The Wedding Italia rivista di informazione. Testata giornalistica in corso di registrazione. Direttore Responsabile Alessandra Conforti. TheWineItalia è un prodotto "Web Mouse Consulting Srl" Strada di Rovereta 42, 47891 Falciano (RSM), e-mail info@theweddingitalia.com
Indicaci il tuo apprezzamento nei social network   
Condividi nei social network   
ARCHIVIO




PROFUMO
Sceglilo come tema del tuo matrimonio

pubblicato il 30/09/2015 09:53:50 nella sezione "News ed eventi"
Le essenze e i profumi possono rappresentare un tema raffinato per il vostro grande giorno, trasformandolo in un ricordo indimenticabile per i vostri ospiti.

Sin dalla più tenera età, quasi ogni donna non vede l’ora di giungere al giorno del proprio matrimonio, sognandone con largo anticipo l'organizzazione, lo stile, l’atmosfera nonché i relativi dettagli.

Quando tutto questo si trasforma in realtà non basta più sognare, occorrono organizzazione e precisione, in quanto nulla può essere lasciato al caso: il primo passo è certamente conferire un tema guida all’intera giornata, rendendo più facile poi la selezione dei dettagli e delle decorazioni necessarie per i vari momenti del vostro grande giorno. Potete consultare Pinterest per trovare ispirazione e creare delle bacheche tematiche ad hoc con idee e suggerimenti che vi aiuteranno a rendere unico il vostro matrimonio.

Perché non optare, quindi, per una determinata atmosfera olfattiva quale tema guida per il vostro matrimonio? Se non sapete come muovervi seguite i nostri consigli: darete così vita ad un ricevimento raffinatamente elegante che nessun ospite potrà mai dimenticarsi!

* Optate per fragranze fruttate o fiorite quale tema principale, evitando note eccessivamente dolci o speziate che potrebbero non risultare gradite a tutti gli ospiti. Meglio anche non abbinare troppe essenze diverse, ma selezionarne al massimo un paio che siano tra loro affini onde ottenere un effetto maggiormente definibile e piacevole.

* Le candele rappresentano un accessorio molto indicato nell’allestimento d'un matrimonio poiché creano atmosfera spargendo una luce calda e intima, difficilmente replicabile dall’illuminazione artificiale. Se poi verranno scelte della medesima profumazione del vostro tema nuziale si otterrà un risultato ancor più piacevole ed elegante.

* Per coinvolgere gli invitati col tema olfattivo del giorno della cerimonia, potrete anche far realizzare inviti e partecipazioni con inchiostri speciali profumati. Lo stesso vale pure per stampare il resto del materiale cartaceo come ad esempio i menu: un autentico tocco di classe!

* La scelta della bomboniera è sempre difficile? Allora, se la classica oggettistica banale e desueta, un diffusore ultrasonico corredato magari da un flaconcino di una delle fragranze prescelte per "il giorno più bello" sarà un dono davvero gradito da tutti gli ospiti e, ad ogni futuro utilizzo, rappresenterà un piacevole quanto inevitabile richiamo al giorno delle vostre nozze.

“Le essenze e i profumi in genere posseggono un valore evocativo molto potente poiché il cervello li memorizza tra i nostri ricordi.” Spiega Claudio Quacquarelli, Manager di Talia, azienda leader nell’arte profumiera italiana e distributore di olii essenziali, fragranze e resine naturali. “Se optate per il profumo come linea guida stilistica del vostro matrimonio, non solo organizzerete un evento elegante e raffinato, ma disporrete pure di maggior libertà nella scelta dei colori, degli accessori e dell’allestimento in genere senza perdere in omogeneità.”
Leggi per intero >

COSA REGALARE A UNA COPPIA DI NEO SPOSINI
Trovare il giusto regalo per chi si è appena sposato

pubblicato il 28/09/2015 15:34:30 nella sezione "News ed eventi"
A tutti è capitato di essere invitati da una coppia di novelli sposi, abbiamo speso energie e fantasia nella ricerca del giusto regalo di addio al celibato/nubilato, del perfetto regalo di nozze e poi, al ritorno dalla luna di miele la coppietta felice ci invita a cena e noi non sappiamo proprio cosa portare.

Presentarsi a mani vuote rischia di farci sentire inappropriati ma sembrano che abbiano già tutto e proprio non sappiamo cosa portare. Ecco allora qualche idea regalo per una coppia di neo sposini!

