The Wedding Italia rivista di informazione. Testata giornalistica in corso di registrazione. Direttore Responsabile Alessandra Conforti. TheWineItalia è un prodotto "Web Mouse Consulting Srl" Strada di Rovereta 42, 47891 Falciano (RSM), e-mail info@theweddingitalia.com
stampa pagina stampa pagina
NEWS ED EVENTI
Condividi nei social network   

Intervista a Marta Merlini, Wedding Planner di Cascina Boscaccio


pubblicato il 23/03/2013 11:12:50 nella sezione "News ed eventi"


Intervista a Marta Merlini Wedding Planner di Cascina Boscaccio
di Laura De Vincentis

Marta Merlini è una tra le più conosciute Wedding Planner, che si occupa da molti anni dell’organizzazione di matrimoni, curando e coordinando tutti gli aspetti delle nozze realizzando con maestria e -perché no? - con un tocco di magia, quelli che sono i sogni nel cassetto del giorno più bello e importante degli sposi.
“La Wedding Planner, ovvero una professionista - un po’ manager e un po’ psicologa - con cui gli sposi possono esprimere serenamente le loro preferenze e creare insieme un progetto di nozze ben strutturato” così Marta Merlini ama definire la figura della WP.
E' docente nei corsi di Wedding Planner organizzati dalla scuola di formazione Komax, ideatrice del “Salottino delle Spose” un mini corso che vuole essere un valido aiuto per quelle coppie che desiderano organizzare le proprie nozze da soli e tante altre interessanti iniziative che coinvolgono il mondo del wedding a 360°.
Oggi Marta Merlini si racconta per i lettori di The Wedding Italia.it


Come nasce la sua attività di Wedding Planner?
Ho iniziato circa vent’anni fa gestendo la location Cascina Boscaccio e selezionando attentamente una serie di fornitori che potevano essere utili ai futuri sposi (catering, flower designer, fotografi, musicisti, animatori per bambini, ecc.), per poterli così aiutare nell’organizzazione dell’intero matrimonio. Fin dai primi matrimoni, tra l’altro, ero sempre presente il giorno dell’evento per coordinare i vari fornitori e garantire agli sposi un’ottima riuscita del matrimonio. In poche parole, facevo già quello che in Italia, circa dieci anni fa, si è iniziato a chiamare un servizio di “Wedding Planner”.

Perché rivolgersi a una Wedding Planner e quale è esattamente il ruolo della Wedding Planner?
1. Perché tra i mille impegni della vita quotidiana non si ha abbastanza tempo da dedicare all’organizzazione del proprio matrimonio; il WP è nato infatti per sollevare gli sposi da tutte quelle incombenze che l’organizzazione di un evento complesso, quale il matrimonio, comporta, facendo tra l’altro risparmiare tempo e ottimizzando i costi.
2. Per avere un matrimonio originale e personalizzato; il WP si dedica alle attività di creazione del concept dell’evento.
3. Affinché nulla venga lasciato al caso. Il WP definisce con precisione anche il più piccolo dettaglio e tutti gli aspetti organizzativi, anche nella formalizzazione dei contratti con i fornitori migliori.
4. Per arrivare al giorno delle nozze rilassati.

Bisogna in ogni caso relazionarsi costantemente con gli sposi e sottoporre le varie soluzioni: la decisione finale spetta sempre e solo a loro. Il mio compito è quello di aiutarli e consigliarli nel migliore dei modi, ma ovviamente l’ultima parola spetta agli sposi.

Chi si rivolge a una Wedding Planner, c’è una tipologia di sposi, un target?
È un luogo comune che pochi si possono permettere una WP ma, ci tengo molto a sottolinearlo, affidarsi a un professionista vuol dire “risparmiare”: tempo, ansia e, cosa che non si direbbe, soldi!
Sì perché da soli gli sposi difficilmente riescono a rispettare il budget che si erano prefissati, mentre con l’aiuto di un consulente questo non accade; l’avanzamento dei lavori viene controllato passo dopo passo e il budget planning tiene conto di tutte le voci evitando sprechi e prevedendo da subito tutti i tipi di imprevisti possibili.

Qual è il matrimonio da Lei organizzato che le è rimasto maggiormente impresso?
Di recente ho organizzato il matrimonio di Daniela, italiana, e Thierry, un ragazzo proveniente dalla Costa d’Avorio.
È stato un matrimonio che definirei “colorato, solare e pieno di allegria”, nonostante il tempo (ha piovuto quasi sempre). È stata una vera e propria festa dove, tra l’altro, in omaggio allo sposo, è stato allestito un angolo di cucina etnica, dai sapori decisi e speziati, curato direttamente dalle invitate Ivoriane… un successo.
Alla fine c’è stato un vero e proprio “colpo di scena”: gli sposi si sono allontanati per mezz’ora e all’improvviso sono riapparsi, per il taglio della torta, ma con i costumi tipici della costa d’Avorio. Tutto accompagnato da un’allegra musica africana e… per magia, è apparso il sole!

