FIMO FAI DA TEPer nozze low cost e chic
10 IDEE PER UNA BOMBONIERA ORIGINALECome stupire gli invitati con le bomboniere
Bomboniere Rosamilia Bomboniere e Abiti da sposa
Foto e video
Il libro delle Fiabe
FotoSposiMilanola fotografia accade e resta
STUDIO LUCE 54Fotografa di matrimoni a Romaa partire da . 39900  iva
UMBRIA FOTOPer rendere indimenticabili le vostre nozze
DOMENICO COSTABILE Photographers The Best Wedding Photographers In The World
Viaggi nozze
VIAGGIO DI NOZZE A PARIGIAppartamento e vita in due
VIAGGIO DI NOZZE NEGLI STATI UNITITutte le info necessarie
ANNIVERSARIO DI MATRIMONIO O IDEA PER SAN VALENTINOLa crociera è lidea giusta
Viaggio di nozze in Messico con Veratour
I 10 treni più romantici del mondo
Chiese e municipi
REQUISITI PER SPOSARSI IN ITALIA
MATRIMONIO LEONARDIANOUn matrimonio... geniale!
SPOSARSI NEL TEATROpiù piccolo del mondo
Chiesetta di SantAmpelio a Bordighera (Imperia)
Abbazia di Sant’Andrea in Flumine Ponzano Romano (Roma)
Makeup
Antica Barbieria Colla una storia d’altri tempi per uno sposo raffinato
Francesca Make Up ArtistConsulente Immagine
Marta Andolfi per esaltare la bellezza degli sposi
Acconciatura low cost? Sì grazie!
Il make up per la sposa con gli occhiali
Location&Planning
LOCATION MATRIMONI A MILANOIl primo passo per un momento indimenticabile
Fortezza Visconteaper un matrimonio paradisiaco
Scenografia di un matrimonio: la scala d’effetto
Terme di Chianciano un matrimonio immerso nei parchi secolari
Castello di RoscianoDonate ai vostri ospiti un’esperienza speciale
Auto e carrozze
CARROZZE DEPOCAper trasportarvi nella favola del vostro matrimonio
Volkswagen T1 Mini BusPer un matrimonio all’insegna dell’allegria
ROLLS ROYCE PRINCESSstile unico e affascinante
DIMMI CON CHE AUTO TI SPOSIE TI DIRO CHI SEIAuto d’epoca bolidi o due ruote?
Ferrari F430 SpiderAuto per matrimonio da sogno
Liste nozze
RCR Cristalleria Italiana passione per il bello
RASPINI Argenterie Fantastik a Brera Milano
LISTE DI NOZZE QB- STYLEUn semplice click per arricchire la propria lista nozze
BRANDANI GIFT GROUPPer dare calore alla vostra nuova casa
NOZZE PI SOCIAL CON GIVEN2Il portale per la tua lista di nozze on line
Ecowedding
BOMBONIERE BONSAIPer coltivare con amore il ricordo delle vostre nozze
NOZZE GREENCrea il tuo rifugio Ecosostenibile
NOZZE A IMPATTO ZEROMa quanto inquinano le nozze?
20 idee creative per centrotavola non floreali
Bomboniere LipuScopri le bomboniere solidali che aiutano la natura
Fedi e gioielli
FEDINE DI FIDANZAMENTOEspressione di un amore romantico e vero
COME SCEGLIERE LE FEDI NUZIALIIl consiglio dellesperto
BULGARIGioielli dal 1884
FEDI NUZIALILe Lucciole di Pomellato
MASTRO 7 SI VESTE DI BIANCOGioielleria fedi e bomboniere
Partecipazioni
PARTECIPAZIONI DI NOZZEAnnunciare con stile il vostro matrimonio
DUOGRAFpartecipazioni di nozze on line
Partecipazioni di NozzeEcco le Nuove Tendenze 2014
Partecipazioni di nozze come prepararle
5 regole da rispettare nella creazione delle partecipazioni di nozze
Tableau de mariage
9 soluzioni per il tableau de mariage in rete
20 Idee per il tableau de mariage fai da te
TABLEAU DE MARIAGECompleti con segnaposti e segnatavolida scaricare online e stampare in copisteria
Tableau Mariage 12 regole da tenere presente
6 Offerte per il vostroTABLEAU DE MARIAGE
Wedding Planner
VIDEO..CHE PASSIONE!!Idee video per il vostro matrimonio.
DIVENTA WEDDING PLANNER conCarla Gozzi Giorgia FantinSilviadeifiori Marta Merlinial four seasons di Milano
SIRE RICEVIMENTI DAUTORELa nuova figura del wedding architect
WEDDING PLANNER MAGNOLIAVi aiuta a sposarvi allestero
GLI IMPREVISTI DI UN MATRIMONIOgli invitati indesiderati poco graditi