La classica pianta è uno di quei pensieri che vanno sempre bene, magari un ficus che simboleggia amicizia ed è simbolo di buon augurio specialmente se collegato ad una nuova vita.
Un’altra idea abbastanza classica è “qualcosa per la casa” anche se in questo caso bisogna fare attenzione a non regalare qualcosa che gli sposi avevano inserito nella lista di nozze. Si può ovviare alla questione optando per qualcosa di particolare. Scegliete un oggetto simpatico, un pensiero utile ma particolare e farete un figurone!

Un apribottiglie colorato, tazze dalle buffe forme o portautensili eleganti, sono tutti pensieri che sicuramente i novelli sposi apprezzeranno.

Se invece preferite optare per una tradizionale bottiglia di vino cercate però qualcosa di diverso dal solito. Le Cantine Ravazzi ad esempio offrono un’intera collezione di rosso toscano in bottiglie inusuali o in confezioni in legno di particolare eleganza. Se volete davvero lasciare il segno potrete optare per una bottiglia di “Prezioso”, un vino premiato come Miglior Vino Rosso d’Italia Luca Maroni o per il “Bio Logico” se i vostri amici sono attenti all’ambiente! Entrambi i vini si distinguono dalla massa delle tradizionali bottiglie sia per qualità di prodotto che per il loro packaging estroso ma elegante.
Non rinunciate a portare un bel pensiero a una coppia di sposini, non è vero che hanno già tutto!

Leggi per intero >

CARNEVALI SPOSE INAUGURA NUOVO ATELIER
Grande successo per l’evento

pubblicato il 26/09/2015 16:08:07 nella sezione "News ed eventi"
Grande successo per l’evento inaugurale dello showroom in Via XX Settembre 122 che unisce moda, design e arte. Tra gli ospiti intervenuti il Vicepresidente CCIAA Valter Giammaria e l’attrice Adele Perna. In mostra fino al 3 ottobre le opere del Maestro Gianni Testa e Daniele Bongiovanni.

Colori, tessuti e luci che hanno conquistato l’attenzione di ospiti e passanti: in Via XX settembre 122 è nato uno spazio dal design e dal look innovativo che racchiude in sé il glamour di una galleria newyorkese e la tradizione di una sartoria tutta made in Italy. È il nuovo Atelier di Carnevali Spose, inaugurato il 24 settembre, uno showroom di oltre 400mq che racchiude al suo interno raffinati pizzi e tessuti preziosi di abiti sartoriali per la sposa e per lo sposo, le novità delle collezioni cerimonia e il meglio degli accessori per il giorno del sì.

Accolti dal padrone di casa Andrea Serangeli e la mamma Maria Carnevali, la vera anima dell’azienda, sono intervenuti oltre cento ospiti tra cui il Vicepresidente CCIAA Valter Giammaria e l’attrice Adele Perna, prima cliente dello showroom di Via XX settembre e nominata dalla famiglia Carnevali come “porta fortuna” di questa nuova avventura. Presente anche il Maestro Gianni Testa che ha portato in Atelier numerose opere conosciute e alcuni lavori inediti. In mostra fino al 3 ottobre da Carnevali Spose, i dipinti del Maestro Testa e dell’artista Daniele Bongiovanni sono stati apprezzati e valorizzati tra gli abiti da sposa e cerimonia in un locale, un’ex galleria d’arte, che mantiene in sé la sua struttura di spazio espositivo con luci e pannelli in rilievo.

Il nuovo Atelier Carnevali Spose si apre all’occhio del visitatore con un lungo corridoio di 40m che, seguendo il concetto dell’open space, regala all’ambiente uno stile industrial e contemporaneo con alti soffitti e tubi a vista, pavimento in marmo originale e scelta di colori minimal, con alternanza di bianco, nero e diverse tonalità di grigio. Una location perfetta per sfilate e non solo: in programma per i prossimi mesi, tanti appuntamenti ed eventi aperti al pubblico, tra digital art, proiezioni e mostre. Gli stessi abiti e accessori sono messi in mostra secondo le tecniche espositive della galleria.

La maison Carnevali Spose - nata nel 1939 da un’idea di Rosa Carnevali e aperta a nuovi orizzonti commerciali dalla figlia Maria negli anni ’60 - si è sempre contraddistinta per uso di materiali pregiati e manifattura interamente made in Italy. Nel nuovo showroom è presente una sartoria a vista dove è possibile scoprire la maestria artigianale che si nasconde dietro a un pizzo o a un decoro, osservando dal vivo il lavoro di mani sapienti. Accanto alle collezioni Carnevali Spose nel nuovo Atelier sono presenti abiti di brand di fama internazionale, italiani e non, come Blumarine, Gritti Sposa, Pronovias e Rosa Clarà.

