pubblicato il 19/03/2014 10:53:57 nella sezione "Makeup"
Se stai cercando di risparmiare soldi nell’organizzazione del tuo matrimonio, ti sarai forse già chiesta se vale davvero la pena spendere tanti soldi per l’acconciatura da sposa. Qualche tempo fa anche le Iene fecero un servizio a telecamere nascoste, in cui filmavano due ragazze che si recavano dagli stessi parrucchieri a chiedere ciascuna uno chignon. Una ragazza diceva che era la sposa, l’altra che era una semplice invitata. Chignon identico, prezzo per la non sposa 30€, prezzo per la sposa 100€. Le scuse sono sempre le stesse: migliore tenuta, servizio a domicilio e prove. Vediamo punto per punto cosa è vero, cosa falso e cosa possiamo fare.
Migliore tenuta: l’argomentazione mi lascia perplessa. Insomma, l’acconciatura di una sposa è fatta per durare ore, per arrivare a fine festa intatta e perfetta. Invece ad un’invitata è forse concesso farsi crollare lo chignon a metà giornata, tra i primi e i secondi?
Servizio a domicilio: se la parrucchiera deve venire a casa tua la mattina e pettinare, oltre la sposa, anche la mamma della sposa, la nonna della sposa e le tre sorelle della sposa, allora i prezzi lieviteranno per forza di cose. Se vuoi risparmiare, una buona soluzione è quella di recarti tu stessa al salone un paio d’ore prima del matrimonio, evitando il servizio a domicilio. In questo modo la parrucchiera non dovrà addebitarti un’intera mattinata persa e potrai risparmiare parecchio.
Prove: sicuramente la sposa può voler fare delle prove per capire qual è il tipo di acconciatura che meglio si adatta al proprio viso, ai propri capelli, ma anche all’abito che ha scelto. Se calcoliamo che ogni prova è una acconciatura, puoi risparmiare andando, un paio di mesi prima del matrimonio, dalla parrucchiera a farti fare una acconciatura come se dovessi andare ad una festa. In questo modo non avrai i consigli personalizzati della parrucchiera in funzione del tuo abito da sposa, ma potrai farti un’idea di come vorresti i capelli e verificare come ti stanno.
Tutto questo non vale se sogni un’acconciatura molto elaborata e barocca, un’acconciatura che richiede ore di lavoro e che è chiaramente “da sposa”. La classica “cofana” non muore mai, ma le mode degli ultimi tempi parlano di una sposa più semplice, con capelli anche sciolti o raccolti con molta eleganza. Se però sei una sposa che vuole risparmiare ancora di più, sappi che farti l’acconciatura da sola non è poi così impensabile e assurdo.
Certo, molto dipende anche dai tuoi capelli e se opterai per una acconciatura fai da te dovrai rinunciare a cose molto complesse a favore della semplicità. La buona notizia è che la semplicità è di moda e che ci sono tantissime alternative economiche e fai da te che ti faranno comunque essere bellissima.
Puoi copiare direttamente dalle star, come Jennifer Lopez: un’intramontabile coda di cavallo e otterrai un look glamour e molto sofisticato.
Oppure puoi optare per un classico cerchietto, romantico, hippie o vintage, tutto dipende dal tuo stile, dall’abito che hai scelto e da quanto vuoi spenderci. Su Etsy troverai non solo cerchietti, ma anche fiori e spille per capelli, che possono arricchire la tua chioma in ogni modo.
Sogni per il tuo matrimonio bucolico e romantico una semplice coroncina di fiori freschi, ma non vuoi spendere una fortuna dal fioraio? Prova a realizzare da sola la coroncina, è facile e divertente, oltre che molto low cost.
Infine, se vuoi optare per un’acconciatura fai da te, puoi cercare in rete, dove è facile imbattersi in video tutorial semplici e divertenti come questo di The Beauty Department, scovato da Costanza Spagnuolo, guest blogger di Fatamadrina.
Insomma, non è necessario spendere una fortuna per un’acconciatura che deve star su qualche ora, esistono infinite possibilità più economiche e anche molto più originali.
Tratto da Nozze Furbe