La richiesta più curiosa, bizzarra che le è stata fatta?
Mi è successo alcuni anni fa di organizzare un matrimonio con “immersione nel lago”. In realtà, essendo anch’io una subacquea, mi sono divertita davvero molto ad organizzarlo.

Sono sempre di più le coppie che celebrano il secondo matrimonio. Come dovrebbero svolgersi queste nozze? Cosa non si dovrebbe assolutamente fare?
Per i secondi matrimoni la parola d’ordine dovrebbe essere sobrietà.
Sposarsi in seconde nozze, infatti, prevede un rituale più discreto e l’abito della sposa dovrebbe essere elegante ma molto semplice, dai toni pastello.
Con Cristina e Maurizio, una bellissima coppia con 4 figli, questo non è successo. Penso che alle regole ci siano sempre delle eccezioni, anche perché ogni coppia è diversa dall’altra, ognuna con un suo passato ben preciso. Cristina aveva un bellissimo vestito che non passava decisamente inosservato: abito di Aimeè Spose con bustier nero steccato sopra e una gonna molto voluminosa di tulle nero con dei motivi di rose bianche sulla schiena. È arrivata da me che già aveva scelto l’abito dei suoi sogni, pur non avendo ancora fissato data, location, catering, ecc. Una cosa però era chiara per Cristina: tutto doveva ruotare intorno al suo meraviglioso vestito.
La cerimonia, in riva al lago e sotto un bellissimo arco addobbato con rose bianche, è stata tutt’altro che intima: c’erano infatti 130 persone e Cristina si è fatta accompagnare dal figlio maggiore, mentre gli altri 3 meravigliosi bambini hanno fatto il corteo nuziale.
Maurizio e Cristina, con grande sensibilità, hanno coinvolto da subito la loro bellissima famiglia nell’organizzazione del matrimonio.

Il matrimonio perfetto. Com’è, secondo Marta Merlini?
Il matrimonio perfetto si ha quando la Wedding Planner riesce a interpretare e a realizzare tutti i desideri dei propri sposi, rispettando il loro budget.

Quali saranno le nuove tendenze 2013 in fatto di matrimonio?
Come colore, il GLICINE sta lasciando il posto al VERDE TIFFANY.
Noto che parecchie coppie durante la scelta dei menù vogliono tornare ai piatti della tradizione.

Sta avendo molto successo la sua iniziativa “Il Salottino delle Spose” che si svolge presso la Cascina Boscaccio, di cui lei è anche la Wedding Planner. Vuole spiegare ai nostri lettori di cosa si tratta?
Questo “mini-corso” intensivo vuole essere un aiuto concreto per i futuri sposi che decidono di organizzare il matrimonio da soli. A queste coppie, io e il mio team di fornitori di fiducia offriamo una serie di consigli utili e pratici per vivere la preparazione del matrimonio con più competenze e maggior serenità.
Un pomeriggio che spero sempre possa contribuire a far superare molti dubbi e a far chiarezza sulle dinamiche organizzative dell’evento, cogliendone tutte le sfaccettature: tra un tè e qualche chiacchiera informale, si parla, infatti, dell’importanza del mood, della scelta del catering, del flower design, dell’abito (per lei e per lui), delle bomboniere… fino alla selezione del giusto fotografo e del musicista.
Insomma, tanti consigli per un ricevimento raffinato ed elegante, ma anche per scegliere con cura fornitori e servizi, ottimizzando così tempi e costi.