In più di 75 anni di attività, Carnevali Spose ha reso felici più di quattro generazioni di giovani che hanno apprezzato in essa la serietà e il buon gusto. L’apertura del nuovo spazio innovativo, all’interno dello storico Palazzo Gentiloni nel cuore di Roma, nasce con l’obiettivo di aprirsi a una clientela internazionale.

Leggi per intero >

MATRIMONIO
Calze a rete, calze color carne o bianche?

pubblicato il 25/09/2015 10:19:43 nella sezione "Abiti e accessori"
"Per il giorno delle nozze la cura dei particolari e degli accessori è tanto importante quanto l’abito. Il consiglio dell’esperto sulla scelta delle calze

Non sono pochi i dubbi quando si parla di calze per il giorno delle nozze: tane sono in dubbio sul colore, altre sullo stile altre ancora non sono sicure di doverle necessariamente indossare.

Abbiamo chiesto allora qualche in formazione allo staff di Lamì Lingerie, e-commerce specializzato nella vendita di biancherai intima, calze e abbigliamento sexy. Ecco tutto quello che abbiamo scoperto.

Le calze sono obbligatorie per le nozze

Molte ragazze ci pongono spesso questa domanda: sotto al vestito da sposa devo indossare anche le calze? La risposta è assolutamente si!

Il galateo è dunque molto chiaro al riguardo e qualunque sia la stagione in cui ci si sposa, le calze o i collant sono un accessorio che non dovrà mai mancare sotto l’abito da sposa, senza eccezione alcuna.

Ad ogni stagione la sua calza

Esistono moltissimi modelli di calze e collant così come è possibile scegliere tra tantissime densità, conosciute più comunemente come “denari”. A seconda della stagione quindi sarà opportuno optare per un tipo di calza anziché per un’altra.

Se il matrimonio si terrà in autunno o inverno, è consigliabile indossare un paio di calze più pesanti, di media o alta densità ma assolutamente non coprenti, una scelta che poco si adatterebbe all’occasione importante.

Se invece le nozze si tengono in Primavera o in Estate sarà meglio optare per delle calze velate finissime (ne esistono ormai di leggerissime, quasi impalpabili) cercando una tonalità più vicina possibile al colore del vostro abito e delle scarpe, oppure per un effetto nude, si possono scegliere calze color carne o magari una tonalità più scura per creare un leggero effetto abbronzato sulle gambe. Un altro ottimo espediente per i mesi più caldi sono le calze a rete, in grado di coprire lasciando però la gamba fresca e garantendo traspirabilità. Anche in questo caso è consigliabile scegliere la palette di colori tra il bianco e il beige.

Quale colore scegliere?

I colori più utilizzati per le calze da sposa oscillano tra tonalità delicate dell’avorio, tinte naturali color carne, oppure anche nuance perlate, mentre invece per quanto riguarda il classico bianco, viene utilizzato sempre meno.

Calze autoreggenti o collant?

La scelta del modello delle calze dipende moltissimo dal design dell’abito che indosserete.

Nel caso in cui l’abito sia molto aderente al corpo, come ad esempio un abito dallo stile a sirena, sarebbero più indicati dei collant in modo che non si intravedi alcun segno sottostante al livello della coscia. Nel caso di abiti molto segnanti è consigliabile inoltre optare per un collant modellante, in grado di ridisegnare la silhouette e di nascondere i piccoli difetti. Il collant è consigliabile anche nel caso di abiti corti e che lasciano le gambe scoperte.

In qualsiasi altro caso è possibile scegliere liberamente tra i due modelli. Le autoreggenti regalano un tocco di malizia in più e hanno il vantaggio di lasciare le gambe più fresche. Queste calze vengono mantenute aderenti alla coscia da una striscia più o meno bassa in silicone oppure tramite la tradizionale giarrettiera, solitamente blu o comunque con un piccolo dettagli o rifiniture di quel colore.
Leggi per intero >

VIAGGIO DI NOZZE A PARIGI
Appartamento e vita in due

pubblicato il 24/09/2015 09:56:29 nella sezione "Viaggi nozze"
Alcuni consigli per risparmiare e per immergervi da subito nella vita di coppia è quello di vivere la città più romantica come se ci abitaste davvero.

Molte coppie al giorno d’oggi tendono ad andare a convivere e solo in un secondo momento sposarsi. Ci sono però anche i tradizionalisti che rimangono a casa con i genitori fino al momento del grande “sì”: per loro l’emozione della vita a due, nella stessa casa, è qualcosa di molto forte e, all’inizio, persino un po’ destabilizzante.

