pubblicato il 24/10/2014 08:30:00 nella sezione "Location&Planning"
Il Castello di Cassano d'Adda sorge in un luogo di importanza strategica per il controllo del valico sul fiume, lambito dalle acque del canale Muzza, per secoli confine naturale tra il Ducato di Milano e la Repubblica di Venezia. La costruzione del castello attuale si deve ad Ottone Visconti, arcivescovo di Milano dal 1261 al 1295. Fin dalle origini assolve a molteplici funzioni: presidio militare, residenza provvisoria della signoria, luogo di svaghi e feste, sede di rappresentanza, uffici per l'amministrazione locale, caserma di polizia, tribunale, prigione. Segno della vocazione residenziale sono gli ambienti spaziosi, con grandi volte a crociera, e, spesso, affrescati. Nel XV secolo, Bartolomeo Gadio, uno dei massimi architetti militari del XV secolo, ideò l'imponente muraglia che scende fino al piano della Muzza, e caratterizza in modo così evidente la fortezza.
Alla fine del secolo Ludovico il Moro, ultimo degli Sforza, chiama intorno a sé alcuni fra i maggiori artisti ed intellettuali del tempo, fra cui anche Leonardo da Vinci. Leonardo vive nel ducato di Milano una delle sue più intense stagioni creative, lavorando come pittore, architetto, ingegnere, scenografo, stilista, scienziato e persino musicista. Con l'Adda e Cassano ha numerose frequentazioni e soggiorna nella torre stessa del castello, dall'alto della quale ha compiuto una parte dei suoi studi sul volo degli uccelli, preliminare indispensabile alla progettazione e realizzazione di quelle macchine volanti, che costituiscono il primo sforzo concreto fatto dall'umanità per conquistare il cielo.
Il castello decade nei secoli successivi, e solo a partire dagli anni '60 del secolo scorso è cominciato il recupero delle forme originali che ha portato alla riscoperta dell'antico apparato decorativo e alla riqualificazione del compless
In occasione delle nozze tra Gian Galeazzo Maria Sforza e Isabella d’Aragona, Leonardo organizzò nel 1490 la scenografia per un portentoso spettacolo, la Festa del Paradiso, che suscitò enorme sorpresa e ammirazione.
Anche oggi l’ispirazione leonardesca porta Fortezza Viscontea a mettere le proprie strutture d’hotelerie, ristorative e ricreative a disposizione di chi voglia trasformare il proprio matrimonio in un ricordo ancora più indimenticabile. Le esigenze ed i desideri degli sposi saranno assecondati e guidati ad ottenere dagli ambienti e dai servizi messi a disposizione un risultato di “sovrana” eleganza per rendere il votro matrimonio un momento speciale e indimenticabile. Al primo posto nella magnificenza di Fortezza Viscontea c’è il piacere di ricevere gli sposi, così come questi devono avere il piacere di ricevere i loro amici e parenti nello splendore di Fortezza Viscontea, attraverso le forme che caratterizzano il gusto, l’ospitalità, la classe. Molti piccoli elementi che si compongono in un evento unico e perfetto. Esperienza e tradizione daranno vita ad un servizio puntuale ed accurato, che porrà l’atmosfera desiderata dagli sposi al centro di una regia capace di coordinare tutti i servizi offerti in un effetto unitario e un’immagine perfettamente rispondente ai colori che si desiderano vedere e ai suoni che si vogliono sentire.
Scegliere Fortezza Viscontea vuol dire accedere ad un mondo unico ed esclusivo, che comincia molto prima del “ricevimento”. I futuri sposi avranno in dono, come primo regalo di nozze, una Wedding Card, che consentirà loro di accedere a tutti i servizi messi a loro disposizione dai partner di Fortezza Viscontea a condizioni di assoluto favore. Perché tutte le porte della felicità si aprano ancora più facilmente.
La Fortezza Viscontea devolve ai progetti di Amici dei Bambini il 10% dei servizi realizzati grazie a Fior d’Arancio.