Quali sono i suoi progetti per il futuro?
Vorrei far capire ai futuri sposi, con tante iniziative mirate, l’importanza che ha, durante l’organizzazione di un matrimonio, una figura come la Wedding Planner, ovvero una professionista - un po’ manager e un po’ psicologa - con cui gli sposi possono esprimere serenamente le loro preferenze e creare insieme un progetto di nozze ben strutturato. Tutto senza mai perdere di vista il budget che, in questi anni, è di fondamentale importanza riuscire a rispettare.
E proprio perché, come Wedding Planner, mi piace pensare ai futuri sposi a 360°, dopo il “Salottino delle spose” (nato da poco e già diventato un appuntamento fisso), il 7 aprile lancerò una nuova proposta: “Colazione con Laura… in riva al lago”. Insieme alla food blogger Laura Nacci, ideatrice di Colazione per tutti, abbiamo progettato una mattina di consigli e trucchi salva-vita dedicata a chi, all’interno della coppia, si cimenta di più ai fornelli; un modo informale per imparare a preparare piatti semplici ma sfiziosi per il proprio compagno (e non solo). Un breve corso di cucina, dunque, accompagnato da qualche dritta per apparecchiare la tavola quando si hanno ospiti e, per finire, un brunch in riva al lago insieme alla dolce metà, che raggiungerà lo chef di casa per assaggiarne le creazioni.
E poi, accanto a queste iniziative per gli sposi, ci sono una serie di progetti di formazione professionale a cui tengo molto e che intendo portare avanti: dal corso “Become a Wedding Planner”, organizzato da Komax, che seguo come docente ormai da anni, alle collaborazioni con Stefania Boa per quanto riguarda i corsi di “Bridal Stylist”.
Indicaci il tuo apprezzamento nei social network   
Leggi articoli simili
Il matrimonio anni ’50: divertiamoci con lo stile happy days!
5 VOLANTINI FANTASIOSI DA STAMPARE ONLINE PER LE NOZZEI volantini da matrimonio sono una delle tradizioni più buffe e simpatiche del grande giorno: è compito degli amici più cari renderli davvero speciali!
SPOSAMI 2015: SUCCESSO DI PUBBLICO UNA VETRINA SPECIALE PER LE NUOVE TENDENZE SUI MATRIMONI 2015
Sposarsi a Portovenere
I più grandi matrimoni di tutti i tempi: Raimondo Vianello e Sandra Mondaini
toscana (arezzo) arezzo
I MUST HAVEI Capi d’abbigliamento immancabili
A Milano colazione con Laura in riva al lago!
La richiesta di nozze? Cè chi la pianifica per voi
Wedding Pic-Nic
Intervista a Caterina Reviglio Sonnino lArte del Ricevere
Organizza il tuo matrimonio
Ti aiutiamo a realizzare
il tuo matrimonio
Cerca negli articoli