Molti pensano al viaggio di nozze come all’occasione per concedersi lusso e lontane mete esotiche, facendosi “servire e riverire” su una spiaggia delle Maldive… ma siete davvero sicuri di voler iniziare la vostra vita coniugale in una situazione così estranea e artificiale? Non sarebbe meglio passeggiare abbracciati sulle sponde della Senna verso sera, quando il sole cala e iniziano ad accendersi i lampioni? A nostro avviso questa seconda immagine è molto, molto più romantica! Un buon consiglio è certamente quello di iniziare la vita insieme già dal viaggio di nozze… e cosa c’è di meglio che affittare un appartamento a Parigi e godersi la quotidianità da piccioncini?

Parigi, infatti, ha due vantaggi – ovviamente ne ha migliaia ma in questo caso ne citiamo due – cioè il fatto di essere comoda da raggiungere e da vivere, nonché estremamente romantica!

È possibile raggiungerla in treno, con un viaggio discretamente rapido e molto pratico una volta giunti a destinazione, poiché la Gare de Lyon, la stazione principale, si trova proprio nel centro cittadino. Al contrario, l’aeroporto Charles De Gaulle è molto decentrato. Per info dettagliate su come arrivare si può consultare il sito Parigi.it.

Il romanticismo di Parigi lo si nota in ogni dettaglio: i grandi viali che si alternano alle viuzze più antiche, i monumenti, l’arte e l’architettura presenti in ogni angolo, il profumo del pane e dei croissant dalle boulangerie, gli artisti di strada e la musica, i cinéma vecchio stile…

Affittare un piccolo appartamento significa assaporare più da vicino la vita vera della città e la dolcezza dei primi momenti di condivisione di un tetto con il vostro partner. Guardando la cosa da un punto di vista più venale, inoltre, è possibile risparmiare sull’alloggio, ad esempio ricercando la propria casa su siti specializzati come Homeaway, e sul vitto, perché non si sarà costretti a pranzare e cenare fuori come se si fosse in un b&b.
Leggi per intero >

WEDDING AND LIVING – SALONE DELLA SPOSA E DELLA CASA
Etnafiere, 2/4 Ottobre 2015

pubblicato il 18/09/2015 15:04:13 nella sezione "News ed eventi"
"OLTRE 100 AZIENDE, CENTINAIA DI PROPOSTE ORIGINALI, 15 ORE DI SHOW DURANTE I TRE GIORNI PIU’ ROMANTICI DEL 2015

Tra il momento magico della proposta di matrimonio e le ansie da organizzazione di casa e nozze, c’è il Salone nazionale Wedding and Living, il cui compito è offrire ai futuri sposi un ampio ventaglio di idee e proposte in un unico luogo, senza che questi siano costretti a cercare il fornitore perfetto in lungo e in largo spendendo più tempo, soldi ed energie! Ad Etnafiere, invece, dal 2 al 4 Ottobre 2015, la prima Fiera del settore della stagione ripropone la formula vincente delle passate edizioni: tre giorni, un solo week end, un percorso espositivo ordinato e creativo suddiviso in aree: moda, gioiello, lista nozze e bomboniere, beauty, location, catering, viaggi, foto e video, musica e intrattenimento, wedding planner e flower designers.

Il giorno del matrimonio e il “nido d’amore” devono rispecchiare il carattere e i desideri di ogni coppia. Wedding and Living le aiuterà a realizzare i sogni più reconditi facendo loro scoprire che in realtà sono a portata di mano. Brand e professionisti accuratamente selezionati dalla Expo di Barbara Mirabella, azienda leader nell’organizzazione di Fiere e grandi eventi, saranno impegnati nell’elargire preziose consulenze gratuite, progettare e quindi concretizzare ogni aspetto di un percorso meraviglioso che vedrà una coppia di fidanzati diventare una famiglia.

E se tutto questo non dovesse bastare, numerose le sollecitazioni per idee nuove ed originali, per tutti i gusti e tutte le tasche, arriveranno dal Programma Eventi. 15 ore di show, defilè, giochi e concorsi, degustazioni, intrattenimento, presenza di ospiti speciali, che vedranno i futuri sposi spettatori e protagonisti al tempo stesso.

Wedding è anche “Living”, è un “salone evento” da abitare, uno stile da vivere. Quando si arreda una casa, è giusto seguire stili e tendenze anche nell'arredamento, ma il tempo delle imposizioni è finito e se all'architetto molto spesso viene data "carta bianca" sulla struttura della casa, quando si parla di arredamento, è giusto che rifletta necessità ma soprattutto il gusto dei padroni di casa. Living - salone della casa, é una guida sulle ultime tendenze di arredamento per tutti gli ambienti della casa, dalla cucina alla camera da letto. Tendenze del design, stand e consulenti ad alto tasso di creatività.

