pubblicato il 29/01/2013 16:01:26 nella sezione "News ed eventi"
Navigando in rete tra i vari siti stranieri dedicati al mondo dei matrimoni, ma anche spulciando nel fantastico Pinterest, ho notato che, soprattutto all’estero, sta prendendo sempre più piede l’idea di stupire gli ospiti anche nel momento del taglio della torta. Alla classica wedding cake, ricoperta di pasta di zucchero e riccamente decorata secondo i gusti degli sposi e lo stile delle nozze, si affiancano torte più originali, fantasiose e anche provocanti. Ecco una selezione con 7 alternative alla classica wedding cake:
M&M’s
Iniziamo da un modo simpatico per decorare quella che poi è una torta tradizionale, almeno al suo interno. Stiamo parlando degli M&m’s che, con un po’ di fantasia, possono arricchire e rendere originale qualunque tipo di torta. Si possono creare giochi di sfumature o veri e propri disegni, con scritte personalizzate.
Cupcakes
La torta nuziale realizzata con i cupcakes, i tortini monoporzione decorati con glassa o crema di burro, non sono una novità. Spesso questa viene consigliata come alternativa economica alla classica torta multipiano, ma bisogna prima capire quanto vi chiedono per realizzarla e valutarne l’effettiva convenienza, soprattutto se dovete sostituirla ad una torta compresa nel prezzo del ristorante.
Donuts
Se amate stupire, se amate i donuts, le classiche ciambelle americane, e nella vostra zona c’è qualcuno che le fa nella ricetta classica, una idea è quella di utilizzarle per una simpatica e molto giovanile torta nuziale. Anche le ciambelle si possono decorare con la glassa, adattando così la torta al tema e ai colori che avrete scelto per le vostre nozze.
Biscotti o Bignè
Un’altra idea divertente e di non difficile realizzazione è l’utilizzo di biscotti o di bignè per realizzare una torta nuziale unica e inimitabile. Potete usare biscotti farciti, come i Ringo o gli Oreo, oppure biscotti fatti in casa. La crema può servire per tenere insieme la piramide di biscotti e per rendere la torta più morbida. Anche i bignè, più comuni in Italia, sono una simpatica alternativa per ricoprire la torta in maniera uniforme.
Crèpes
L’idea di utilizzare le crèpes per costruire una torta a strati è nuova e anche molto romantica. Si adatta benissimo ad un matrimonio in stile shabby chic, con dettagli francesi, pizzi e un tocco vintage. Una delicata crema, una spolverata di zucchero a velo e qualche rametto di lavanda qua e la, renderanno la torta molto scenografica e decisamente romantica.
Macarons
La moda del momento sono senza ombra di dubbio i Macarons, deliziosi dolci francesi portati alla ribalta dal film Marie Antoniette diretto da Sofia Coppola. La caratteristica dei Macarons è che si possono realizzare in qualsiasi sfumatura di colore e per questo si potranno adattare perfettamente anche al vostro matrimonio. Potete utilizzare i macarons solo come decorazione di una classica torta nuziale a più piani o come struttura stessa della torta. A voi la scelta.
Crostate
Una idea per un matrimonio rustico, green e con menù a km0 potrebbe essere quella di utilizzare delle crostate fatte in casa e opportunamente sistemate su una alzatina multipiano. In questo caso il fai da te è semplice e alla portata di tutti: basta chiedere aiuto alla mamma, ad una nonna o ad una zia che sapete essere bravissima con le crostate e avrete una fantastica torta originale, economica e di certo molto gustose. Se pensate possa essere un po’ secca per i vostri ospiti, una idea è quella di servirla accompagnata da semplice gelato alla vaniglia e da un cucchiaio di panna fresca.
Formaggio
Se invece volete stupire e aggiungere un tocco di provocazione alla festa, una torta realizzata con forme intere di formaggi diversi lascerà di certo tutti a bocca aperta. Se pensate che una torta salata non sia l’ideale per concludere la festa nuziale degnamente, potreste comunque utilizzare questa idea per il buffet di antipasti al posto dei classici e un po’ noiosi tocchetti di parmigiano. Aggiungerete un tocco scenografico davvero unico al vostro Matrimonio e tutti i vostri ospiti parleranno della vostra originalità.
Tratto da Nozze Furbe
Foto tratta da Singlebride