ULTIME NEWS PER CATEGORIA
Addobbi
FIORI ONLINEConsegnare emozioni per le nozze
Dillo coi Fiori allestimenti floreali & Planning
Verdeggiando la natura invitata d’onore al tuo matrimonio
L’Idea Fioreria Paolo Maffei Floral Design per il tuo matrimonio
Elisabetta Cardani realizzazioni floreali per dare colore e cuore alla vostra cerimonia
News ed eventi
Torna Scene da un MatrimonioPartecipa allo storico programma
Grande ritorno per Sposami 2020A Catania dall11 al 19 Gennaio
SPOSAMI 2019 TI REGALA IL MATRIMONIO PERFETTO CON UN MONTEPREMI DA OLTRE 33 MILA EURO
Wedding and Living 2018Torna protagonista e ti porta a Dubai in Business Class
6 SPECIALI IDEE REGALO PER SAN VALENTINOCosa regalare a San Valentino
Abiti e accessori
NUOVA COLLEZIONE CREATIVA DELLA BOUQUET DESIGNERTrilli e Gingillli
LABITO DI MATRIMONIO PER LUIImmancabili i gemelli e la cintura coordinata. Ecco le proposte di Armani
TOTAL LOOK PER IL GIORNO PIU BELLOsmalti per unghie base luminosa e acconciatura perfetta
BORSE PATRIZIA PEPEUno dei must have della nuova stagione primaverile
CARNIVALI SPOSE 2016La collezione Sophia si colora di rosa
Intrattenimento
Star Fantasy Casinòun Casinò Planner per il tuo evento
Happy Days Eventi Agenzia di Animazione Feste e Spettacoli
Accendi un sognoeffetti speciali per il tuo matrimonio
DANIEL BROCCIArtista show man a 360°
THE BEST ORGANIZATIONla colonna sonora di una festa da ricordare
Catering&allestimenti
PRANZO DI NOZZE A CASAOrdina cibo d’eccellenza online
MATRIMONIO AL CAFFEUn tema aromatico per le nozze
TORTE A DOMICILIO!Scegli tra più di 200 specialità
FOOD & MOODIl catering perfetto per il tuomatrimonio veg-chic
Mazzolani Calici e Bicchieri personalizzati
Bomboniere
BOMBONIERE CON PASTA DI FIMOBomboniere simpatiche e alternative
BOMBONIERE ORIGINALI PER IL TUO MATRIMONIOA tema mare
BOMBONIERE IN FIMO FAI DA TEPer nozze low cost e chic
10 IDEE PER UNA BOMBONIERA ORIGINALECome stupire gli invitati con le bomboniere
Bomboniere Rosamilia Bomboniere e Abiti da sposa
Foto e video
Il libro delle Fiabe
FotoSposiMilanola fotografia accade e resta
STUDIO LUCE 54Fotografa di matrimoni a Romaa partire da . 39900  iva
UMBRIA FOTOPer rendere indimenticabili le vostre nozze
DOMENICO COSTABILE Photographers The Best Wedding Photographers In The World
Viaggi nozze
VIAGGIO DI NOZZE A PARIGIAppartamento e vita in due
VIAGGIO DI NOZZE NEGLI STATI UNITITutte le info necessarie
ANNIVERSARIO DI MATRIMONIO O IDEA PER SAN VALENTINOLa crociera è lidea giusta
Viaggio di nozze in Messico con Veratour
I 10 treni più romantici del mondo
Chiese e municipi
REQUISITI PER SPOSARSI IN ITALIA
MATRIMONIO LEONARDIANOUn matrimonio... geniale!
SPOSARSI NEL TEATROpiù piccolo del mondo
Chiesetta di SantAmpelio a Bordighera (Imperia)
Abbazia di Sant’Andrea in Flumine Ponzano Romano (Roma)
Makeup
Antica Barbieria Colla una storia d’altri tempi per uno sposo raffinato
Francesca Make Up ArtistConsulente Immagine
Marta Andolfi per esaltare la bellezza degli sposi
Acconciatura low cost? Sì grazie!
Il make up per la sposa con gli occhiali
Location&Planning
LOCATION MATRIMONI A MILANOIl primo passo per un momento indimenticabile
Fortezza Visconteaper un matrimonio paradisiaco
Scenografia di un matrimonio: la scala d’effetto
Terme di Chianciano un matrimonio immerso nei parchi secolari
Castello di RoscianoDonate ai vostri ospiti un’esperienza speciale
Auto e carrozze
CARROZZE DEPOCAper trasportarvi nella favola del vostro matrimonio
Volkswagen T1 Mini BusPer un matrimonio all’insegna dell’allegria
ROLLS ROYCE PRINCESSstile unico e affascinante
DIMMI CON CHE AUTO TI SPOSIE TI DIRO CHI SEIAuto d’epoca bolidi o due ruote?
Ferrari F430 SpiderAuto per matrimonio da sogno
Liste nozze
RCR Cristalleria Italiana passione per il bello
RASPINI Argenterie Fantastik a Brera Milano
LISTE DI NOZZE QB- STYLEUn semplice click per arricchire la propria lista nozze
BRANDANI GIFT GROUPPer dare calore alla vostra nuova casa
NOZZE PI SOCIAL CON GIVEN2Il portale per la tua lista di nozze on line
Ecowedding
BOMBONIERE BONSAIPer coltivare con amore il ricordo delle vostre nozze
NOZZE GREENCrea il tuo rifugio Ecosostenibile
NOZZE A IMPATTO ZEROMa quanto inquinano le nozze?
20 idee creative per centrotavola non floreali
Bomboniere LipuScopri le bomboniere solidali che aiutano la natura
Fedi e gioielli
FEDINE DI FIDANZAMENTOEspressione di un amore romantico e vero
COME SCEGLIERE LE FEDI NUZIALIIl consiglio dellesperto
BULGARIGioielli dal 1884
FEDI NUZIALILe Lucciole di Pomellato
MASTRO 7 SI VESTE DI BIANCOGioielleria fedi e bomboniere
Partecipazioni
PARTECIPAZIONI DI NOZZEAnnunciare con stile il vostro matrimonio
DUOGRAFpartecipazioni di nozze on line
Partecipazioni di NozzeEcco le Nuove Tendenze 2014
Partecipazioni di nozze come prepararle
5 regole da rispettare nella creazione delle partecipazioni di nozze
Tableau de mariage
9 soluzioni per il tableau de mariage in rete
20 Idee per il tableau de mariage fai da te
TABLEAU DE MARIAGECompleti con segnaposti e segnatavolida scaricare online e stampare in copisteria
Tableau Mariage 12 regole da tenere presente
6 Offerte per il vostroTABLEAU DE MARIAGE
Wedding Planner
VIDEO..CHE PASSIONE!!Idee video per il vostro matrimonio.
DIVENTA WEDDING PLANNER conCarla Gozzi Giorgia FantinSilviadeifiori Marta Merlinial four seasons di Milano
SIRE RICEVIMENTI DAUTORELa nuova figura del wedding architect
WEDDING PLANNER MAGNOLIAVi aiuta a sposarvi allestero
GLI IMPREVISTI DI UN MATRIMONIOgli invitati indesiderati poco graditi