“Wedding and Living”, come sempre, strizzerà l’occhio alla fortuna con gli attesissimi giochi che renderanno ancora più protagoniste le coppie partecipanti: “I Modelli Sposi – Futuri Sposi in Passerella” e “The Wall of love”. Expo è già alla ricerca dei “I Modelli Sposi”, coppie spontanee, belle, affiatate e simpatiche desiderose di mettersi in gioco insieme ad altre coppie sapendo che i premi in palio varranno tutta l’emozione e l’adrenalina di una sera ad Etnafiere. Le selezioni si terranno nella Galleria di Etnapolis, il grande polo Commerciale al cui interno si trova Etnafiere a partire dall’ultimo week end di Settembre. Mentre “The Wall of love” è il muro dei “post-it d’amore”. Graditi omaggi dalle aziende espositrici per dire, anzi “scrivere” e dichiarare con romaticismo o ironia il proprio amore.

Tante le sorprese da svelare, intanto Wedding and Living sta scaldando i motori per un’altra edizione da record, ad Etnafiere, Belpasso, Catania, dal 2 al 4 Ottobre 2015.

Leggi per intero >

SORRISO PERFETTO PER IL MATRIMONIO
Qualche consigli per denti perfetti per il servizio fotografico

pubblicato il 18/09/2015 15:00:42 nella sezione "News ed eventi"
"Nel giorno del matrimonio tutte vorremmo un sorriso da star: ecco qualche consiglio per avere denti sani e bianchi, pronti per il servizio fotografico

Quando vediamo le fotografie di spose bellissime, con un sorriso perfetto e radioso nel loro grande giorno, proviamo tutte un po’ d’invidia: si perché denti sani e bianchissimi sono certamente un elemento molto importante quando siamo le protagoniste di un intero servizio fotografico, soprattutto in un giorno indimenticabile come quello del proprio matrimonio!

“Avere una bocca in ordine dovrebbe essere una priorità per ognuno di noi, perché il nostro sorriso è il miglior biglietto da visita naturale di cui disponiamo.” Spiega il Dott. Antonello Malacrinò, Responsabile del centro polispecialistico di Milano Sanident. “In una giornata importante come quella del nostro matrimonio, poi, è ancora più rilevante: evitate i metodi fai da te dell’ultimo minuto e consultate per tempo uno specialista in grado di consigliarvi al meglio. Vi sentirete molto più sicure di voi stesse e sorridere sarà solo un piacere!”

Sono disponibili, infatti, tecniche all’avanguardia di cosmesi dentale, assolutamente non invasive, in grado di regalare in poco tempo un sorriso a prova di foto: ecco qualche consiglio!

Apparecchi estetici trasparenti L’ortodonzia ha fatto passi da gigante negli ultimi anni regalando anche agli adulti, titubanti sulla possibilità di portare un apparecchio, una soluzione ad hoc per correggere problemi di malocclusione o affollamento dentale. Grazie a delle mascherine trasparenti progressive studiate appositamente per la vostra bocca (che devono essere indossate per 18-20 ore al giorno) è possibile in molti casi risolvere il problema, senza traumi o antiestetici apparecchi metallici in bocca. Se mancano 6-12 mesi al grande evento, siete ancora in tempo: rivolgetevi ad un centro specializzato e chiedete un consulto, nel giro di pochi mesi potreste risolvere un problema estetico fastidioso che vi tormenta da anni in maniera semplice e veloce!

Sbiancamento dentale

Questo tipo di trattamento funziona grazie all’utilizzo di gel a base di agenti sbiancanti che una volta distribuiti sui nostri denti e grazie all’attivazione tramite una luce led possono regalare, nel giro 30 minuti, anche due toni di bianco in più rispetto al nostro colore di partenza. Si consiglia di eseguire il trattamento almeno 3 settimane prima del matrimonio, così che eventuali fenomeni di sensibilizzazione abbiano il tempo di scomparire e il tono dei nostri denti si stabilizzi.
Leggi per intero >

PRANZO DI NOZZE A CASA
Ordina cibo d’eccellenza online

pubblicato il 14/09/2015 15:19:31 nella sezione "Catering&allestimenti"
Basta con le cerimonie vecchio stile nei ristoranti più barocchi: la moda dell’home wedding è una scelta glamour… soprattutto con il cibo Made in Italy giusto

Le donne di oggi sono meno romantiche? Forse. E forse sono solo più pragmatiche e originali: questo significa che alcuni retaggi della tradizione iniziano a stare stretti alle più indipendenti e a quelle che hanno uno stile proprio… anche a tavola! Perché, pensateci bene: cosa c’è di più noioso, nell’immaginario collettivo, di un estenuante pranzo di nozze che si protrae per ore ed ore, portata dopo portata, con i suoi piatti pesanti e forzatamente chic che non piacciono mai a nessuno? Meglio scegliere cibo italiano online, semplice ma d’eccellenza, da servire in maniera spiritosa e informale, risparmiando tempo e fatica grazie all’ordine online. Come? Esistono siti specializzati come UFUUD, portale dedicato all’attenta selezione dei migliori produttori sul territorio, aziende agricole e realtà artigianali che conservano i valori della tradizione, permettendo di scegliere tra una vasta gamma di salumi, formaggi, conserve, pasta, oli, dolci e molto altro ancora.

Una delle idee più seguite al momento è quella di rendere il tutto molto più minimale, con una cerimonia giovane e raccolta, nella propria casa o, meteo permettendo, in uno splendido gazebo in giardino! Potreste organizzare l’allestimento con le vostre mani, adattandolo al menu e creando un pranzo in due fasi: una in piedi, a buffet, e una da seduti per i piatti caldi. Il risultato sarà personale e vincente, oltre che poco dispendioso perché non avrete bisogno di contattare un catering!

Basta un lungo tavolo da dedicare ai piatti freddi, decorato con una ricca tovaglia bianca e fiori di stagione, sul quale disporre in bella mostra vassoi con giardiniera di verdure, sottoli e sottaceti vari, fette di pane abbrustolito su cui degustare olio extravergine IGP di altissima qualità, prosciutto di Parma, cubetti di parmigiano Dop, creme di formaggio e tartufo da assaggiare con l’aiuto di tozzetti al sale di Cervia e taralli pugliesi.

I piatti caldi possono essere gustosi e da gran gourmet pur nella semplicità degli ingredienti: basteranno un risotto allo zafferano preparato ad arte con veri pistilli oppure una pasta condita con poca colatura di alici di Menaica.

L’idea in più riguarda i dolci: ovviamente potrete ordinare al vostro pasticcere di fiducia la torta a strati “da matrimonio” ma il must-have del momento è il tavolo dei dolci. Un vero attentato alla linea, una sfilata di piccole delizie pret-à-manger da disporre con eleganza su alzatine e vassoi: cantuccini, amaretti morbidi, tartufini al cioccolato, praline, confetture, creme spalmabili e miele di varie tipologie da degustare da soli o accompagnati da fragranti biscotti artigianali.
Leggi per intero >

SCARPE MADE IN ITALY
Quali scegliere per il matrimonio

pubblicato il 10/09/2015 09:48:40 nella sezione "Abiti e accessori"
"Seppure il made in Italy sia una garanzia di grande qualità, scegliere le scarpe giuste per il giorno delle nozze non è facile. Le regole per non sbagliare

Nella lista delle cose da fare prima del tanto desiderato giorno delle nozze, ogni sposa deve affrontare la difficile scelta dell’outfit giusto e più precisamente dell’abito e delle scarpe più adatte.

Molte tuttavia commettono l’errore di rilassarsi quando finalmente trovano l’abito, credendo di aver risolto tutto: in realtà la scelta delle scarpe è tutt’altro che semplice e richiede altrettanto impegno.

Le scarpe da sposa infatti non devono essere soltanto belle e abbinate bene con l'abito, ma devono anche essere comode, del materiale giusto, con l'altezza giusta di tacco, e così via... Ecco le 5 regole da seguire per trovare le scarpe da sposa giuste, secondo gli esperti del settore Fratinardi.it, e-commerce dedicato alla vendita online di abbigliamento e scarpe made in Italy.

1. Devono essere comode

Questa è la regola più importante di tutte: le scarpe da sposa devono essere anzitutto comode. Non c’è cosa peggiore che vedere una sposa traballante sui tacchi o peggio ancora con evidenti segni di dolore o fastidio sul viso!

Se siete abituate ad indossare i tacchi alti allora non c’è ragione di non indossarli anche il giorno del matrimonio. È tuttavia importante non sbagliare altezza del tacco.

2. Devono essere del materiale e del modello giusto

Ogni sposa vorrebbe per il suo matrimonio le scarpe dei suoi sogni e in questo il Made in Italy offre davvero l’imbarazzo della scelta; tuttavia è importante sceglierle del materiale giusto: più fresco se ci si sposa in estate, più caldo se ci si sposa in inverno. Ad esempio le scarpe in satin, eleganti e raffinate, non sono l’ideale se il matrimonio si tiene in un giardino, e magari il terreno è anche umido; il tacco a stiletto mal si presta a ricevimenti in giardino, in un prato o comunque all’apaerto.

3. Devono abbinarsi perfettamente all’abito

Una buona regola è quella di scegliere le scarpe solo dopo aver individuato l’abito. Infatti bisogna conoscere molto bene le proporzioni dell'abito, per poter scegliere la giusta altezza del tacco: un tacco troppo alto farebbe cadere male l'abito; al contrario, un tacco troppo basso potrebbe creare un involontario effetto strascico.

4. Comprare le scarpe con il giusto anticipo

È sempre meglio comprare le scarpe almeno quattro mesi prima del giorno delle nozze, in questo modo si potranno apportare le dovute modifiche sartoriali all’abito e, cosa altrettanto importante, indossare le scarpe ed esercitarsi. Per farlo gli esperti di Fratinardi consigliano di:

* Indossare le scarpe con delle calze spesse, e soprattutto riscalda con il phon le parti del piede che tendono a irritarsi al contatto con la scarpa, prima di metterle il giorno delle nozze!

* Prendere un vecchio paio di collant, tagliarli all'altezza del ginocchio e infilarci i piedi indossando le scarpe da sposa. In questo modo sarà possibile allenarsi senza sporcare le suole.

5. L’importanza della pedicure

Fare una pedicure pre-matrimonio è tappa quasi obbligatoria.

Per la scelta dello smalto è opportuno non scegliere colori troppo vistosi, meglio un color nudo.
Leggi per intero >
Clicca per scorrere tutti gli articoli
1
Organizza il tuo matrimonio
Ti aiutiamo a realizzare
il tuo matrimonio
Cerca negli articoli


ULTIME NEWS PER CATEGORIA
Addobbi
FIORI ONLINEConsegnare emozioni per le nozze
Dillo coi Fiori allestimenti floreali & Planning
Verdeggiando la natura invitata d’onore al tuo matrimonio
L’Idea Fioreria Paolo Maffei Floral Design per il tuo matrimonio
Elisabetta Cardani realizzazioni floreali per dare colore e cuore alla vostra cerimonia
News ed eventi
Torna Scene da un MatrimonioPartecipa allo storico programma
Grande ritorno per Sposami 2020A Catania dall11 al 19 Gennaio
SPOSAMI 2019 TI REGALA IL MATRIMONIO PERFETTO CON UN MONTEPREMI DA OLTRE 33 MILA EURO
Wedding and Living 2018Torna protagonista e ti porta a Dubai in Business Class
6 SPECIALI IDEE REGALO PER SAN VALENTINOCosa regalare a San Valentino
Abiti e accessori
NUOVA COLLEZIONE CREATIVA DELLA BOUQUET DESIGNERTrilli e Gingillli
LABITO DI MATRIMONIO PER LUIImmancabili i gemelli e la cintura coordinata. Ecco le proposte di Armani
TOTAL LOOK PER IL GIORNO PIU BELLOsmalti per unghie base luminosa e acconciatura perfetta
BORSE PATRIZIA PEPEUno dei must have della nuova stagione primaverile
CARNIVALI SPOSE 2016La collezione Sophia si colora di rosa
Intrattenimento
Star Fantasy Casinòun Casinò Planner per il tuo evento
Happy Days Eventi Agenzia di Animazione Feste e Spettacoli
Accendi un sognoeffetti speciali per il tuo matrimonio
DANIEL BROCCIArtista show man a 360°
THE BEST ORGANIZATIONla colonna sonora di una festa da ricordare
Catering&allestimenti
PRANZO DI NOZZE A CASAOrdina cibo d’eccellenza online
MATRIMONIO AL CAFFEUn tema aromatico per le nozze
TORTE A DOMICILIO!Scegli tra più di 200 specialità
FOOD & MOODIl catering perfetto per il tuomatrimonio veg-chic
Mazzolani Calici e Bicchieri personalizzati
Bomboniere
BOMBONIERE CON PASTA DI FIMOBomboniere simpatiche e alternative
BOMBONIERE ORIGINALI PER IL TUO MATRIMONIOA tema mare
BOMBONIERE IN FIMO FAI DA TEPer nozze low cost e chic
10 IDEE PER UNA BOMBONIERA ORIGINALECome stupire gli invitati con le bomboniere
Bomboniere Rosamilia Bomboniere e Abiti da sposa
Foto e video
Il libro delle Fiabe
FotoSposiMilanola fotografia accade e resta
STUDIO LUCE 54Fotografa di matrimoni a Romaa partire da . 39900  iva
UMBRIA FOTOPer rendere indimenticabili le vostre nozze
DOMENICO COSTABILE Photographers The Best Wedding Photographers In The World
Viaggi nozze
VIAGGIO DI NOZZE A PARIGIAppartamento e vita in due
VIAGGIO DI NOZZE NEGLI STATI UNITITutte le info necessarie
ANNIVERSARIO DI MATRIMONIO O IDEA PER SAN VALENTINOLa crociera è lidea giusta
Viaggio di nozze in Messico con Veratour
I 10 treni più romantici del mondo
Chiese e municipi
REQUISITI PER SPOSARSI IN ITALIA
MATRIMONIO LEONARDIANOUn matrimonio... geniale!
SPOSARSI NEL TEATROpiù piccolo del mondo
Chiesetta di SantAmpelio a Bordighera (Imperia)
Abbazia di Sant’Andrea in Flumine Ponzano Romano (Roma)
Makeup
Antica Barbieria Colla una storia d’altri tempi per uno sposo raffinato
Francesca Make Up ArtistConsulente Immagine
Marta Andolfi per esaltare la bellezza degli sposi
Acconciatura low cost? Sì grazie!
Il make up per la sposa con gli occhiali
Location&Planning
LOCATION MATRIMONI A MILANOIl primo passo per un momento indimenticabile
Fortezza Visconteaper un matrimonio paradisiaco
Scenografia di un matrimonio: la scala d’effetto
Terme di Chianciano un matrimonio immerso nei parchi secolari
Castello di RoscianoDonate ai vostri ospiti un’esperienza speciale
Auto e carrozze
CARROZZE DEPOCAper trasportarvi nella favola del vostro matrimonio
Volkswagen T1 Mini BusPer un matrimonio all’insegna dell’allegria
ROLLS ROYCE PRINCESSstile unico e affascinante
DIMMI CON CHE AUTO TI SPOSIE TI DIRO CHI SEIAuto d’epoca bolidi o due ruote?
Ferrari F430 SpiderAuto per matrimonio da sogno
Liste nozze
RCR Cristalleria Italiana passione per il bello
RASPINI Argenterie Fantastik a Brera Milano
LISTE DI NOZZE QB- STYLEUn semplice click per arricchire la propria lista nozze
BRANDANI GIFT GROUPPer dare calore alla vostra nuova casa
NOZZE PI SOCIAL CON GIVEN2Il portale per la tua lista di nozze on line
Ecowedding
BOMBONIERE BONSAIPer coltivare con amore il ricordo delle vostre nozze
NOZZE GREENCrea il tuo rifugio Ecosostenibile
NOZZE A IMPATTO ZEROMa quanto inquinano le nozze?
20 idee creative per centrotavola non floreali
Bomboniere LipuScopri le bomboniere solidali che aiutano la natura
Fedi e gioielli
FEDINE DI FIDANZAMENTOEspressione di un amore romantico e vero
COME SCEGLIERE LE FEDI NUZIALIIl consiglio dellesperto
BULGARIGioielli dal 1884
FEDI NUZIALILe Lucciole di Pomellato
MASTRO 7 SI VESTE DI BIANCOGioielleria fedi e bomboniere
Partecipazioni
PARTECIPAZIONI DI NOZZEAnnunciare con stile il vostro matrimonio
DUOGRAFpartecipazioni di nozze on line
Partecipazioni di NozzeEcco le Nuove Tendenze 2014
Partecipazioni di nozze come prepararle
5 regole da rispettare nella creazione delle partecipazioni di nozze
Tableau de mariage
9 soluzioni per il tableau de mariage in rete
20 Idee per il tableau de mariage fai da te
TABLEAU DE MARIAGECompleti con segnaposti e segnatavolida scaricare online e stampare in copisteria
Tableau Mariage 12 regole da tenere presente
6 Offerte per il vostroTABLEAU DE MARIAGE
Wedding Planner
VIDEO..CHE PASSIONE!!Idee video per il vostro matrimonio.
DIVENTA WEDDING PLANNER conCarla Gozzi Giorgia FantinSilviadeifiori Marta Merlinial four seasons di Milano
SIRE RICEVIMENTI DAUTORELa nuova figura del wedding architect
WEDDING PLANNER MAGNOLIAVi aiuta a sposarvi allestero
GLI IMPREVISTI DI UN MATRIMONIOgli invitati indesiderati poco graditi